Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Moderatore: Antonio Vincenti

lmaraldi
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 19, 2010 11:58 am

Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda lmaraldi » ven mar 19, 2010 1:04 pm

Salve.
Mi hanno montato sul tetto (piano) 15 pannelli fotovoltaici, divisi su due file, ma stessa stringa.
Mi sono accorto però, che hanno inclinato (con staffe) la fila davanti a circa 22°, la fila dietro a circa 30°.

E' possibile che la produzione sia "ridotta" in questo modo?
Cioè, la "fila" di pannelli che produce meno (per via dell'inclinazione) porta a "produrre meno" anche l'altra fila,
essendo entrambe della stessa stringa?

Grazie.
Saluti.

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda mpalla » ven mar 19, 2010 4:55 pm

lmaraldi ha scritto:
Mi sono accorto però, che hanno inclinato (con staffe) la fila davanti a circa 22°, la fila dietro a circa 30°.

E' possibile che la produzione sia "ridotta" in questo modo?


Premesso che immagino la scelta di questa particolare installazione sia stata obbligata, la differenza di produzione, rispetto ad un'installazione corretta tutta a 22 o tutta a 30, e' veramente minima.

Non mi preoccuperei quindi..

Ciao,
Paola.

lmaraldi
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 19, 2010 11:58 am

Re: Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda lmaraldi » dom mar 21, 2010 4:15 pm

Ciao Paola.
Ti ringrazio per la risposta.
Posso essere indiscreto e chiederti come posso calcolare questa "minima" differenza?

Perchè, in realtà, non c'è stata una "scelta" per l'inclinazione diversa dei pannelli,
ma i montatori hanno sbagliato, tagliando le staffe troppo corte.
Tutto doveva essere a 30 gradi, ma così facendo non lo è stato.

Secondo te, dovrei richiedere un nuovo montaggio (corretto)?
Dipende, ovviamente, da quanto è la differenza di prestazione...

Grazie mille.
Ciao.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda sergio&teresa » dom mar 21, 2010 6:47 pm

Secondo me se dovevano montarlo a 30° (hai avuto un progetto?), a 30° te lo devono montare. Ancor più se si è trattato un errore di realizzazione.

L'inclinazione migliore per il fv alle nostre latitudini è circa 30-35°, a 22° rischi di avere una eccessiva componente riflessa nei mesi autunnali e nelle belle giornate soleggiate invernali.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lmaraldi
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 19, 2010 11:58 am

Re: Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda lmaraldi » mar mar 23, 2010 3:49 pm

Grazie Sergio.
Non posso che essere d'accordo con te.
Ho "preteso" fin dall'inizio un montaggio all'inclinazione di 30° ed ho avuto sempre pieno consenso, ma,
mannaggia a me, sempre senza mettere nulla per iscritto.
Così è arrivato l'installatore il giorno stesso del montaggio (persona mai vista), con un progetto in cui si indicava l'inclinazione di 25°.
Di fronte alle mie proteste, ha cercato di dirmi che, in fondo, 25 o 30 non faceva differenza.
Siccome insistevo, e solo allora, è andato via (lasciando i suoi ragazzi che montavano la prima fila di pannelli), tornando mezz'ora dopo con lo strumento che misurava l'inclinazione dei pannelli.
Allora ho capito: era talmente poco importante per lui, che montava i pannelli così, " ad occhio".
Insomma, misurando ha rilevato il montaggio della prima fila (ormai conclusa) a 22°.
Poi, per farmi contento, ha montato la seconda fila a 30°, o almeno, così mi ha detto....come posso misurarlo io???

Vorrei evitare di fare reclami, o altro, se la questione è di poco conto.
Ma non riesco a capire "quanto" è di poco conto.
Ovvero:
- sorvolavo sul fatto che chiedevo 30° e il progettista se n'è fregato
- sorvolavo sulla diversa inclinazione
Poi ho letto un po' di info qua e là, e mi sembra invece di capire che la cosa è piuttosto grave.
E che il fatto che sia un'unica stringa, montata a due inclinazioni diverse, lo sia ancora di più.
E' proprio così?
Riesco a "quantificare" la perdita di produzione?
O almeno, se comunque non ho voglia di far causa a nessuno, sistemare il problema chiamando un altro installatore che metta tutto a 30°....se ne vale la pena...

Grazie mille per ogni aiuto.

lmaraldi
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 19, 2010 11:58 am

Re: Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda lmaraldi » mar mar 23, 2010 4:11 pm

Scusate.
Dimenticavo di dire che nella "relazione tecnica finale di impianto" è comunque scritto che tutti i pannelli sono stati installati a 25 gradi, come da progetto....

Allora, meglio tutti a 25 che non metà a 22 e metà a 30???

Non ci capisco più niente...scusate...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Inclinazione diversa pannelli stessa stringa

Messaggioda STAFF » mar mar 23, 2010 6:21 pm

lmaraldi ha scritto:
Allora, meglio tutti a 25 che non metà a 22 e metà a 30???

Non ci capisco più niente...scusate...


I pannelli di una stringa devono essere installati tutti con il medesimo orientamento ( tilt e azimut ).
Se l'orientamnto differisce di poco, come il suo caso, la produzione non subira diminuzioni eccessive.

Meglio quindi tutti a 22, 25 o 30 che una combinazioni di questi angoli.. anche se la differenza in produzione minore, data da una installazione disomogenea, non e' cosi grave in questo caso.

F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti