Assistenza tecnica

Moderatore: Antonio Vincenti

mdibella
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 02, 2010 12:15 pm

Assistenza tecnica

Messaggioda mdibella » mar nov 02, 2010 12:52 pm

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e mi pare doverosa una mia presentazione. Nel 2007 ho acquistato una villetta a Formello (pochi km a nord di Roma) dove ho fatto installare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto (pot. nom. 3,68 kw) e un impianto solare termico per ACS.
Il FV è costituito da 16 pannelli Solarday mod px60-230 in silicio multicristallino da 230 W per una superficie di 27.17 mq ed integrati architettonicamente. L'inclinazione è di circa 10 gradi e la direzione circa 155 gradi (calcolato con google earth). L'inverter è un Italcoel SGM3100 Max pot Wp 3800 con rendimento max 93%, medio 91%, min.90%.
Il fotovoltaico, entrato in funzione il 3 genneaio 2008 ha avuto la seguente produzione annua:
2008 - 3.761 kw
2009 - 3.899 kw
2010 (fino ad agosto compreso): 2.944 kw
Dalla documentazione fornita al rilascio, la produzione attesa (così come dichiarato al GSE) era di 4.784 kw/annui.

Mi rivolgo dunque a voi per chiederVi:
1) E' normale che i dati reali si discostino così tanto da quelli attesi?
2) Sapreste indicarmi dei riferimenti di professionisti a cui rivolgermi nella mia zona per eseguire una perizia sullo stato degli impianti per identificare, qualora esistessero, difetti di progettazione e/o installazione, sia per il fv che per il termico? La ditta a cui mi sono rivolto mi ha presentato una relazione tecnica priva di qualsiasi dato numerico calcolato e piena solo di "il cliente riferisce di problemi".
Sono sinceramente disperato e confido davvero nel vostro aiuto.
Grazie di cuore
Massimo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Assistenza tecnica

Messaggioda STAFF » gio nov 04, 2010 9:05 pm

mdibella ha scritto:
2008 - 3.761 kw
2009 - 3.899 kw
2010 (fino ad agosto compreso): 2.944 kw

Dalla documentazione fornita al rilascio, la produzione attesa (così come dichiarato al GSE) era di 4.784 kw/annui.



Massimo la tua produziomne e' effettivamente bassa ( il dato di progetto mi sembra sensato per un impianto integrato zona Roma e poco inclinato ).. l'energia che hai prodotto in passato evince un problema.

Non so' aiutarti per quanto riguarda tecnici nella tua zona, ma posso suggerirti qualche test.

In una giornata di sole prova a disinserire una stringa, alternativamente prima una e poi l'altra, (immagino che il campo fotovoltaico sia suddiviso in 2 stringhe ) e verifica se la potenza istantanea prodotta e' uguale per i 2 sottocampi.

Se trovi uno sbilanciamento vuol dire che il problema risiede in una sola delle 2 stringhe.

Ciao,
F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti