Cerco aiuto sono ignorante in materia

Moderatore: Antonio Vincenti

Giovy0278
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 25, 2016 9:09 am

Cerco aiuto sono ignorante in materia

Messaggioda Giovy0278 » gio mag 26, 2016 9:42 am

Buongiorno sono nuovo del forum. Vi seguo da un po e ho letto cose molto interessanti, vorrei dei consigli e pareri in quanto non capisco quasi niente di fv. Ho una casa singola ottimo isolamento cappotto esterno 10 cm doppio tetto legno e cemento ventilato,infissi pvc doppio vetro.caldaia a basamento a GPL buderus impianto riscaldamento a pavimento per 104 m. E tre climatizzatori tecnologia inverter a pompa di calore daikin. Ho il contratto Enel a 4,5 kwt . Spendo di Enel 1100 anno e di gasolio 1000 euro l anno... mi conviene fare un impianto fotovoltaico da 4kw con pdc al costo di 11000 euro grazie... oppure lascio stare e faccio un solare termico solo acs a 4000 euro con due pannelli piani e boiler 300 lt. Grazie in anticipo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Cerco aiuto sono ignorante in materia

Messaggioda sergio&teresa » gio mag 26, 2016 11:09 pm

Non ho capito se hai gasolio o gpl.... e se la domanda nasce dal fatto che devi cambiare la caldaia o meno....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Cerco aiuto sono ignorante in materia

Messaggioda STAFF » ven mag 27, 2016 12:16 pm

Giovy0278 ha scritto:
... mi conviene fare un impianto fotovoltaico da 4kw con pdc al costo di 11000 euro grazie

... oppure lascio stare e faccio un solare termico solo acs a 4000 euro con due pannelli piani e boiler 300 lt. Grazie in anticipo


credo che ti riferisci alle offerte che propongono alcuni venditori circa FV + PDC e stai cercando di capire la convenienza..

Se è cosi la risposta è si.. cioe' avendo soprattutto GPL come combustibile , passare ad una PDC conviene tantissimo.. questo a prescindere dall'esistenza o meno anche di un impianto FV.

11.000 euro comunque per un impianto FV da 4 Kwp + una PDC ( non hai specificato se fa ACS o anche riscaldamento.. ) possono essere tanti ( se la PDC fa solo ACS ) pochi se invece la PDC fa anche riscaldamento.

Se vuoi fare un invenstimento serio io ti consiglio di installare una buona PDC che ti faccia ACS + riscaldamento e lasciare eventualmente il FV come investimento fututo... questo perche la sola PDC comunque ti conviene tantissimo.

Vedi questo articolo :

http://www.portalsole.it/pdc/pompe-di-c ... o-gpl.html

Ciao,
F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti