Chiarimenti sul programma Tetti FV

Moderatore: Antonio Vincenti

Elwitt
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:37 am

Chiarimenti sul programma Tetti FV

Messaggioda Elwitt » mer set 17, 2008 7:47 pm

Salve, ho acquistato da poco il programma Tetti FV e avrei alcuni quesiti riguardo ad esso:
1) Per la progettazione di un impianto nella sezione calcoli mi si chiede di scegliere moduli ed inverter e poi il programma tramite il comando configura impianto indica se le scelte fatte sono corrette oppure se occorre cambiare modulo/inverter. All'inizio in base a quale criterio scelgo il modello di modulo ed inverter? Io mi sono basato sulla producibilità annuale (cioè ho visto tra le varie configurazioni possibili quale si avvicinasse maggiormente al fabbisogno annuo calcolato in precedenza per evitare che l'impianto fosse sotto o sovradimensionato), è corretto agire in questa maniera oppure bisogna seguire una prassi diversa? (certo poi il campo si potrebbe ulteriormente restringere in base ai modelli e marche di inverter e pannelli che rivende l'installatore che dovrà mettere l'impianto);
2) Quando si caricano altri modelli di inverter tra le voci che occorre riempire c’è anche tensione MPP Upv,min (V) ovvero il range minimo di innesco dell’inverter. Questo dato però non risulta nei cataloghi che finora ho visionato pertanto mi chiedevo se esisteva una formuletta per ricavarlo a partire dalla tensione MPPT Upv (V). Per esempio per il Sunny Mini Central 5000A è riportato: Intervallo di tensione-FV, MPPT= 246 V – 600 V. Supposto che questo sia l’Upv (V) posso ricavarmi Upv,min (V)? Sempre per lo stesso inverter viene riportato il valore della Potenza CC max, questo valore rappresenta il Ppv ?
3) Tra gli aggiornamenti dovrebbe essercene anche uno dell’aprile 2008: è per caso il file PDF corrispettivo_fisso? Perché io ho trovato solo questo relativamente a quella data. Se si devo inserire questo file PDF nella cartella del programma?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti