pagamento tariffa incentivante

Moderatore: Antonio Vincenti

kasi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:50 am

pagamento tariffa incentivante

Messaggioda kasi » mar giu 10, 2008 12:55 pm

Per un impianto in scambio sul posto, capisco che l'energia prodotto puo essere utilizata da me per i prossimi tre anni.


Invece per il guadagno della produzione del campo solare dovrei ricevere la tariffa incentivante. Domanda: Questo mi arriva in conto corrente, o mi viene accreditato dal distributore elettrico sulle fatture per scalare dai consumi?

Qualcuno lo sa? ( sempre scambio sul posto). Perche se viene solo accreditato dovrei installare un impianto che produce tre volte meno il mio consumo.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar giu 10, 2008 5:32 pm

La tariffa incentivante viene pagata su TUTTA l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che sia stata autoconsumata o meno.

Tale pagamento va' direttamente sul conto corrente e il distributore elettrico ha il solo compito di fornire le letture del contatore di produzione al GSE che effettua materialmente questi pagamenti.

Lo scambio sul posto invece e' quel meccanismo che permette di 'accumulare' l'energia che viene prodotta e non immediatamente consumata, nella rete del distributore e non centra nulla con la tariffa incentivante.

Essa descrive un rapporto tra il titolare dell'impianto e il distributore dove quest'ultimo accetta di prelevare l'energia in eccesso immessa in rete e di ridarla con un conteggio ( lo scambio ) quando l'utente ne ha bisogno.

L'utente una volta che ha realizzzato un impianto FV e del quale ricevera' la tariffa incentivante, PUO' decidere cosa fare di tale energia.. Puo autoconsumarla, con il meccanismo dello scambio sul posto, oppure venderla sulla rete a prezzo di mercato.


Per capire bene questo meccanisco occorre assimilare questo concetto :

- l'energia incentivata tramite la "tariffa incentivante" NON viene venduta.. essa dopo essere stata prodotta e pagata e' ANCORA di proprieta dell'utente che poi la mette in scambio con il distributore per usarla quando gli fa' comodo , oppure la vende a prezzo di mercato.

Ciao,
Fabrizio.

kasi
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:50 am

Messaggioda kasi » gio giu 12, 2008 7:37 am

Grazie Fabrizio!

sei stato molto chiaro.

Allora in altre parole:

Quando ho un impianto pv in conto energia e scelgo il scambio sul posto,
mi arriveranno i incentivi per l'energia prodotta come bonifico dalla GSE,

in piu posso utilizzare l'energia prodotta quando voglio entro i prossimi tre anni (utilizzando la rete come "accumulo").


ti ringrazio!

Kasimir

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio giu 12, 2008 7:21 pm

kasi ha scritto:Quando ho un impianto pv in conto energia e scelgo il scambio sul posto,
mi arriveranno gli incentivi per l'energia prodotta come bonifico dal GSE,
in piu posso utilizzare l'energia prodotta quando voglio entro i prossimi tre anni (utilizzando la rete come "accumulo").



Esatto!! ;-)

Ciao,
Fabrizio

Avatar utente
unmondodifferente
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 01, 2008 6:23 pm
Contatta:

Messaggioda unmondodifferente » mer giu 25, 2008 1:58 pm

kasi ha scritto:
in piu posso utilizzare l'energia prodotta quando voglio entro i prossimi tre anni (utilizzando la rete come "accumulo").


dal 1 gennaio 2009 non ci sara piu il vincolo sui 3 anni. non ci sara un limite di tempo per comsumare il credito di energia.
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti