Mi presento da ignorante in materia

Moderatore: Antonio Vincenti

saveriot
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 29, 2019 3:11 pm

Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda saveriot » mer ott 30, 2019 5:56 pm

Un saluto a tutti, scrivo dalla Basilicata e precisamente da Venosa. Sto per acquistare una villetta di circa 100 mq e data la mia ignoranza in materia chiedo un consiglio a chi ne sa più di me per non avere spiacevoli sorprese in fase di realizzazione. Vorrei realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto del garage alle spalle della casa. In casa non c'è gas e non ce lo voglio!! Esistono già 2 climatizzatori inverter caldo/freddo e uno scaldabagno. Io ci aggiungerò un altro climatizzatore inverter, un piano cottura ad induzione, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno elettrico e microonde e altri elettrodomestici vari. Che potenza d'impianto ci vorrà dei pannelli? Con Enel potenza avrà il contatore? Bastano 3 kw? Come consumo annuo sono su 1252 kwh. Grazie a chi vorrà darmi informazioni e spiegazioni su cosa acquistare. :)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda sergio&teresa » mer ott 30, 2019 10:52 pm

Come fai a sapere già il consumo annuo se non l'hai ancora acquistata?

A me sembra bassino 3 kW, farei 4.5...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

saveriot
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 29, 2019 3:11 pm

Re: Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda saveriot » gio ott 31, 2019 5:02 pm

E' calcolato sulla casa in cui abito adesso, più o meno i consumi sono quelli. Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda sergio&teresa » gio ott 31, 2019 11:11 pm

Se il consumo sarà quello, ti basta un piccolo impianto anche da 1 kWp in Scambio sul Posto.... è davvero poca roba....

Ma nella casa attuale come ti scaldi, hai il gas?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

saveriot
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 29, 2019 3:11 pm

Re: Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda saveriot » ven nov 01, 2019 4:02 pm

Si attualmente in questa casa ho il gas metano, nella futura non c'è e non ne voglio! C'è un grande camino e forse ci metterò una stufa a pellets in un altra zona. Quindi dici che 1 kw basti? Ho letto che per la piastra ad induzione c'è una richiesta maggiore di energia!! Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 04, 2019 11:34 pm

No ma allora se farai riscaldamento con energia elettrica (pdc immagino) i consumi saranno molto più elevati. Per poter dimensionare bene va capito che fabbisogno avrai per riscaldamento.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Mi presento da ignorante in materia

Messaggioda spider61 » gio nov 07, 2019 6:59 pm

saveriot ha scritto:Quindi dici che 1 kw basti? Ho letto che per la piastra ad induzione c'è una richiesta maggiore di energia!! Grazie

Fare 1kw di Fv oggi non ha senso , fatti almeno 3kw .
per il consumo non sono i carichi elevati tipo induzione , lavatrice o forno che portano su i , sono quelli piccoli : frigo vecchi , tv a schermo catodico che vanno per diverse ore al giorno , i carichi ad alto assorbimento per pochi minuti o decine . mettono in crisi eventualmente solo la potenza impegnata se fatti andare insieme .
Se metti PDC , allora avrai bisogno di 2-3000kWh almeno in + e quindi impianto da 4-5kw a seconda di quanto prevedi di consumare


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti