orientamento dei pannelli in parallelo

Moderatore: Antonio Vincenti

damasco71
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 23, 2008 12:19 pm

orientamento dei pannelli in parallelo

Messaggioda damasco71 » mer gen 23, 2008 12:35 pm

Sono un neofita del campo e possiedo un piccolo impianto fotovoltaico con due pannelli posti uno per falda su di una casupola di legno in giardino.
Avere due moduli fotovoltaici in parallelo di cui uno orientato
per una errata valutazione all'atto dell'installazione dell'impianto, in un modo tale che la sua insolazione sia praticamente nulla o al limite con un angolo nullo rispetto all'incidenza dei raggi solari, pregiudica l'efficienza generale dell'impianto?
In altre parole c'è il rischio che durante le ore diurne
il solo pannello irradiato male funga da carico per la batteria la quale tenderebbe a scaricarsi pur essendo in carica mediante l'irradiamento dell' altro pannello montato invece correttamente?
Se così fosse sarebbe meglio scollegare del tutto dall' impianto il pannello orientato male invece di mantenerlo comunque collegato all'impianto?
Il diodo di blocco agisce solo se tutti quanti i moduli sono oscurati contemporanamente e cioè di notte?
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: orientamento dei pannelli in parallelo

Messaggioda STAFF » mer gen 23, 2008 5:38 pm

damasco71 ha scritto:
In altre parole c'è il rischio che durante le ore diurne
il solo pannello irradiato male funga da carico per la batteria la quale tenderebbe a scaricarsi pur essendo in carica mediante l'irradiamento dell' altro pannello montato invece correttamente?



Credo proprio doi no perche il pannello orientato male e' in ombra rispetto all'energia solare diretta ma non credo lo sia anche per la diffusa.

Ad ogni modo puoi fare un esperimento anche tu per verificare se cio' puo accadere..
Scollega il pannello quando ci sono condizioni di irraggiamento critiche per lui... controlla con un tester e vedi se la tensione ai suoi capi e' maggiore di quella delle batterie... io credo che verificherai sempre questa condizione che fa si che il pannello non possa diventare mai un carico.

damasco71 ha scritto:Se così fosse sarebbe meglio scollegare del tutto dall' impianto il pannello orientato male invece di mantenerlo comunque collegato all'impianto?



No.. qualcosa produrra sempre... su base annuale l'energia solare diffusa incide del 55 per cento sul totale...

damasco71 ha scritto:Il diodo di blocco agisce solo se tutti quanti i moduli sono oscurati contemporanamente e cioè di notte?

Grazie


Il diodo di blocco a cui fai riferimento credo sia quello presente all'interno del regolatore di carica... esso fa si che non circoli corrente inversa di notte, quando i panmnelli sono al buoi.

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti