Manutenzione pannelli

Moderatore: Antonio Vincenti

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Manutenzione pannelli

Messaggioda PaoloTortora » sab mag 14, 2011 6:19 pm

Grazie Sergio e Fabrizio, la vostra professionalità è stata grande.
Volevo chiedere quando si parla di manutenzioen ai pannelli fotovoltaici come ai pannelli per il termico che frequenza di pulizia consigliate e con che strumento.
Grazie Paolo Tortora

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Manutenzione pannelli

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 15, 2011 8:25 am

Professionalità è una parola forte... sono solo un appassionato, di mestiere faccio altro nella vita... (per ora...) :wink:

Sulla pulizia non so dirti granché. Bisogna anche capire quanto saresti comodo a pulirli.

I miei pannelli sono su una tettoia per gli attrezzi e facilmente raggiungibili, l'impianto è installato dal febbraio 2009 e abbiamo pulito i pannelli una volta sola qualche settimana fa, facendo una specie di spazzolone con una canna di bambu' molto lunga a cui abbiamo attaccato una serie di spugne morbide (quelle dei piatti giallo-verdi, dal lato giallo spesso, per intenderci): una cosa molto casereccia, insomma. I pannelli avevano su uno strato biancastro piuttosto tenace, probabilmente da residuo accumulato di polvere, polline, ecc. (la tettoia è completamente immersa nel verde), che sicuramente faceva un po' da filtro (credo soprattutto riflettendo i raggi solari), dato che abbiamo visto un miglioramento nella produzione.

Personalmente sconsiglierei lavaggi frequenti solo con canna dell'acqua e/o idropulitrice, perchè a lungo andare va a depositarsi calcare. Noi con il sistema delle spugne abbiamo cercato di pulire e asciugare i pannelli il più possibile.