costo euro per watt per poly e mono cristalline al variare e

Moderatore: Antonio Vincenti

maurotafuro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:16 am

costo euro per watt per poly e mono cristalline al variare e

Messaggioda maurotafuro » ven mar 06, 2009 10:20 am

Salve a tutti,
ho fatto indegine di mercato relativa a costo celle per Wpp o allo stesso modo costo per Wpp al variare dell'efficienza sia per le mono che per le poly cristalline.
Ho notato come:
1)Da quanto analizzato si è visto come non esiste una univoca dipendenza tra potenza sviluppata da cella ed efficienza dichiarata infatti esistono cella di diverse costruttori con uguale efficienza ma differente Ppp , questo dipende da FF?
2) Si può osservare come stesse case costruttrici presentano celle PolyCristalline che a parità di potenza massima prodotta hanno un costo superiore alle MonoCristalline. Come mai accade ciò? Mi sarei aspettato un andamento opposto ovvero mono più costose rispetto a poly a parita di potenza.
L’unico fattore di differenza tra le due famiglie è un fattore di degrado potenza al variare della temperatura ( Mono=-0.55% °K, Poly=-0.5% °K).
Ringraziandovi anticipatamente vi saluyto mauro

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: costo euro per watt per poly e mono cristalline al varia

Messaggioda STAFF » lun mar 09, 2009 9:07 pm

maurotafuro ha scritto:
ho fatto indegine di mercato relativa a costo celle per Wpp o allo stesso modo costo per Wpp al variare dell'efficienza sia per le mono che per le poly cristalline.


Da quanto analizzato si è visto come non esiste una univoca dipendenza tra potenza sviluppata da cella ed efficienza dichiarata

Si può osservare come stesse case costruttrici presentano celle PolyCristalline che a parità di potenza massima prodotta hanno un costo superiore alle MonoCristalline.


La realta' e' che non esiste una vera differenza tra la tecnologia mono e poly dal lato del consumatore, quindi e' il mercato che fa il prezzo e questo oggi e' determinato dalla potenza di picco.
Del resto queste 2 differenti tecnologie hanno una resa diversa ma producono praticamente la stessa quantita di energia a parita di potenza di picco installata.
Anche l'aspettativa di vita di queste 2 tecnologie e' la stessa... quindi per quale ragione dovrebbero costare in modo diverso ?

Ricordiamoci che tra 2 pannelli con una forte differenza di resa, il costo al Wp e' circa lo stesso ma cambia di molto il costo al Mq. di pannello ( ovviamente un pannello che rende meno costa meno se lo riferiamo alla superficie rispetto ad uno che rende di piu') .

Le uniche tecnologie che producono di + per Wp installato sono la HIP di Sanyo e la tecnologia amorfa ( che pero sembra abbia una aspettativa di vita inferiore ).
Di consegienza forse solo Sanyo si puo arrogare il diritto di costare di piu'... anche se e' da vedersi quando vale la pena adottare questa tecnologia.

Saluti,
Fabrizio.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti