Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Moderatore: Antonio Vincenti

baloo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:38 pm

Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Messaggioda baloo » ven apr 10, 2015 8:25 am

Salve,
prossimamente dovrei diventare proprietario di una casa che può installare dei pannelli fotovoltaici, investimento che farò il prima possibile. Premesso ciò, personalmente ho un'idea che sia poco conveniente investire anche su un "armadio batterie" che accumuli di giorno l'energia da consumare di notte. La casa è di 130 mq circa su due piani, siamo cinque persone in famiglia, conto di comprare anche un'asciugatrice elettrica (che cmq potrebbe funzionare anche solo di giorno) oltre i normali soliti elettrodomestici. Ecco, magari avendo la disponibilità di un piano cottura ad induzione, lo userei volentieri per cucinare anche di sera a fotovoltaico non producente. Ancora penso ai climatizzatori nelle sere d'estate, eventualmente il ferro da stiro, il forno elettrico, un eventuale mezzo a locomozione elettrica...che potrebbero essere utilizzati/ricaricati nei momenti in cui il sole non c'è più. Ma ripeto, intuisco che l'investimento sia talmente alto da non essere conveniente per l'ordinario uso che ne farei, stante l'ovvia disponibilità dell'energia elettrica del fornitore normale. Leggo con piacere i vs. autorevoli pareri on topic.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Messaggioda sergio&teresa » sab apr 11, 2015 10:48 pm

Finché continua lo scambio sul posto ai livelli di restituzione del kWh scambiato attuali non ha senso pensare ad un accumulo a batterie, che costa tanto e rischia di durare poco.

Vai col collegamento tradizionale.... è meglio.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

valebinelli
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:35 am

Re: Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Messaggioda valebinelli » dom apr 12, 2015 2:43 pm

Io vivo una situazione simile, dato il trasferimento recente in una casa più grande rispetto alla mia, dove ho installato lavastoviglie e asciugatrice, che prima non avevo in casa. Quale potrebbe essere la scelta più conveniente? Aspetto vostri pareri e consigli!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Messaggioda sergio&teresa » dom apr 12, 2015 4:24 pm

Cerca di capire o di avere almeno un'idea di quanto sono i tuoi consumi annuali di energia elettrica, e dimensiona il fv per una produzione annuale simile.

Tra autoconsumo e SSP recupererai più o meno l'80% della spesa.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

valebinelli
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:35 am

Re: Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Messaggioda valebinelli » lun apr 13, 2015 9:21 am

Grazie mille, il consiglio è ottimo! Valuterò la situazione e vi terrò aggiornata per eventuali chiarimenti. :D

baloo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:38 pm

Re: Valutazione convenienza investimento batterie fotovoltaico.

Messaggioda baloo » lun apr 13, 2015 7:23 pm

sergio&teresa ha scritto:Finché continua lo scambio sul posto ai livelli di restituzione del kWh scambiato attuali non ha senso pensare ad un accumulo a batterie, che costa tanto e rischia di durare poco.

Vai col collegamento tradizionale.... è meglio.


grazie sergio (o teresa) :)


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti