Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Moderatore: Antonio Vincenti

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » dom ago 22, 2010 10:44 pm

Cari ragazzi,

ho passato gli ultimi gg a misurarmi il tetto per vedere ingombri possibili, a studiarmi l'altherma, la prana , i sanyo, gli schott, i sunpower e i ventilconvettori...

mi sono rinc....to forte, ma ho partorito questa idea che voi, mostri di scienza, saprete valutare!!!

Allora:
1- installo triplovetro
2- elimino la caldaia,
3- elimino i termosifoni
4- elimino i climatizzatori
5- monto i ventilconvettori omnia hl11 + hl16 ed ottengo anche il raffrescamento
6- installo il fv con 23 pannelli sunpower e18-300 per sostenere consumo PDC
7- installo la PDC altherma monoblocco reversible da 6kw con accumulo in acciaio da 300Lt
8- nella nicchia metto l'accumulo daikin ben coibentato e chiudo con una porta in pvc
9- installa piano a induzione
10- mi stacco dal gas (posso?)

...vado in banca e cambio mutuo...

poi mi domando:
1- jekterm conosci un buon vetraio?
2- come devo gestire il discorso ssp e andare in pareggio?
ho visto che se il fv e sottodimensionato ci vado a perdere, quindi deve almeno essere da 6kw
vero?

attendo le vostre considerazioni
se passi a casier sei il benvenuto!

grazie raga
buona notte

p.s.: se qlc fa caso alla pubblicità dello stracchino di "nonno Nanni",
all'inizio fanno vedere una ripresa di un paesaggio fluviale (SILE) dove vanno ad inquadrare
uno scorcio dell'ansa del fiume dove spicca un campanile sulla dx, parte della chiesa, della piazza ed un palazzo storico sullo sfondo..... QUELLA E' CASIER!!!
ciao a tutti
Massimo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » lun ago 23, 2010 11:21 am

Piastra a induzione?
Eliminare il metano?
Senza solare termico?
Il tutto affidato a una PDC da 6 Kw?

Intanto ti ricordo che anche a Casier quest' inverno il termometro ha toccato i -15°!!!

Un 6 kwp di fotovoltaico potrebbe essere sottodimensionato e si rischia di pagare l' energia più di prima!!!
Oltretutto rischi di rimanere al freddo per il semplice fatto che a una temperatura del genere la potenza resa dalla PDC crolla.

FV+ GSU 320+ solare termico+ PDC Prana a parte un geotermico non vedo altre soluzioni... ma si parla di un altro tipo di investimento.

Ciao

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » lun ago 23, 2010 8:07 pm

ciao ragazzi,

sono fuso... è lo studio.... :mrgreen:

A Fabrizio farei due domande:

1- perchè secondo te la caldaia a condens + sanicube sarebbe meglio della gsu??
2- perchè non sei convinto dei fan-coil se tutti i documenti che ricerco in rete conprovano il fatto che sono migliori dei tradizionali caloriferi?

Portate pazienza.... i risultati arriveranno!!
un saluto a tutti
Massimo

lupen3°
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 15, 2010 4:21 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda lupen3° » dom ago 29, 2010 8:57 pm

[quote="SATOR"]Cari ragazzi,

ho passato gli ultimi gg a misurarmi il tetto per vedere ingombri possibili, a studiarmi l'altherma, la prana , i sanyo, gli schott, i sunpower e i ventilconvettori...

mi sono rinc....to forte, ma ho partorito questa idea che voi, mostri di scienza, saprete valutare!!!

Allora:
1- installo triplovetro
2- elimino la caldaia,
3- elimino i termosifoni
4- elimino i climatizzatori
5- monto i ventilconvettori omnia hl11 + hl16 ed ottengo anche il raffrescamento
6- installo il fv con 23 pannelli sunpower e18-300 per sostenere consumo PDC
7- installo la PDC altherma monoblocco reversible da 6kw con accumulo in acciaio da 300Lt
8- nella nicchia metto l'accumulo daikin ben coibentato e chiudo con una porta in pvc
9- installa piano a induzione
10- mi stacco dal gas (posso?)

...vado in banca e cambio mutuo...

ecco l'ultima riga e' quella sicura... a mio avviso, direi di partire con l'isolare bene l'involucro (anche io sono partito alla rovescia con vari interventi ma cerchero' di rimediare) poi considera che nelle nostre zone in inverno il fotovoltaico produce ben poco ed e' il periodo che usi di piu' la Pdc quindi? paghi ad enel i consumi, pertanto farei dell giuste vlutazioni, coibentare si, solare termico acqua sanitaria si, (per riscaldamento da valutare solo se a bassa temperatura) in inverno col sole arrivo a scaldare 300lt a circa 40°, il fotovoltaico solo quello che mi potrebbe servire e gestire l'autoconsumo sopratutto quando l'impianto e' in produzione. altri sistemi di riscaldamento, se hai legna o pellet a prezzi abbordabili valutare anche stufe pelle e termocamini, insomm cercare di mettere nella bilancia costi/benefici/rientro economico. sono un po' di fretta ev. manda mail
ciao luca
Fv 3.88 integrato Mit.+Auror. sol.term. cf 300lt, stufa pellet, dep.acqua osmosi inversa, ecc.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda STAFF » dom ago 29, 2010 9:28 pm

SATOR ha scritto:
A Fabrizio farei due domande:

1- perchè secondo te la caldaia a condens + sanicube sarebbe meglio della gsu??
2- perchè non sei convinto dei fan-coil se tutti i documenti che ricerco in rete conprovano il fatto che sono migliori dei tradizionali caloriferi?



1) caldaia a condens + sanicube e' meglio di GSU solo in ambito di integrazione solare termico al riscaldamento; quindi per molti tipi di impianti va bnissimo anche lasola GSU.

2) Perche i ventilconvettori forniscono il calore al 100% per convezione/conduzione; non hanno nessuna percentuale radiante ( che e' quella che ci fa sentire bene a -10 davanti un fuoco acceso, per intenderci..)

Un riscaldamento privo di componente radiante si percepisce male mentre uno ad alta componente radiante ( vedi risc. a pavimeento o a soffitto ) si percepisce in modo molto piu' confortevole.
Tra ventilconvettori privi di radianza e pavimento, ci sono i caloriferi tradizionali che hanno una percentuale radiante che aiuta il comfort.

.. Esistono pero' i ventilconvettori radianti.... che fanno cadere il mio discorso; tuttavia sono prodotti nuovi che non conosco.

F.

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » sab set 04, 2010 7:22 am

cari ragazzi,
son tornato... :lol:

allora, ho trovato dei fancoil della climaveneta che potrebbero fare il mio caso!
ho bisogno sempre di un parere tecnico.

considerato che la percezione del calore si azzera per effetto della mancanza di "radianza",

non avendo trovato sul web sti beati fancoil radianti... ( :evil: non so dove cercare!!!!)

chiedevo a Fabrizio se i fancoil a variazione continua da 0 a 100 possono effettivamente

sopperire al difetto sopra esposto!!

Attendo fiducioso!!!
Ciao e Grazie
Massimo

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » lun set 13, 2010 4:06 pm

FCattaneo cosa ne pensi?
Massimo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda STAFF » lun set 13, 2010 7:58 pm

SATOR ha scritto:FCattaneo cosa ne pensi?


Ho trovato questo prodotto dopo una ricerca con Google :

http://www.olimpiasplendid.it/prodotti/ ... ci/bi2.php

Probabilmente ce ne saranno altri.

Quelli a variazione continua 0-100 non so' cosa sono.

Ciao,
F.

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » ven set 17, 2010 3:47 am

ti ringrazio!
ora vado a studiarmi la cosa
ciao
Massimo


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti