Manutenzione pannelli

Moderatore: Antonio Vincenti

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Manutenzione pannelli

Messaggioda PaoloTortora » sab mag 14, 2011 6:19 pm

Grazie Sergio e Fabrizio, la vostra professionalità è stata grande.
Volevo chiedere quando si parla di manutenzioen ai pannelli fotovoltaici come ai pannelli per il termico che frequenza di pulizia consigliate e con che strumento.
Grazie Paolo Tortora

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Manutenzione pannelli

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 15, 2011 8:25 am

Professionalità è una parola forte... sono solo un appassionato, di mestiere faccio altro nella vita... (per ora...) :wink:

Sulla pulizia non so dirti granché. Bisogna anche capire quanto saresti comodo a pulirli.

I miei pannelli sono su una tettoia per gli attrezzi e facilmente raggiungibili, l'impianto è installato dal febbraio 2009 e abbiamo pulito i pannelli una volta sola qualche settimana fa, facendo una specie di spazzolone con una canna di bambu' molto lunga a cui abbiamo attaccato una serie di spugne morbide (quelle dei piatti giallo-verdi, dal lato giallo spesso, per intenderci): una cosa molto casereccia, insomma. I pannelli avevano su uno strato biancastro piuttosto tenace, probabilmente da residuo accumulato di polvere, polline, ecc. (la tettoia è completamente immersa nel verde), che sicuramente faceva un po' da filtro (credo soprattutto riflettendo i raggi solari), dato che abbiamo visto un miglioramento nella produzione.

Personalmente sconsiglierei lavaggi frequenti solo con canna dell'acqua e/o idropulitrice, perchè a lungo andare va a depositarsi calcare. Noi con il sistema delle spugne abbiamo cercato di pulire e asciugare i pannelli il più possibile.

Su altri forum ho visto descritte cose più complesse, tipo impianti di abbassamento temperatura (e anche pulizia) fatti con accumuli di acqua piovana. Interessanti, ma certamente più impegnativi dal punto di vista della realizzazione.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti