Fotovoltaico

Moderatore: Antonio Vincenti

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Fotovoltaico

Messaggioda Gaetano » gio nov 21, 2019 4:24 pm

Buonasera e grazie a tutti per l’attenzione.
Io ho una pdc hpsu rotex 11 e caldaia con solare termico. In questi giorni ho sentito della possibilità di mettere il fotovoltaico (avendo numerose agevolazioni :a rate soprattutto al netto delle delle detrazioni che vengono assorbite dalla azienda )per alleggerire la bolletta.
Secondo alcuni avrei bisogno di 5 kw e 7 di accumulo per la presenza di pdc mentre per altri L accumulo ‘sarebbe’ superfluo dal momento che lo stesso accumulo hpsu dispone di un sistema di assorbimento fino a 80 gradi.
Dimenticavo ho il riscaldamento a pavimento
Grazie a tutti e buona serata

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico

Messaggioda STAFF » sab dic 14, 2019 4:48 pm

Gaetano ha scritto:....
Secondo alcuni avrei bisogno di 5 kw e 7 di accumulo per la presenza di pdc mentre per altri L accumulo ‘sarebbe’ superfluo dal momento che lo stesso accumulo hpsu dispone di un sistema di assorbimento fino a 80 gradi.



Hanno ragione i ''secondi''... se si ha una PDC in un impianto, i vantaggi di dotarsi di accumulo diminuiscono vistosamente.. di conseguenza se si dispone di una PDC, si può benissimo evitare l'accumulo ( inteso come accumulo di energia elettrica, quindi di batterie.. ).

F.

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Fotovoltaico

Messaggioda Gaetano » lun dic 16, 2019 7:37 am

Grazie ! Ma devo chiedere all azienda del fotovoltaico se dispone di una Smart grid( così penso che si chiami)oppure tutte sono già predisposte per la pdc( Daikin 11kw)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico

Messaggioda STAFF » lun dic 16, 2019 8:55 pm

Gaetano ha scritto:Grazie ! Ma devo chiedere all azienda del fotovoltaico se dispone di una Smart grid( così penso che si chiami)oppure tutte sono già predisposte per la pdc( Daikin 11kw)


La PDC Daikin ha un ingresso che puo essere usato per aumentare l'autoconsumo di energia fotovoltaica quando disponibile ( smart grid ).. questo viene ottenuto aumentando la temperatura dell'acqua nell'accumulo termico o quella della mandata del riscaldamento. ( a seconda di come la si setta nella PDC )

Lei deve chiedere un contatto pulito che chiude se la produzione di fotovoltaico supera un certo valore ( che deve scegliere lei )... oppure meglio un contatto che chiude se viene immessa energia in rete ( cioè se c'e' una porduzione di FV superiore al consumo ).

Dia pure queste info alla azienda che installerà il FV che sicuramente capiscono cosa le serve.

F.

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Fotovoltaico

Messaggioda Gaetano » lun dic 16, 2019 10:45 pm

Ottimo! Graxie


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti