aiuto per impianto fotovoltaico 500watt al giorno

Moderatore: Antonio Vincenti

lupetto88
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 27, 2015 11:01 pm

aiuto per impianto fotovoltaico 500watt al giorno

Messaggioda lupetto88 » mer gen 28, 2015 2:58 am

Buonasera,
Innanzitutto mi presento Perche sono nuovo del forum,sono un ragazzo a cui piace l'elettronica in generale. ho letto Qualche post e vedendo argomenti interessanti mi sono iscritto.
Sto rifacendo il giardino di casa e vorrei optare per un illuminazione tramite fotovoltaico, ora ho visto qualcosa in rete e mi sono fatto un'idea. vorrei condividerla con voi in modo da avere anche un vostro parere e qualche consiglio maggiore dato che di fotovoltaico non sono esperto.
Allora premetto che vorrei realizzare un impianto da quattro /cinque punti luce con lampadine a led da 10w l'una(resteranno accese cinque/sei ore al giorno tutti i giorni di sera ovviamente), opto per una tensione 230v in modo da poter collegare l'impianto alla rete di casa casomai sussistano dei problemi. oltretutto possiedo gia un inverter da 2000w di picco (cinese ma testato e funzionante per questo lavoro). Quello che dovrei comprare sono due pannelli da 80w una batteria agm da 100ah e un regolatore di carica mppt. Poi avevo pensato anche ad un rele da 100ah per poter scollegare inverter quando non è in funzione. Cosa ne dite ? Altre soluzioni? Pareri? Grazie in anticipo a tutti voi del forum

Fabrisi

Re: aiuto per impianto fotovoltaico 500watt al giorno

Messaggioda Fabrisi » mer gen 28, 2015 4:55 pm

Gli inverter ''cinesi'' general porpose, cioè non specifici x il solare fotovoltaico, soffrono di consumi molto alti in stand by e quindi sono inadatti a questo scopo.

Io ti consiglerei di usare faretti led da 12 volt alternata ( che dovrebbero funzionare bene anche in continua ) cosi da poterle collegare direttamente ad un regolatore di carica fotovoltaico ed eventualmente, con un sistema di allaccio a relè, ad un trasformatore 220/12 che possa alimentarle in caso di mancanza di energia fotovoltaica.

Io lascerei perdere l'allaccio di un inverter Cinese a 220 da 2 kw ad un impianto FV in isola cosi piccolo.

lupetto88
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 27, 2015 11:01 pm

Re: aiuto per impianto fotovoltaico 500watt al giorno

Messaggioda lupetto88 » mer gen 28, 2015 9:48 pm

Grazie per la prontissima risposta, Però realizzare un impianto a 12v vuol dire anche passare cavi piu grandi e portalampade adatti ad una corrente maggiore. Io optavo per inverter proprio per evitare di spendere piu soldi a tutto impianto dato che qualcosa (faretti) gia ne sono in possesso.lo so che un inverter cinese come quello che possiedo io consumera qualvosa in piu, ma dato il piccolo consumo delle lampadine, linverter consumera qualvosina in piu ma non tanto.laltro problema del consumo dell'inverter in stand-by dovrei risolverlo appunto con un rele che mi scollega linverter dalla batteria quando questo non è in uso.
Credo che dovrebbe funzionare, Però volevo qualche altro parere, ad esempio se il dimensionamento dell impianto fotovoltaico è giusto, oppure che tipo di pannelli mi consigliate usare, oltre al regolatore di carica serve altro per un buo rendimento dellimpianto?


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti