Nuova costruzione con pannelli fotovoltaici

Moderatore: Antonio Vincenti

frapagliarulo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 04, 2012 9:01 am

Nuova costruzione con pannelli fotovoltaici

Messaggioda frapagliarulo » gio gen 05, 2012 1:14 pm

Salve a tutti,
sto progettando la costruzione della mia abitazione e vorrei cercare di predisporre le falde nel miglior modo possibile per poter installare in modo integrato dei pannelli fotovoltaici.
l'ing. addetto alla progettazione mi ha proposto una soluzione dove le falde hanno una pendenza di di 10°.
Per quello che so leggendo sui vari siti, la pendenza ideale dovrebbe essere tra i 25 e i 30°.

Aumentando la pendenza da 10° a 25° riduco la dimensione dell'appartamento, ottenendo spazi troppo ristretti.

Quanto incide la pendenza sulla produttività dell'impianto (ovviemante con la falda esposta a SUD)?

Avete soluzioni da propormi?

Grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Nuova costruzione con pannelli fotovoltaici

Messaggioda Jekterm » gio gen 05, 2012 4:01 pm

Per farti un idea di come incide la pendenza usa PVGIS

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Nuova costruzione con pannelli fotovoltaici

Messaggioda Mauro1980 » gio gen 05, 2012 11:05 pm

Prima di riempire il tetto di FV, il mio consiglio è di valutare bene i consumi, impianti grossi non sono poi così conveniente e soprattutto non sono ecologici, l'ideale è produrre circa quanto si consuma

Un oggettino interessante per aumentare la resa sono gli inseguitori, il FV inizierebbe a produrre già dalle prime ore e smette solo poco prima del tramonto (hai una produzione più costante) però sono il contrario dell'integrazione architettonica :)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Nuova costruzione con pannelli fotovoltaici

Messaggioda STAFF » ven gen 06, 2012 6:48 pm

[quote="frapagliarulo"

l'ing. addetto alla progettazione mi ha proposto una soluzione dove le falde hanno una pendenza di di 10°.
Per quello che so leggendo sui vari siti, la pendenza ideale dovrebbe essere tra i 25 e i 30°.

Aumentando la pendenza da 10° a 25° riduco la dimensione dell'appartamento, ottenendo spazi troppo ristretti.

Quanto incide la pendenza sulla produttività dell'impianto (ovviemante con la falda esposta a SUD)?

[/quote]

Da 10 gradi a 30 orientamento a SUD la differenza di producibilita non e' quasi avvertibile.
Dovrebbe stare sull'1% o anche meno..

Non preoccuparti quindi ed installa pure il tuo FV con tilt 10 anziche 30..

Ciao,
F.


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti