Collegamento pannelli

Moderatore: Antonio Vincenti

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Collegamento pannelli

Messaggioda PaoloTortora » dom apr 17, 2011 4:03 pm

Sono partito con l'impianto a settembre.
Sono stati collegati i n 14 pannelli sanyo a una sol0 ingresso dell'inverter Aurora Power one 3.0 OUT. L'esposizione al sole dei pannelli per l'orientamento della casa sono n 9 a sud e n5 a ovest.Allego foto.
Il mio installatore sostiene che sono collegate due stringhe da 7 collegate in parallelo su un unico ingresso.
Secondo le vostre maggior esperienze non andrebbero collegati n9 in un ingresso e n 5 nel secondo ingresso dell'inverter?
Ho bisogno di un conforto, perchè penso che potrei produrre più energia!
Grazie dell'aiuto
Paolo
Allegati
9.jpg
(125.11 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Collegamento pannelli

Messaggioda sergio&teresa » mar apr 19, 2011 9:31 pm

Quotando da un post di fcattaneo in altra discussione:

fcattaneo ha scritto:I pannelli di una stringa devono essere installati tutti con il medesimo orientamento ( tilt e azimut ).


A me verrebbe da dire che con il collegamento che le hanno fatto, ad ogni posizione del sole l'impianto si trova sempre a lavorare almeno in condizione di tensione minima tra le due, e questo qualche riflesso negativo sulla potenza dovrebbe darlo...

Dopodiché, nel caso che suggerisce, non ho idea se l'inverter che ha possa gestire senza problemi due stringhe così diverse sui due ingressi separati, oppure se i 9 pannelli a sud possano tutti essere gestiti con un solo ingresso (c'è limitazione sulla potenza massima gestibile dall'ingresso singolo?).

Saluti
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Re: Collegamento pannelli

Messaggioda PaoloTortora » mar apr 19, 2011 9:36 pm

Grazie Sergio della risposta.
L'inverter Aurora gestisce due stringhe e verificando con il simulatore Aurora mi da OK 9 pannelli stringa 1 e 5 pannelli su stringa 2
Paolo Tortora

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Collegamento pannelli

Messaggioda STAFF » mer apr 20, 2011 9:40 pm

PaoloTortora ha scritto:
verificando con il simulatore Aurora mi da OK 9 pannelli stringa 1 e 5 pannelli su stringa 2


L'installazione che ti hanno fatto e' priva di qualsiasi logica.... oltretutto se il tuo inverter supporta 2 mppt differenti non si capisce il perche ti hanno fatto un lavoro simile.

Ciao,
F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti