Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Moderatore: Antonio Vincenti

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » sab lug 24, 2010 8:39 pm

In questi ultimi mesi mi sono studiato, come tanti, il conto energia e lo scambio sul posto.
Ho firmato il contratto per installare un impianto FV da 5,7 Kwp e mi sono messo in testa di ricercare la soluzione per risparmiare anche nel riscaldamento.
Dopo aver letto e analizzato il conguaglio SSP di altre persone ho deciso di mettere in un foglio di exel le mie valutazioni ed esperienze raccolte.

Potrebbe essere anche più preciso visto che l' energia immessa dovrebbe essere remunerata in base alle fasce orarie e ad un contributo al conguaglio, ma purtroppo visto che mancano ancora dati certi ho preferito usare solo un prezzo medio.
Dal foglio si dovrebbe riusire a calcolare la spesa annua di energia in base ai consumi, al prezzo di acquisto e alla produzione dell' impianto.
E' possibile inoltre valutare la convenienza per l' installazione di una pompa di calore.

Dovrebbe essere abbastanza semplice basta modificare a piacimento i vari dati

Forse c' è qualche errore fatemi sapere...

Buon divertimento!!! :D
Allegati
Valutazione FV.xlsx
(11.72 KiB) Scaricato 526 volte

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » gio lug 29, 2010 1:33 pm

Nessun commento sul precedente foglio di calcolo ?

Ne ho compilato uno più preciso basato sul nuovo SSP...

Provate a dargli un occhiata e fatemi sapere!
Allegati
Simulazione bolletta_contributo_PDC V03.xls
(29 KiB) Scaricato 619 volte

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » sab ago 14, 2010 2:36 pm

ciao jekT,
non riesco a trovare in bolletta il costo di f1 ecc. ecc.
ma le istruzioni devi farle o sono io che non le trovo? :?
io ho un impianto da 4.5kw i costi sono uguali?
nel 2009 ho speso circa 720€ di enel per 3000kw scarsi di consumo
ciao
Massimo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » sab ago 14, 2010 11:48 pm

Ciao


Sicuramente sei con Enel Servizio Elettrico e quindi per un discorso chiamato di maggior tutela non trovi i prezzi.
La cosa è un pò sofisticata da spiegare in due parole...


Allego le due simulazioni e nei prossimi giorni spero di allegare la versione più aggiornata del foglio con le istruzioni!
Purtroppo fino adesso non ho mai visto interesse nella cosa...


Nell' esempio 1 ho previsto di sostituire la caldaia con una a condensazione, montare i pannelli solari temici, una PDC e un impianto fotovoltaico e devo dire con ottimi risultati...

Mentre nell' esempio 2 ho previsto la caldaia nuova, i pannelli solari termici, e una PDC alimentata da energia acquistata con un risultato assai deludente!!!
Allegati
EsempioSator 2.pdf
(50.66 KiB) Scaricato 399 volte
EsempioSator 1.pdf
(50.8 KiB) Scaricato 357 volte

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » lun ago 16, 2010 10:15 am

jekterm
sei formidabile, di cosa ti occupi nella vita!!??
quasi quasi passo a setaccio povegliano....

decisamente interessante lo studio che hai fatto anche perchè da un'idea dei costi effettivi!!
altro che professionisti.... ho impiegato una marea di tempo e non ho ancora ottenuto quello che cerco...

grazie mille
ti aggiorno
ciao
Massimo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » mar ago 17, 2010 4:00 pm

Grazie per i complimenti...

Nella vita ho a che fare con ventilazione e forni industriali.

Evidentemente nelle mie ricerche del professionista giusto sono stato un pò più fortunato...

La mano che ti posso dare è quella di passarti le mie amicizie e magari se sei interessato seguire in parte le valutazioni tecniche.

Inserisco un altra simulazione forse più chiara, completa di qualche grafico.

Ciao
Allegati
EsempioSator 3.pdf
(55.38 KiB) Scaricato 423 volte

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » mer ago 18, 2010 6:41 pm

Adesso cerco di capirci...
Intanto grassie
Massimo

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » gio ago 19, 2010 12:37 am

....e ora....
un saluto a tutti!!

caro jekT,
ho cercato di analizzare il file esempio3
e sono arrivato a questo:

ho trovato un sito ( http://www.risanamentoenergetico.it/pompa_di_calore.htm ) nel
quale si effettuano i calcoli per la stima delle Kcalorie necessarie ad ogni ambiente
dalla sommatoria di tutte le stanze ho ottenuto un fabbisogno approssimativo
di 6000Kcal in app + 1850Kcal nel sottotetto per la fase riscaldamento che corrispondono
a 31300BTU, ovvero 9,1KWh mentre 5000Kcal in app + 1550Kcal nel sottotetto per la fase
raffrescamento che corrispondono a 26100BTU, ovvero 7,65KWh... me sembrano pure troppi

quindi se non ho fatto ca..ate e la mente mi assiste, per la valutazione del FV devo considerare
i calcoli logici dell'esempio3, cioè consumare da 3000 a 5000kwh all'anno se andassi ad adottare
una PDC!

dalle simulazioni fatte per l'installazione di un impianto di circa 5 kwh abbiamo un costo stimato
tra i 20-25m€ (policristallino, multicristallino, film... qual'è il migliore?)

se considero la PDC aria/acqua con la quale vorrei abbinare ACS e riscaldamento,
sono costretto a rinunciare alla rotex per problemi di spazio perchè se l'unità esterna
posso metterla fuori in terrazzino vicino ai tubi della vecchia caldaia, diversamente l'unità interna
non ho ancora capito dove deve andare, mentre potrei posizionare il sanicube in nicchia facendo
una porta maggiorata nella profondità e ben coibentata...

allora pensando che i pannelli solari rotex si possono abbinare ad altre PDC mi è venuto in mente anche la daikin altherma standard, da mettere sempre in terrazzino, in nicchia al posto della caldaia
metterci l'unità interna ed il boiler previo coibentazione (sempre se ci stanno) con porta pvc/alluminio...
l'alternativa è la monoblocco e credo di aver capito che l'unità interna è stata installata direttamente
nel monoblocco, quindi in nicchia metterei solo il boiler....
costo della PDC daikin 8-10m€ credo....

poi non ho ancora capito se queste due soluzioni sono integrabili all'impianto con termosifoni già esistente...

quindi alla fine se voglio la PDC devo installare un FV per compensare l'aumento di KWh,
andrei ad eliminare la caldaia a metano,
dovrei sostenere una spesa di 30-35m€ senza contare i 3 pannelli solari che sono circa 2m€ in più

se considero che passerei da 700€ all'anno di enel a circa 300€ per il funzionamento della PDC con FV, sarebbero 400*20=8.000€ di costi risparmiati + l'incentivo che corrisponde, se non erro, a 2.500*20=50.000€ circa (però devo considerare che l'incentivo tra 10-15 anni non avrà la stessa
incidenza rispetto al costo della vita... è un valore fisso, giusto?? cmq ci guadagno... )

inoltre devo sostituire 11mq di doppivetri con il genere triplovetro basso-emissivo, cosa che non
sono ancora riuscito a quantificare...

perciò mi domando se effettivamente, come suggerito da Fabrizio, mi conviene solo sostituire la caldaia tradizionale con caldaia a condensazione con regolazione climatica con piccolo serbatoio di accumulo +
le valvole termostatiche sui termosifoni o se devo persistere e trovare la soluzione alla PDC+FV+ST senza caldaia e trovare il tecnico giusto!!

mi spieghi che tubi arrivano/partono dal sanicube?
ma l'impianto solare + fv lo hai installato da solo?

JekT..... RESISTIIIIIIIII è tardi...... :lol:
grazie di tutto
ciao
Massimo

SATOR
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 03, 2010 5:22 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda SATOR » gio ago 19, 2010 12:41 am

azz vedi che mancava qualcosa al messaggino di prima....

ma con la PDC inverter, i due climatizzatori installati servono ancora??

booo
ciao
notte
Massimo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda STAFF » gio ago 19, 2010 7:35 am

SATOR ha scritto:azz vedi che mancava qualcosa al messaggino di prima....

ma con la PDC inverter, i due climatizzatori installati servono ancora??

booo
ciao
notte


Alcune precisazioni :

La PDC Rotex e' composta dall'unita esterna, da una interna e da un Sanicube.
L'unita interna e' grande come una caldaia murale e si appende al muro.
E' possibile acquistarla reversibile cosi produce anche freddo e rende superfluo l'uso di split addizionali... serve pero' avere un riscaldamento a pavimento e a ventilconvettori.

C'e' anche il modello ad alta T ( PDC a doppio ciclo ) adatto per i termosifoni, non e' pero reversibile e fa qundi solo caldo.

Se si mette una PDC e' sconsigliato mettere 3 V26 perche l'Hybridcube ( si chiama cosi il Sanicube della PDC... ) e' inutile superare il fabbisogno familiare di ACS ( quindi starei su 2 V21 o H26 ).

La soluzione PDC e' la migliore... ma mi sembrava di cpire che tu hai problemi di spazio.

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » gio ago 19, 2010 5:01 pm

Io ho fatto ricoprire totalmente la falda a sud con un policristallino per il semplice fatto che il multicristallino costava troppo e il vantaggio che ne derivava era solo un pezzo di falda avanzata.

Dopo le teorie sono tante... fra 20 anni ti saprò dire quale è stata la più azzeccata!

Quindi un Sanicube nel sottotetto non se ne parla?
I termosifoni li cambierei con dei ventilconvettori magari a incasso in modo da abbassare le temperature di mandata e montare così PDC in BT.
Non che le HT non vanno bene ma costano di più e hanno rendimenti leggermente inferiori.

Altre soluzioni?

1: Prova a vedere se ci sta la GSU 320 + solare termico + PDC monoblocco
2: Caldaia murale + PDC monoblocco a recupero totale e accumulo ACS ridotto senza solare termico
3: Solo PDC monoblocco e Sanicube ma aumentando in modo sostanzioso FV e valutando contatore BTA

Prezzi:
GSU 320 + 2V21 circa 6700 €
PDC monoblocco Prana 6.7Kw circa 4000€ ( De Longhi... mai sentita? )
Il tutto detraibile al 55%

Per soluzione 2 e 3 si va su di prezzo.

Quanti mq di falda hai a disposizione ?
Io con 5.6 Kw e tre V26 ho riempito tutta le falda!!!

Investimento:

Il FV con finanziamento si ripaga in circa 10 anni.
Il risparmio che ne deriva dall' installazione di tutto il sistema dovrebbe essere così composto:
Spesa anno precedente 700€ energia elettrica e 550 € di metano che sono 1250€ annui
Spesa per metano per bivalenza ed energia elettrica per PDC e usi domentici circa 400€
Sono 850€ risparmiati!
Metti che il prezzo delle macchine sia di circa 11000€ e con la detrazione al 55% arrivi a recuperare 6000 euro, il resto si ripaga in 6 anni!!!
Tutto quello che rimane è guadagno e sempre guadagno...

Per info Rotex e listino vai al sito sotto la sezione per installatori.

Quasi quasi vengo a scroccare un caffè...

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » sab ago 21, 2010 10:35 am

Così dovrebbe funzionare...

Allego schema sintetico impianto e ingombri macchine.

Ciao
Allegati
GSU+PDC_SATOR.pdf
(687.02 KiB) Scaricato 356 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda STAFF » sab ago 21, 2010 1:22 pm

Jekterm ha scritto:
I termosifoni li cambierei con dei ventilconvettori magari a incasso in modo da abbassare le temperature di mandata e montare così PDC in BT.
Non che le HT non vanno bene ma costano di più e hanno rendimenti leggermente inferiori.


Jek ti posso assicuarre che questo e'un pessimo consiglio..

I vetilconvettori se fatti funzionare a temperature basse determinano una percezione del comfort veramente scadente.
Questo e' dovuto al fatto che non hanno una componente radiante a differenza dei termosifoni ( sono solo convettivi e conduttivi ).

Nel caso si vogliano mettere i ventilconvettori occorre acquistare almeno quelli radianti ( che non ho mai provato perche sono prodotti piuttosto recenti ).

Per abbassare le T e' meglio agire sull'isolamento e al limite sul sovradimensionamento dei termosifoni.

Jekterm ha scritto:Così dovrebbe funzionare...

Allego schema sintetico impianto e ingombri macchine.

Ciao



Lo schema che hai postato e' buono ma occorre sapere che quando va la PDC l'innalzamento del ritorno in caldaia determina una riduzione della resa della stessa.

Inoltre le PDC monoblocco non sono modulanti e quindi lavorano a T di mandata fissa e non dipendente dalla T esterna.
Questo determina un sostanziale riduzione del COP medio stagionale, rispetto ad Altherma o Rotex.

Come caldaia io metterei una normale condensazione + sanicube in scarico... molto meglio della GSU.

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » sab ago 21, 2010 3:01 pm

Vero ma se non scendi sotto i 45° il problema non dovrebbe sussistere.

Ho guardato di corsa...

COP 2.6 a -5 esterno 45° mandata
COP 2.8 a 0° esterno 45° mandata
COP 3 a 2° esterno 45° mandata
COP 3.25 a 7 esterno 45° mandata

Vista la bivalenza, le due macchine non lavorano insieme ma in modo alternato, i COP mi sembrano ancora interessanti.
Certo non è il massimo ma purtroppo lo spazio è quello che è...

Le monoblocco lavorano lo stesso in regolazione climatica!
La differenza sta nel fatto che non modulando non riescono a regolare la potenza in base alla richiesta.
Per ovviare all' inconveniente basta inserire un volano termico che funzioni anche da disgiuntore e che va a limitare i più frequenti avvi del compressore.

I cop fra le due macchine sono sostanzialmente gli stessi...

Ciao
Ultima modifica di Jekterm il sab ago 21, 2010 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Fotovoltaico e PDC può essere conveniente !

Messaggioda Jekterm » sab ago 21, 2010 4:32 pm

Adesso mi sono liberato e posso chiarire un pò...

Mi sono guardato i COP dell' Altherma unità esterna + unità interna con potenza equivalente alla Prana monoblocco da 6.7Kw

COP 3.1 con 7° temperatura esterna e 45 di mandata
COP 2.7 con 2° temperatura esterna e 45° di mandata
COP 2.4 con -2° temperatura esterna e 45° di mandata
Sono sempre dati da prendere con le pinze ma diciamo che si equivalgono.

Non vedo un grande vantaggio di mettere la caldaia in scarico al riscaldamento perchè ho semplicemente valutato l' autoconsumo della PDC abbinata al fotovoltaico quindi l' apporto energetico dato dal solare termico per il riscaldamento per me va considerarlo irrilevante se non il prezzo di incrementare forse la potenza dell' impianto fotovoltaico.

Altra cosa quando non c'è il sole in fascia F1 è da valutare se conviene di più riscaldare a metano o prelevare energia elettrica.

Di notte invece la PDC rimane abilitata fino una soglia di convenienza che potrebbe essere intorno ai 0 gradi, mentre per le altre temperature il riscaldamento viene garantito dalla caldaia.

Mentre l' acqua sanitaria verrà garantita dal solare termico e dalla caldaia.

Per me dovrebbe funzionare...

Fammi sapere se vedi altri inghippi...
Sempre pronto per un confronto!!!

Grazie
Ciao


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti