Pagina 1 di 1

Fotovoltaico 4KW - opionioni su due preventivi

Inviato: dom ott 09, 2016 2:34 pm
da trinacria78
Buongiorno,

mi sono imbattuta casualmente in questo forum, cercando su internet informazioni per la scelta del settaggio di un impianto fotovoltaico per casa mia.
Premetto che abito in provincia di Catania, alle pendici dell’Etna e ho disponibile un tetto, doppia falda, ma sfrutterò la falda a S-O, (Azimut 45°C e Tilt 20°).
Vorrei istallare un impianto fotovoltaico in rete da 4 KW (data attuali conntratto con potenza erogata 3KW; consumo annuo medio 3200-3600Kwh), abbiamo contattato varie ditte della zona, le proposte più allettanti sono le segunti:
Ditta A: pannello policristallino italiano SUNERG SOLAR 250 WP; inverter SUNNYBOY - 6800 ivato
Ditta B: pannello policristallino italiano FUTURASUN 250 WP; inverte OMNIKSOLL, - 6600 ivato
in alternativa la Ditta B mi ha proposto anche i pannelli WINACO o SOLARWATT sempre 250 WP, o in ultimissima istanza i pannelli QCELLS Q.PLUS-G3 della Q.ANTUM 275 WP (ne avete mai sentito parlare??
Quale pensate sia il migliore scelta tra le due ditte??
Ringrazio per la risposta

Re: Fotovoltaico 4KW - opionioni su due preventivi

Inviato: sab ott 22, 2016 11:21 am
da Belgius
Qualunque sia la scelta, consiglio di incrementare i consumi elettrici, ad esempio utilizzando per cucinare una piastra a induzione.
La produzione attesa da un impianto da 4 kWp in quella zona supera di molto i consumi indicati e lo scambio sul posto non è molto conveniente. Meglio consumare in proprio i kWh prodotti.
Se mai, ridurre un poco la potenza installata.
Data l'eccedenza di insolazione, quasi doppia rispetto al Nord Italia, forse è superflua l'ottimizzazione con inverter Solar Edge (cari, ma i migliori sul mercato, dato che incrementano drasticamente i kWh prodotti).