Collegamenti pannelli a due stringhe

Moderatore: Antonio Vincenti

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Collegamenti pannelli a due stringhe

Messaggioda PaoloTortora » dom mag 08, 2011 5:47 am

Cari ragazzi abbiamo corretto il collegamento dei pannelli!
Prima n14 pannelli collegati in un unica stringa con esposizioni diverse sud/ovest
Dopo, grazie al vostro contributo tecnico, n9 pannelli a sud collegati a una stringa n5 pannelli collegati a una seconda stringa a ovest.
Ho tutta una serie di registrazioni fatte prima, come si va a vedere se ho reso l'impianto più efficente?
Oltre a vedere la produzione in w/h, faccio riferimento a una produzione giornaliera uguale prima e dopo l'intervento ma che misure tengo sotto controllo per capire la bontà dell'intervento.
provo ad allegare due file con produzioni uno da 17906 w/h, 18042011, il secondo dopo l'intervento da 18131 w/h, 07052011.
Grazie dell'aiuto
Allegati
07052011.PNG
(98.99 KiB) Mai scaricato
18042011.PNG
(100.7 KiB) Mai scaricato

Fabrisi

Re: Collegamenti pannelli a due stringhe

Messaggioda Fabrisi » dom mag 08, 2011 8:04 am

PaoloTortora ha scritto:Oltre a vedere la produzione in w/h, faccio riferimento a una produzione giornaliera uguale prima e dopo l'intervento ma che misure tengo sotto controllo per capire la bontà dell'intervento.
provo ad allegare due file con produzioni uno da 17906 w/h, 18042011, il secondo dopo l'intervento da 18131 w/h, 07052011.



I grafici sono molto interessanti.
secondo me si vede chiaramente che il tracciato della potenza prende una forma a gaussiana tipico di una risposta ben proporzionata con l'irraggiamento.

Se sovrapponi le 2 curve vedi probabilmente che l'area e' aumentata dopo l'intervento.

Ciao,
Fabrisi.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Collegamenti pannelli a due stringhe

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 08, 2011 8:15 am

Soprattutto i grafici sono molto più "puliti", segno che l'inverter fatica meno a trovare il miglior punto di lavoro per le due stringhe in ogni condizione di irraggiamento.

In pratica è come se avessi due impianti del tutto indipendenti che lavorano ciascuno per conto suo.

Interessante anche vedere che prima entrambe le stringhe tendevano a lavorare a 300 V di tensione (probabilmente un compromesso tra le due trovato in qualche modo), mentre ora quella più lunga lavora (correttamente, credo: bisogna vedere le caratteristiche tecniche dei pannelli) a 350 V.

Altro indizio che le cose adesso dovrebbero essere ok: probabilmente il 18 Aprile hai avuto più sole del 7 Maggio, e infatti la somma delle potenze di picco dei due impianti è maggiore il 18 Aprile. Nonostante ciò, hai prodotto di più nel complesso il 7 Maggio del 7 Aprile.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti