fotovoltaico risparmio in boletta...

Moderatore: Antonio Vincenti

stella123
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 27, 2008 9:32 am

fotovoltaico risparmio in boletta...

Messaggioda stella123 » sab set 27, 2008 7:33 pm

mi sto accingendo a finire un impianto fv.ma non ho ancora tutte le idee chiare:volevo capire (avendo scambio sul posto)i kw che io immetto nella rete e quelli che io uso dalla rete hanno lo stesso costo?..in pratica c'è solamente una sottrazione da fare o cambiano i prezzi?e poi...questa differenza viene fatta su ogni bolletta oppure c'è un conguaglio periodico? grazie a tutti :stella

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: fotovoltaico risparmio in boletta...

Messaggioda mpalla » sab set 27, 2008 9:16 pm

stella123 ha scritto:volevo capire (avendo scambio sul posto)i kw che io immetto nella rete e quelli che io uso dalla rete hanno lo stesso costo?


Si hanno lo stesso valore, si tratta di uno scambio alla pari.

stella123 ha scritto:e poi...questa differenza viene fatta su ogni bolletta oppure c'è un conguaglio periodico?


La situazione in questo contesto e' piuttosto variegata.. sembra comunque che la situazione si sta normalizzando verso un conguaglio unico annuale.

Si paga l'energia prelevata ogni 2 mesi e a fine anno viene emesso un assegno per restituire il valore dell'energia immessa letto da un operatore.

Il motivo sembra dovuto al fatto che l'energia prelevata e' teleleggibile, mentre quella immessa no.

Ciao,
Paola.

stella123
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 27, 2008 9:32 am

Messaggioda stella123 » dom set 28, 2008 9:29 am

grazie mille...sei stata piu' che esauriente..ciaooo
ahhh..altra domanda...scusa se è una domanda un po' scema ma io non sono molto ferrata nell'argomento;
quindi che io consumi di giorno oppure di notte (che ne so, lavatrici notturne) non cambia nulla...nel senso...che l'unica differenza è che pago di piu ora e ho un congliaglio piu grande alla fine....ma non ho differenze come cifre spese a fine anno.spero di essere stata chiara.ciaooo

stella123
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 27, 2008 9:32 am

Messaggioda stella123 » gio ott 02, 2008 5:12 pm

sig nessuno mi risponde

impiantipannellisolari
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 02, 2009 11:52 am
Contatta:

Messaggioda impiantipannellisolari » lun mar 02, 2009 11:54 am

Il regime di scambio sul posto si chiama così proprio perché invece di cedere alla rete la corrente che produce il tuo impianto per il consumo di utenti terzi; l'utilizzo è a vantaggio tuo che la produci. Tutta la corrente che viene prodotta può essere utilizzata con modi e tempi illimitati (nuovo regime di scambio sul posto http://www.gse.it/attivit%C3%A0/ssp/...Normativo.aspx).

Quello che si continua a pagare sono i vari oneri fissi di trasporto, di servizi e fiscali che costistuiscono una percentuale minima della bolletta.

Per un privato su una bolletta di circa 60 euro gli oneri ammontano intorno al 15%

In termini di conguaglio annuale il GSE calcola e restituisce in Conto Scambio gli oneri versati sulla quantità di energia realmente scambiata.


In parole povere il costo del kwh in bolletta non lo paghi più :)

marcoplanet
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 27, 2011 9:49 am

Re: fotovoltaico risparmio in boletta...

Messaggioda marcoplanet » gio gen 27, 2011 9:51 am

Ciao, ho trovato un sito nel quale trovi tutte le risposte alle tue domande. www.cdisolar.it
Per approfondimenti puoi anche inviare una mail. Sono molto disponibili e ti rispondono in giornata.
Saluti
Marco


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti