Orientamento ad EST, informazioni.

Moderatore: Antonio Vincenti

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Orientamento ad EST, informazioni.

Messaggioda warfox » mer lug 09, 2008 8:08 am

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un impianto FV da 2.8 Kwp, poiche' quella e' la taglia installabile sul tetto del garage (per vari motivi non posso installarlo sul tetto di casa).
L'impianto avrebbe un Azimuth di 30 e un tilt di 21 gradi.

Attualmente consumiamo circa 10 Kwh al giorno e quindi l'impianto cosi' composto coprirebbe circa l'80% del fabbisogno.
Era mia intenzione pero' acquistare un clima inverter ad alto COP (circa 5) ed utilizzare tale macchina per il riscaldamento della casa nella mezza stagione (possiedo gia' una caldaia a condensazione per la stagione invernale piena).
Vorrei quindi avere una produzione di energia superiore e di conseguenza un impianto di taglia piu grossa.

Il garage avrebbe a disposizione una seconda falda contrapposta alla prima e quindi con esposizione a est (circa).

Se facessi installare una o piu stringhe su questa falda, quale potrebbe essere la produzione? Avrebbe senso oppure sarebbero solo soldi buttati?

Grazie a tutti.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Orientamento ad EST, informazioni.

Messaggioda STAFF » mer lug 09, 2008 8:18 pm

warfox ha scritto:
L'impianto avrebbe un Azimuth di 30 e un tilt di 21 gradi.

Vorrei quindi avere una produzione di energia superiore e di conseguenza un impianto di taglia piu grossa.

Il garage avrebbe a disposizione una seconda falda contrapposta alla prima e quindi con esposizione a est (circa).

Se facessi installare una o piu stringhe su questa falda, quale potrebbe essere la produzione?


Un impianto orientato ad Ovest o Est pieno, produce circa dal 10 al 14 per cento in meno rispetto all'orientamento ideale ( sud 30 di tilt ).

Nel tuo caso la seconda stringa la metteresti a Nord/Est, quindi in una situazione ancora peggiore...

E' pur vero che con un tilt di soli 21 gradi anche a Nord pieno produrresti mica male ( direi un 30 per cento in meno massimo rispetto all'ideale...); puoi aspettarti quindi una minor produzione tra il 15 e il 30 per cento al massimo per la nuova stringa rispetto ad una installata a sud pieno.

Ciao,
Fabrizio.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Messaggioda warfox » mar lug 15, 2008 2:04 pm

Fabrizio grazie per la risposta, e' da qualche giorno che faccio i conti della serva.

L'impianto da 3.8 Kwp potrebbe produrre circa 4300 kwh all'anno se tutto esposto a sud. Con i consumi attuali e futuri vuol dire un rientro in circa 9 anni (senza considerare il risparmio in metano, io dico che in 7 anni si e' pagato completamente). Con una resa totale a 30 anni di circa 58.000 euro.

Con una porzione a nord calcolando una perdita di produzione di una stringa da 1Kwp del 30% (quindi una resa del 92.5% rispetto all'impianto precedente) andiamo a 10 anni di ammortamento e 52.000 euro di resa.

Con una porzione di impianto messa a terra (potrei fare una prolunga della topia dei kiwi) e quindi incentivo a 0.38 si ripaga in 9 anni e con una resa di 55.000 euro.Senza pero' calcolare i costi della struttura e del fatto che in 10 anni qualche bella raffica di vento che mi distrugge tutto puo' capitare.

Penso quindi che optero' per la soluzione della stringa a nord. Nel frattempo ho acquistato un unita' a pompa di calore con COP pari a 5.
Vedremo se i soldi sono investiti bene o no'... :)

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Messaggioda warfox » mar lug 15, 2008 2:14 pm

Ah.. dimenticavo una domanda.. una volta che l'impianto e' stato approvato da enel e dal GSE.. viene qualcuno a vederlo? Fanno un ispezione? E nel corso degli anni? Oppure una volta che per loro e' ok si dimenticano del tutto? Giusto per capire come funzionano le cose. Grazie ancora.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven lug 18, 2008 12:01 pm

warfox ha scritto:Ah.. dimenticavo una domanda.. una volta che l'impianto e' stato approvato da enel e dal GSE.. viene qualcuno a vederlo?


Vengono fatti controlli a spot.. Ho sentito molte persone che hanno avuto il controllo.

Ciao,
Fabrizio


Torna a “Fotovoltaico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti