Come riparare un pannello col vetro rotto

Moderatore: Antonio Vincenti

burida62
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 21, 2016 11:29 am

Come riparare un pannello col vetro rotto

Messaggioda burida62 » mer mar 23, 2016 3:35 pm

Salve ragazzi, un saluto a tutti voi, volevo chiedervi un consiglio sulla riparazione di un pannello fv. In pratica mio suocero ha sostituito uno dei pannelli sul tetto da 230w e 36,5 di tensione nominale che dopo una grandinata si è danneggiato, il vetro non è più trasparente ma completamente pieno di micro fratture del vetro, tipo quando esplode un vetro temperato. Dato che comunque funziona volevo utilizzarlo nel mio giardino per le luci notturne. Girovagando qua e la ho letto che la soluzione ideale è coprire il pannello con un foglio di plexiglas o policarbonato sottile. Adesso, essendo alle prime armi potete consigliarmi sul da fare? Plexiglas o policarbonato? Mi pare che uno dei due si opacizzi col passare del tempo mentre l'altro no. E poi secondo voi va bene un regolatore di carica da 20 A con tensione voc 100v ? Ho visto il tracer-A2210A e mi pare un buon regolatore. Nell'attesa di un vs aiuto vi saluto. :D

Fabrisi

Re: Come riparare un pannello col vetro rotto

Messaggioda Fabrisi » mer apr 13, 2016 4:56 am

Se il pannello è da 36 volt nominali ( non la tensione a vuoto ) significa che devi usare un regolatore di carica MPTT.

I regolatori di carica normali possono caricare le batterie che hanno una tensione nominale compatibile con quella dei pannelli.. quelli MPTT invece possono abbinare tensioni di pannelli differenti da quelle di batteria.

Ciao.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti