Pagina 1 di 1

durata batterie

Inviato: mer nov 19, 2014 3:00 pm
da mariulin
Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum e scrivo perché ho un impianto fotovoltaico a isola nella mia casa in montagna, e ho due batterie AGM da 100ah. Purtroppo dopo soli due anni mi sembra che le batterie siano molto meno prestanti e sembrano già stanche, che si può fare secondo voi? Premetto che le ho trattate con molta cura, e il controller steca PR2020 impedisce che si scarichino completamente, finora si sono scaricate solo quattro volte.
Ho visto su internet il "desolfatizzatore", che sembrerebbe aumentare la vita delle batterie, ne sapete qualcosa?
Grazie molte
Marco

Re: durata batterie

Inviato: dom nov 23, 2014 10:19 pm
da STAFF
Purtroppo le batterie al piombo commerciali, soprattutto quelle al Gel, soffrono molto nel funzionamento ciclico e degradano abbastanza velocemente nelle prestazioni.

L'unica soluzione per rendere affidabile un impianto FV in isola è quello di usare batterie Plante.. un tipo speciale di batteria al piombo che ha la caratteristica di durare moltissimi anni anche in carica ciclica ( si parla anche di 100 anni... ).

Cerca su internet... ci sono aziende italiane che le producono, nonche istruzioni su come realizzarle.

Ciao,
F.

Re: durata batterie

Inviato: mar nov 25, 2014 2:27 pm
da mariulin
Grazie della risposta, speravo in una qualche magica risposta che potesse far riprendere le mie batterie così stanche troppo in fretta, ma mi rendo conto della mia ingenuità... Cercare su internet notizie a proposito delle batterie è interessante ma mi perdo dopo poco, vista la grande quantità di informazioni diverse, in ogni caso, grazie e provo a informarmi su questo tipo di batterie.

Re: durata batterie

Inviato: ven nov 28, 2014 11:12 am
da mariulin
Grazie dell'invito a scoprire le batterie Planté, mi sono documentato un po' in questi giorni e sto scoprendo molte cose interessanti, penso che mi orienterò in questa direzione.
Marco

Re: durata batterie

Inviato: dom nov 30, 2014 10:07 am
da STAFF
Tienici aggiornati perche l'argomento è davvero molto interessante.
Con le Planté si puo benissimo arrivare a non allacciarsi alla rete....

F.