Ombre e regolazioni MPPT

Moderatore: Antonio Vincenti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Ombre e regolazioni MPPT

Messaggioda STAFF » mar gen 26, 2010 7:36 pm

PEM ha scritto:qualcosa si muove.....


Ciao Marco,

a proposito di 'qualcosa si muove'.... hai problemi di ombre sul tuo impianto FV ?
Sto' preparando un articolo esaustivo sul problema ombre, diodi di bypass e inverter.... per adesso guarda questa animazione e ti si aprira' il mondo ;-)

OptiTrac Global Peak.SMA Solar Technology AG

PS. forse il Fronius fa qualcosa di simile..... tu che invrter hai ?

Ciao,
F.

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda PEM » ven gen 29, 2010 5:13 pm

ciao Fabrizio
il mio è uno sma sb 3300it, incipriato da sunpower, l'aggiornamento dopo il 1° quarter 2010.
Avrei delle aggiunte sul tema,a mio parere importanti, faccio qui oppure apro nuova discussione in "fotovoltaico" ?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu 520s , potenza minima

Messaggioda STAFF » ven gen 29, 2010 5:36 pm

PEM ha scritto:ciao Fabrizio
il mio è uno sma sb 3300it, incipriato da sunpower, l'aggiornamento dopo il 1° quarter 2010.
Avrei delle aggiunte sul tema,a mio parere importanti, faccio qui oppure apro nuova discussione in "fotovoltaico" ?


Spostato l'argomento su Fotovoltaico....

Sono curioso delle aggiunte ;-)

Ciao,
Fabrizio

PEM
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:27 pm

Re: Ombre e regolazioni MPPT

Messaggioda PEM » lun feb 01, 2010 6:10 pm

le aggiunte... non sono riferite all'ombreggiamento che nel mio caso , per adesso...., è presente per circa 3 mesi 'magri' invernali, ma alla penso non ancora chiarita regolamentazione dei kw immessi in rete con ssp 09.

L'articolo 27, comma 45, della legge n. 99/09 ha modificato il comma 2 dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 387/03."

45. Il comma 2 dell’articolo 6 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 , è sostituito dal seguente:
« 2. Nell’ambito della disciplina di cui al comma 1, l’energia elettrica prodotta PUO' essere remunerata a condizioni economiche di mercato per la parte immessa in rete e nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell’energia».

Mi sembra che qui e in altri forum viene data per scontata come sola possibilità la remunerazione dell'immesso in rete.
Se quel PUO' indicato nella sostituzione del comma 2 art. 6 permettera' la scelta tra vendita e autoconsumo si potrà ritornare quasi alle condizioni degli ssp precedenti.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti