Dubbio fotovoltaico: tensione a vuoto e corrente corto

Moderatore: Antonio Vincenti

ivocol
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 04, 2009 7:01 pm

Dubbio fotovoltaico: tensione a vuoto e corrente corto

Messaggioda ivocol » dom ott 04, 2009 7:19 pm

Salve a tutti.
Premetto che non sono un esperto di fotovoltaico..
devo acquistare dei pannelli fotovoltaici per installarli sul mio tetto, devo scegliere quali acquistare ed ho un dubbio riguardante alcuni parametri della scheda tecnica del pannello.

La mia domanda riguarda la tensione a vuoto e la corrente di corto circuito:
conviene avere una alta tensione a vuoto ed una bassa corrente di corto circuito o viceversa?

Perchè ho trovato due pannelli di uguale rendimento, uguale materiale (silicio monocristallino) ed uguale potenza, ma prezzo differente: l'unica differenza tra i due sta nelle tensioni a vuoto e nelle correnti di corto circuito. Ed il prezzo, ovvio :D

Oltre questi parametri.. come posso scegliere quale pannello è meglio di un altro? Rendimentom, potenza, materiale, curve al variare della temperatura.. li so tutti :D

Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarei davvero grato..

grazie mille

Ivo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbio fotovoltaico: tensione a vuoto e corrente corto

Messaggioda STAFF » lun ott 05, 2009 4:05 pm

ivocol ha scritto:
La mia domanda riguarda la tensione a vuoto e la corrente di corto circuito:
conviene avere una alta tensione a vuoto ed una bassa corrente di corto circuito o viceversa?


I due parametri citati non evincono in nessun caso una miglioria tecnica di uno piuttosto che l'altro..
Essi vanno scelti semplicemente sulla base dell'inverter che si vuole addottare tenendo conto della tensione massima a vuoto accettata dall'inverter in condizioni di bassa temperatura.

Volendo proprio fare i pignoli si potrebbe dire che i pannelli che lavorano a V piu' alta hanno perdite di linea inferiori per via della minore corrente circolante.
.. Tuttavia con una adeguata sezione dei cavi nonm esistono differenze.

ivocol ha scritto:
Oltre questi parametri.. come posso scegliere quale pannello è meglio di un altro? Rendimentom, potenza, materiale, curve al variare della temperatura.. li so tutti :D


I pannelli solari sono tutti abbastanza simili... nessuno ha inventato nulla di rivoluzionario.

- Si puo dire che i Sunpower sono quelli che necessitano di minore spazio a parita di potenza installata per via della maggior resa ( potenza / superficie ),
- Si puo dire che i Sanyo sono quelli che producono piu' energia a parita di potenza installata ( per via del loro particolare rendimento con la temperatura che scade in modo leggermente inferiore )
- Si puo dire che i pannelli solari policristallini hanno una resa minore dei mono ma producono esattamente la stessa quantita' di energia a parita di potenza installata.

Poche differenze e di bassa entita.. io mi orenterei sul rapporto costi/ garanzie offerte.. qui si si possono trovare delle differenze.

Quindi :

Se ho particolari problemi di spazio metterei i Sunpower,
se li ho di temperatura ( es. una installazione integrata o un inseguitore ) metterei i Sanyo,
se non ho di questi porblemi cerco semplicemnete il miglior prezzo in relazione alle garanzie offerte.

Ciao,
F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti