Tensione a vuoto

Moderatore: Antonio Vincenti

CaRLitos
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 05, 2009 5:23 pm

Tensione a vuoto

Messaggioda CaRLitos » mar mar 31, 2009 2:09 pm

Buongiorno,
sto progettando il mio impianto fotovoltaico, utilizzando un semplice software la tensione a vuoto a -10°C è 507V, la tensione MPP dell’inverter è 500V… secondo voi per cosi poco rischio di bruciare l’inverter? Considerando che avito in centro italia vicino al mare e arrivare a -10° temperatura modulo e molto improbabile, vorrei fare la verifica a 0°C. Qualcuno mi può cortesemente illustrare come si calcola o la formula.
Grazie mile

Fabrisi

Re: Tensione a vuoto

Messaggioda Fabrisi » mar mar 31, 2009 5:22 pm

CaRLitos ha scritto:sto progettando il mio impianto fotovoltaico, utilizzando un semplice software la tensione a vuoto a -10°C è 507V, la tensione MPP dell’inverter è 500V… secondo voi per cosi poco rischio di bruciare l’inverter?



Non so' cosa prescrive la normativa in riguardo , tuttavia la situazione di -10 con 507 volt non dovrebbe mai succedere per una serie di ragioni :

- alla mattina quando fa freddo l'irraggiamento sarebbe insufficiente,
- in caso di una interruzione in pieno giorno e in una giornata molto fredda, la temperatura del pannello sarebbe per forza piu' alta.

Se segui le indicazione standar nella progettazione ( V vuoto in condizione STD ) non dovresti avere problemi.

Diversi installatori mi hanno parlato di problemi in impianti progettati al minimo della V di Mpp ( es. V a vuoto di 180 Volt in inverter con Mpp minimo di 150 ) dove era facile che alla mattina l'inverter non si innescava.
Nessuno mi ha mai segnalato il problema opposto.

Ciao,
Fabrisi.

CaRLitos
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 05, 2009 5:23 pm

Messaggioda CaRLitos » mer apr 01, 2009 8:17 am

Ti ringrazio Fabrizi sei stato di grande aiuto...


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti