Ottimizzatori non ottimizano niente

Moderatore: Antonio Vincenti

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda spider61 » ven dic 17, 2021 7:18 am

Come da titolo e come mi sono sempre battuto su altri forum dicendo che gli ottimizzatori erano inutili che le ombre le gestivano bene gli inverter, per gli ottimizzatori sono stati bravi venditori di fumo e gli installatori che hanno fatto montare più materiale praticamente inutile , il famoso 20-30% di maggior produzione su impianti ombreggiati non esiste , finalmente uno studio su impianto reale con sezioni di impianto identiche lo allego e anticipo i risultati ,
inverter moderno batte gli opti di 2-3% :D :D
solo se simulo un pannello montato con diverso orientamento gli opti recuperano 1-2%
persino con l'ombra grossa ruotante nell'arco della giornata (dove i venditori di fumo dicono che guadagnano 10-20%) , gli opti perdono rispetto a inverter con gestione ombre :D :D
Allegati
Optimizer for PV Modules ver11_final.pdf
(2.15 MiB) Scaricato 113 volte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 19, 2021 12:31 am

Ci guadagnano se c'è nuvolo, utilissimi....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda spider61 » lun dic 20, 2021 9:55 am

:D :D era una risposta seria ?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda STAFF » lun dic 20, 2021 8:25 pm

Quegli affari li vanno bene solo se i moduli sono installati con molti e differenti orientamenti..nelle installazioni classiche non hanno molto senso. ( aumentano costi e diminuisce l'affidabilità )

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda spider61 » lun dic 20, 2021 9:21 pm

E' quello che ho sempre detto, i pannelli si mettono al sole no all'ombra sperando nel miracoloso SE :D , oltretutto ogni ottimizzatore introduce una perdita , per poca che sia quella c'è sempre anche quando ho sole pieno per tutti gli anni di durata impianto , e lo studio che ho postato lo dimostra sulla produzione annuale vince sempre inverter singolo , poi per esposizioni diverse si usano mppt diversi , normalmente sul classico impianto 3-6kW ci potranno essere messimo 2 esposizioni allora basta qualunque inverter a due ingressi separati ......

ma i venditori e installatori devono mettere materiale , più ne mettono più guadagnano.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 20, 2021 11:23 pm

spider61 ha scritto::D :D era una risposta seria ?


Naturalmente no, però nell'articolo effettivamente dicono che quando è nuvolo guadagnano: vanno bene per i pannelli nuvolari :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Ottimizzatori non ottimizano niente

Messaggioda spider61 » sab mar 26, 2022 3:33 pm

Niente da fare , battaglia persa , anche nei gruppi FB sul FV ormai l'ottimizzatore risolve tutto :D il marketing ha funzionato anche se gli dici che non serve a niente lo mettono lo stesso.....


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti