DIMENSIONAMENTO INVERTER

Moderatore: Antonio Vincenti

ZUMERLE
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 01, 2010 1:13 pm

DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda ZUMERLE » dom feb 07, 2010 5:19 pm

Salve, come si puo notare, sono nuovissimo nel forum ma, sto apprendendo parecchie informazioni di carattere tecnico e non. Ciò che non ho trovato ancora, a conferma dei vari preventivi, che ho per (impianto da 6 Kw/p, 30 canadian solar, su 3 stringhe, falda tetto unica tilt 17 a sud, senza nessun ostacolo ) è il fatto del notevole sotto dimensionamento dell'inverter propostomi, es. (C. GAVAZZI ISMG 1 60) max in ccW 6000 - max out caW 5100. Ora il mio dubbio è il seguente: nel caso il mio impianto producesse, con picchi magari anche durevoli, ben oltre i 6000W. Dove vanno a finire, quelli in più dei 5100w dell'inverter? Vale la pene di sovra dimensionare di circa il 20% il campo FV rispetto all'inverter?
Una mia ipotesi da assoluto inesperto: non è forse meglio sovra dimensionare l'inverter?
Comunque non vedo l'ora (fra qualche mese) di dare anch'io il mio contributo al clima.
Qualcuno mi sà dare una dritta?
Saluti e grazie.

Fabrisi

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda Fabrisi » dom feb 07, 2010 6:42 pm

ZUMERLE ha scritto:
Ora il mio dubbio è il seguente: nel caso il mio impianto producesse, con picchi magari anche durevoli, ben oltre i 6000W. Dove vanno a finire, quelli in più dei 5100w dell'inverter? Vale la pene di sovra dimensionare di circa il 20% il campo FV rispetto all'inverter?
Una mia ipotesi da assoluto inesperto: non è forse meglio sovra dimensionare l'inverter?



I picchi oltre i 6 Kw non possono essere durevoli in un impianto dotato di 6 kwp di pannelli; infatti una esposizione in pieno sole a bassa temperatura ( per esempio dopo un temporale ) puo determinare una produzione a piena potenza, ma limitatamente al tempo che occorre al pannello per riscaldarsi ( 1-2 minuti ).

Gli inverter inoltre, possono andare oltre una certa percentuale della potenza massima per brevi periodi... quindi l'inverter va bene.

Il tuo inverter e' cucito comunque un po' stretto su un campo di 6kwp, anche se io non ridurrei il campo FV per favorire l'inverter; lascerei piuttosto cosi .

Ciao,
Fabrisi.

lupen3°
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 15, 2010 4:21 pm

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda lupen3° » sab mag 15, 2010 5:12 pm

ZUMERLE ha scritto:dimensionamento dell'inverter propostomi, es. (C. GAVAZZI ISMG 1 60) max in ccW 6000 - max out caW 5100. Ora il mio dubbio è il seguente: nel caso il mio impianto producesse, con picchi magari anche durevoli, ben oltre i 6000W. Dove vanno a finire, quelli in più dei 5100w dell'inverter? Vale la pene di sovra dimensionare di circa il 20% il campo FV rispetto all'inverter?
U.

..di solito l ditta che produce inverter mette a punto un configuratore che in base ai moduli usati ti da una prima stima se l'impianto e' Ok, comunque da quello che ho appurato sul mio, la piena potenza la raggiungi solo in casi rari (a meno che non sei al sud estremo) e per breve periodo.
Fv 3.88 integrato Mit.+Auror. sol.term. cf 300lt, stufa pellet, dep.acqua osmosi inversa, ecc.

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda spider61 » mar mag 18, 2010 7:59 pm

E' nettamente sottodimensionato , senza andare a cercare i picchi del 10% oltre la potenza di targa , che in questo maggio pazzo hanno avuto tutti gli impianti (anche se questi picchi non incidono sulla produzione) pero' mettere un inverter da 5100 con 6000 di pannelli e fuori dalle regole....... va bene che c'e' penuria di inverter ma bisogna mettere un inverter con Pca nominale = alla Pcc .....

ZUMERLE
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 01, 2010 1:13 pm

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda ZUMERLE » dom ott 10, 2010 4:37 pm

lupen3° ha scritto:
ZUMERLE ha scritto:dimensionamento dell'inverter propostomi, es. (C. GAVAZZI ISMG 1 60) max in ccW 6000 - max out caW 5100. Ora il mio dubbio è il seguente: nel caso il mio impianto producesse, con picchi magari anche durevoli, ben oltre i 6000W. Dove vanno a finire, quelli in più dei 5100w dell'inverter? Vale la pene di sovra dimensionare di circa il 20% il campo FV rispetto all'inverter?
U.

..di solito l ditta che produce inverter mette a punto un configuratore che in base ai moduli usati ti da una prima stima se l'impianto e' Ok, comunque da quello che ho appurato sul mio, la piena potenza la raggiungi solo in casi rari (a meno che non sei al sud estremo) e per breve periodo.


Salve, dopo parecchio tempo (burocrazia, permessi vari, finanziamento) sono riuscito a farmi fare il così sognato impianto FV non più come ara in preventivo ma, come di seguito: Prov. VARESE, 6,6 KW/p, 30 Canadian Solar poly da 220 W/p, Inverter SOLPLUS 55, integrato, Tilt 17, dir SUD. E' entrato in produzione con connessione, il 03/08/2010 1n poco più di due mesi mi ha prodotto ad oggi 1750 KW. Comunque il problema come da mio post iniziale del dimensionamento dell'inverter è rimasto. In mancanza di un SIRIO 6000P. Mi hanno istallato un inverter da 5,5 KW (5,7 di picco) contro un impianto da 6,6 KW, poichè da preventivo era previsto e concordato il SIRIO mi hanno istallato quello più adatto che avevano. Siamo rimasti che se non mi và bene all'inizio dell'anno prossimo ci penseranno loro a sostituirlo inviando anche tutta la procedura con il GSE. Ora che si dica che è difficile avere delle potenze di picco continue sarà pur vero ma, in questi 2 mesi ho notato che l'inverter ha segnato almeno una decina di picchi da oltre i 6 KW (6100-6200W) e alcune volte ho sentito in funzione la ventola di raffreddamento dell'inverter. Che questi picchi non siano durevoli me lo auguro (per l'inverter) ma, stiamo parlando di agosto e settembre. Che questo inverter sia sottodimensionato del 20% rispetto al campo FV mi sembra un pò troppo anche se il configuratore lo dà ancora nei limiti. Ciò nonostante ed essendo ignorante in materia, io preferirei un 6 KW cioè un 10% meno. Quello che mi piacerebbe sentire da qualcuno di voi, se devo o meno farmi cambiare l'inverter appena possibile, oppure rimanere così. Tante grazie

nico10
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:01 pm

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda nico10 » mar nov 09, 2010 2:17 pm

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che ritengo sia molto utile e il sito molto ben fatto,

cmq per la questione posta da ZUMERLE, io, avendo già una buona esperienza nel settore, ti consiglio fortemente di sostituire il tuo inverter con uno che abbia una potenza di almeno 6 KW . Infatti affinché il tuo impianto funzioni nelle migliori condizioni possibili e quindi produca il più possibile il dimensionamento (cioè il rapporto tra potenza dell'inverter e potenza dell'impianto) deve essere compreso tra il 95 e il 120 %, mentre nel tuo caso é inferiore al 90 %. Col passare del tempo lo stesso inverter potrebbe danneggiarsi ... :(

Spero di esserti stato utile

Ciao

roby81m
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:00 am

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda roby81m » ven mag 13, 2011 10:18 am

ciao a tutti,sono nuovo del forum,il mio impianto e partito il 27 aprile 2011, io ho un 4.2 kw,con inverter power one 4.2. in questi ultimi giorno con giornate di sole sto producendo 24 kw....??? il mio è su un gazebo sul tetto con angolazione 20°.
che mi dite riguardo la mia produzione?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda STAFF » ven mag 13, 2011 2:41 pm

roby81m ha scritto:..ho un 4.2 kw,con inverter power one 4.2. in questi ultimi giorno con giornate di sole sto producendo 24 kw....???



24 kWh non Kw .. direi una produzione molto buona.
Puoi guardare gli impianti On-Line e rapportare i risultati alla produzione del tuo :
http://www.portalsole.it/liveplant.php

Ciao,
Fabrizio.

roby81m
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:00 am

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda roby81m » ven mag 13, 2011 9:31 pm

si,ho gia visto i risultati di qugli impianti,pero il piu grosso e di 2.8kw..non riesco proprio a confrontarli con il mio.la cosa che pero ho notato che il mio fino alle 10.00 di mattina piu o meno la produzione com l'impianto di 2.8 di live plant e uguale,'la produzione instantanea su e giu a quell' ora e la stessa,dopo il mio aumenta.
io non capisco,ma scusa,il mio non dovrebbe avere un'instantanea superiore a all'impianto da 2.8,essendo il mio da 4.2kwh?
un'alta cosa che ho notato che il mio inverter segnala verso le 12.00/13.00, la temperatura inverter di 64°c ed una temp. boost(che non so cosa sia) piu o meno la stessa64°c.
a me sembra un po alta,preciso che l'inverter non e esposto al sole...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: DIMENSIONAMENTO INVERTER

Messaggioda STAFF » sab mag 14, 2011 5:17 pm

roby81m ha scritto:si,ho gia visto i risultati di qugli impianti,pero il piu grosso e di 2.8kw..non riesco proprio a confrontarli con il mio.



Il 2.8 produce circa 16 kwh in questi gg; il tuo da 4,2 ne produce 24

se fai 16/2.8 X 4.2 .... guarda caso trovi proprio 24.

;-)

F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti