lettura contatori

Moderatore: Antonio Vincenti

giovanni63
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 12, 2012 10:24 am

lettura contatori

Messaggioda giovanni63 » sab mag 12, 2012 5:40 pm

salve, ho un impianto fotovoltaico di 3 klw, messo in funzione il 4 aprile 2012, vorrei porgere questa domanda inerente la lettura del contatore non quello del fotovoltaico, ma il contatore che mi è stato sostituito dall'enel:
sono andato su prelievi mi trovo visualizzato A1 111 - A2 120 - A3 141 TOTALE 372;
sono andato su prelievi precedenti e mi trovo visualizzato A1 87 - A2 94 - A3 95 TOTALE 256, se faccio la somma di PRELIEVI + PRELIEVI PRECEDENTI IL TOTALE E' 648, mentre il contatore del fotovoltaico visualizza IMMISSIONI + IMMISSIONI PRECEDENTI 451
a questo punto vorrei sapere come faccio a leggere il contatore enel e a sapere quantè l'energia che prelevo da enel che paghero' in bolletta, spero di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: lettura contatori

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 12, 2012 6:12 pm

I numeri che trovi sotto "Periodo Precedente" rispetto ai Prelievi (così come le Immissioni) non vanno sommati con quelli sotto "Periodo Attuale".

I prelievi del Periodo Precedente sono quelli alla fine del mese precedente a quello dell'Attuale (in questo caso al 30 Aprile 2012).

Il che vuol dire che questo mese sei passato dai 256 kWh del 30 Aprile ai 372 di oggi (prelievo nel mese di maggio: 372-256=116 kWh).

Idem per le immissioni.

Immissioni e prelievi non necessariamente devono compensarsi... se lo fanno è casuale.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

giovanni63
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 12, 2012 10:24 am

Re: lettura contatori

Messaggioda giovanni63 » dom mag 13, 2012 5:56 pm

salve, grazie per le risposte che mi hai dato, penso di aver capito come bisogna leggere la lettura dei contatori, pero' ci sono altre cose che vorrei chiederti:
allora, dal 4 aprile2012 ad oggi, visualizzando PRELIEVI ATTUALI leggo 381 kwh, divisi piu' o meno a parti uguali nelle tre fasce, secondo me 381 kwh (PRELIEVI ATTUALI) sono un po' troppo come consumo, dato che l'impianto parte alle 6,30 di mattina e si chiude piu' o meno alle 19,30 di sera, inoltre i vari elettrodomestici, tipo lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e scaldabagno li mettiamo in funzione solo quando l'impianto fotovoltaico è in funzione, secondo te l'impianto fotovoltaico riesce a sopperire a tutti questi elettrodomestici accesi nelle varie ore della giornata? lo scaldabagno ha un consumo eccessivo?, è inoltre possibile che con tutti questi elettrodomestici il fotovoltaico non riesce a coprire il fabbisogno giornaliero e quindi prende energia dalla rete enel? secondo te i 381 kwh prelevati sono normali o sono troppi? se il fotovoltaico ad oggi ha prodotto 482 kwh, i PRELIEVI ATTUALI sono 381 e le IMMISSIONI dal contatore enel sono 182, significa che ho prodotto piu' di quanto ho consumato? o non ho ancora capito niente? alla prossima bolletta quanti kw dovro' pagare? ti faccio presente che sull'ultima bolletta enel periodo gennaio-marzo 2012 il nostro consumo energetico senza il fotovoltaico è stato di 577 kwh. Spero di essere stato chiaro e scusami per le varie domande che ti pongo, un saluto da giovanni e grazie.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: lettura contatori

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 13, 2012 6:54 pm

Hai dei consumi molto elevati perche' oltre ai 381 kWh conteggiati dal contatore come prelievo hai autoconsumato altri 300 kWh di quanto hai prodotto col FV, quindi sono quasi 20 kWh al giorno...

Sicuramente lo scaldabagno incide, temo che consumi anche al di la' delle ore di funzionamento del FV.

Ultima cosa, il FV non preleva nulla, sono i tuoi elettrodomestici che consumano.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti