Impianto online

Moderatore: Antonio Vincenti

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Impianto online

Messaggioda FabioR » lun gen 02, 2012 3:33 pm

Ho messo online l'impianto, anche se il lavoro non è ancora completo
http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.php

Per ora funziona solo la pagina con i dati giornalieri.

I dati di energia nel grafico sotto sono ottenuti dai lampeggi del contatore GSE, anche se devo correggere il bias dato dall'autoconsumo del contatore + inverter (per ora ho stimato un consumo medio costante di 5.5W)
I dati di potenza del grafico sotto sono la potenza media al minuto, dividendo l'energia per la frazione di tempo.

I dati di potenza del grafico superiore sono ottenuti dalle sonde amperometriche di Arduino.

I dati riassuntivi di energia giornaliera prodotta e massima potenza prodotta sono ottenuti facendo la media fra i valori ottenuti dai lampeggi del GSE (dati diretti e integrati) e i rispettivi dati ottenuti e calcolati dalle sonde amperometriche.

I dati in tempo reale (area grigia) sono ottenuti solo dalle sonde amperometriche.

Ci sarà per forza una discrepanza fra i dati del contatore GSE e quelli di Arduino, visto che quest'ultimo non è uno strumento di precisione e effettua letture indirette, ma mi serve principalmente per mostrare sulla barra led il bilancio di potenza di casa in tempo reale.
(inoltre la calibrazione di arduino è avvenuta con l'ausilio di questo wattmetro http://goo.gl/cfjJG )

Quando riuscirò ad attivare anche il monitoraggio del portale solaredge avrò anche i dati più precisi.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Impianto online

Messaggioda Mauro1980 » lun gen 02, 2012 7:44 pm

Ciao Fabio,

Complimenti per il lavoro, davvero encomiabile, prendere tutti quei segnali e configurare un hardware per renderli fruibili.

Ero intenzionato anch'io ad usare Arduino che ho appena acquistato per fare un lavoro simile, misurare valori di portata e temperatura ed archiviarli su un sito o su un file excel.
Sono neofita di Arduino quindi mi servirebbero delle dritte su come cominciare
Qui ho postato il mio lavoro obbiettivo

viewtopic.php?f=2&t=772

Mauro

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto online

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 02, 2012 9:01 pm

Grande Fabio, che bei lavori...! :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Impianto online

Messaggioda FabioR » mar gen 03, 2012 10:02 am

Grazie per i complimenti :mrgreen: :oops:

dovrei aver corretto il bias di autoconsumo direttamente nelle query delle viste, sottraendo sistematicamente un valore pari alla media di tutti i valori di potenza negativi sulla linea FV

Per ora funziona tutto, ma dovrò valutare più in là se con l'aumento dei dati rallenta troppo e dovrò ottimizzare/consolidare il passato.
Già con i dati rotex c'è un certo rallentamento, ma cmq il server usa un via eden come cpu...

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impianto online

Messaggioda Jekterm » mar gen 03, 2012 10:15 am

Bellissimo!!!
Ancora tanti complimenti!!!

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impianto online

Messaggioda Jekterm » mar gen 03, 2012 10:15 am

Bellissimo!!!
Ancora tanti complimenti!!!

Ciao

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Impianto online

Messaggioda FabioR » mer gen 18, 2012 9:06 am

ho fatto qualche modifica e ho aggiunto il calcolo dell'energia consumata al netto dello scambio sul posto (calcolata su ogni minuto) e dell'energia venduta (sempre sul minuto)
Ho aggiunto l'informazione anche sui grafici riepilogativi
Il grafico su 60 giorni m ostra informazioni coerenti perchè non ho ancora 60 giorni di campionamento e soprattutto il conteggio dei lampeggi è iniziato qualche giorno prima della registrazione delle potenze istantanee. Poi dovrebbero sincronizzarsi le due serie.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti