Limite kw per fotovoltaico

Moderatore: Antonio Vincenti

demmas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 21, 2019 6:37 am

Limite kw per fotovoltaico

Messaggioda demmas » ven ott 11, 2019 12:00 pm

Chiedo scusa, ma volevo sapere se risulta verità il fatto che un comunissimo cittadino al massimo può installare un impianto fotovoltaico da 6 kw (per cittadino intendo singola utenza , contatore enel), altrimenti al superamento di tale soglia si entra in una categoria diversa, (piccoli produttori di energia) e qui il discorso cambia, subbentrano altre disposizioni, obblighi, che per un comune cittadino non conviene assolutamente,
Qualcuno può confermarmelo, grazie?
Citarmi anche qualche link ufficiale?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Limite kw per fotovoltaico

Messaggioda sergio&teresa » ven ott 11, 2019 11:30 pm

Che io sappia l'unica condizione risiede nella taglia del contatore, per cui se metti 10 kWp devi avere un contatore in grado di scambiare 10 kW.... in ogni caso il sito ufficiale a cui verificare è quello del GSE
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

demmas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 21, 2019 6:37 am

Re: Limite kw per fotovoltaico

Messaggioda demmas » sab ott 12, 2019 11:06 am

grazie, sergio, proverò a informarmi.

un'altra domanda piu tecnica stavolta.
Con il fotovoltaico riesco a produrre una determinata potenza in trifase? sopra la taglia dei 6 kw vi è la trifase

Sò che è possibile passare da trifase a monofase, ma il contrario è possibile?

Grazie.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Limite kw per fotovoltaico

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 12, 2019 9:58 pm

Impianti fv con inverter trifase so che esistono, non capisco bene cosa intendi con "produrre una determinata potenza", i pannelli producono per la potenza che il sole è in grado di garantire.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Limite kw per fotovoltaico

Messaggioda spider61 » mer ott 16, 2019 3:44 pm

demmas ha scritto:Chiedo scusa, ma volevo sapere se risulta verità il fatto che un comunissimo cittadino al massimo può installare un impianto fotovoltaico da 6 kw (per cittadino intendo singola utenza , contatore enel), altrimenti al superamento di tale soglia si entra in una categoria diversa, (piccoli produttori di energia)

Non credo sia così , una volta il limite era di 20kw , però l'impianto doveva essere asservito al POD (contatore) privato , oltre 20kw diventava automaticamente impresa ......
Produttore piccolo o grande lo sei sempre , cambia che oltre il limite devi avere partita iva ...
oggi però con impianto in scambio sul posto , senza più incentivo sulla produzione , và realizzato impianto che copre il tuo fabbisogno in kwh , al massimo qualcosa di +..... non credo che se hai 6kw si potenza impegnata domestica hai consumi che vanno oltre 10-15000kwh/anno per cui abbisogni di 10kw di impianto FV :D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Limite kw per fotovoltaico

Messaggioda STAFF » mar ott 29, 2019 10:18 pm

demmas ha scritto:g
Con il fotovoltaico riesco a produrre una determinata potenza in trifase? sopra la taglia dei 6 kw vi è la trifase



... molto semplicemente... un impianto trifase sono 3 impianti distinti e separati monofase... intestati uno per ogni fase , verso il neutro comune.

Quindi 3 campi FV con 3 differenti inverter monofase.

Ci sono poi anche inverter trifase con un unico ingresso FV comune per tutte le fasi.

Oltre i 6 KW sono ammessi solo impianti Fv trifase.


F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti