produzione fv

Moderatore: Antonio Vincenti

matteo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 23, 2011 3:00 pm

produzione fv

Messaggioda matteo » gio giu 23, 2011 3:07 pm

Salve a tutti, ho un impianto fv installato il 3/6/2011 di 3.36 kWp situato in provincia di Padova, sud pieno e inclinazione di 30°, ed ho notato che nelle giornate più propizie non raggiungo i 3 kW/h di produzione. E' normale? :?:
Ho notato anche che fra il contatore enel e l'inverter c'è una discrepanza del 5% fra le potenze misurate ( segna meno il contatore enel). E' normale? :?:
Ringraziandovi dell'attenzione spero di esservi utile anch'io in futuro.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: produzione fv

Messaggioda STAFF » gio giu 23, 2011 6:34 pm

matteo ha scritto:ho un impianto fv installato il 3/6/2011 di 3.36 kWp

non raggiungo i 3 kW/h di produzione. E' normale? :?:

Ho notato anche che fra il contatore enel e l'inverter c'è una discrepanza del 5% fra le potenze misurate ( segna meno il contatore enel). E' normale? :?:



Forse ti riferisci alla potenza elettrica che e' normale non superi i 3 Kw in giornate calde e soleggiate da un impianto di 3,36 Kwp.

Invece, L'energia che in gornate soleggiate deve produrre un impianto da 3.36 kWp in 1 giorno, deve superare i 20 kwh in questa stagione.

La precisione degli inverter a calcolare energia e potenza e' inferiore a quella dei contatori Enel e quindi e' corretto riferirsi a questi ultimi per le misure.

Ciao,
F.

matteo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 23, 2011 3:00 pm

Re: produzione fv

Messaggioda matteo » mer giu 29, 2011 7:48 am

fcattaneo ha scritto:
matteo ha scritto:ho un impianto fv installato il 3/6/2011 di 3.36 kWp

non raggiungo i 3 kW/h di produzione. E' normale? :?:

Ho notato anche che fra il contatore enel e l'inverter c'è una discrepanza del 5% fra le potenze misurate ( segna meno il contatore enel). E' normale? :?:



Forse ti riferisci alla potenza elettrica che e' normale non superi i 3 Kw in giornate calde e soleggiate da un impianto di 3,36 Kwp.

Invece, L'energia che in gornate soleggiate deve produrre un impianto da 3.36 kWp in 1 giorno, deve superare i 20 kwh in questa stagione.

La precisione degli inverter a calcolare energia e potenza e' inferiore a quella dei contatori Enel e quindi e' corretto riferirsi a questi ultimi per le misure.

Ciao,
F.

Grazie per il chiarimento, ora ho una domanda più pratica:
avendo la tariffazione bioraria di enel, quando è più conveniente accendere i grandi elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie o il ferro da stiro?
E' possibile sottoscrivere contratti di fornitura elettrica anche con altri gestori come edison? può essere veramente conveniente?
E' vero che collegandosi al sito del gse posso monitorare la produzione del mio impianto?
Grazie ancora
Matteo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: produzione fv

Messaggioda Jekterm » mer giu 29, 2011 7:44 pm

matteo ha scritto:quando è più conveniente accendere i grandi elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie o il ferro da stiro?


Quando l' impianto sviluppa una potenza tale da alimentare gli elettrodomestici, sfrutti così l' autoconsumo.
matteo ha scritto:E' possibile sottoscrivere contratti di fornitura elettrica anche con altri gestori come edison? può essere veramente conveniente?


Puoi diventare cliente di qualsiasi fornitore.
Per verificarne la convenienza sfrutta il foglio di calcolo che trovi in:
viewtopic.php?f=11&t=657

Devi compilare i dati nelle caselle gialle. Le tariffe dei vari fornitori vanno aggiornate.
A foglio di calcolo compilato cambia il n° del fornitore ( nel foglio offerte energia )e in automatico viene calcolata la spesa annua.
Per evitare la funzione calcolo PDC metti 0 nelle casella nominata ''Fabbisogno edificio''

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: produzione fv

Messaggioda sergio&teresa » mer giu 29, 2011 9:56 pm

matteo ha scritto:E' vero che collegandosi al sito del gse posso monitorare la produzione del mio impianto?


No, dal sito GSE accedi, mediante user e psw che il tuo installatore ti deve fornire, all'applicazione che ti permette di verificare lo stato dei pagamenti del conto energia e dello scambio sul posto. Non c'è nessuno strumento di monitoraggio della produzione.

Per monitorare l'impianto devi trovare il modo di agganciarti al tuo inverter e di scaricare i dati su un pc.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti