Buongiorno a tutti
A causa di un guasto alla caldaia mi trovo costretto ad una nuova installazione, sono in attesa di un preventivo, ma vorrei orientarmi verso un impianto Rotex GSU535 con pannelli per integrazione riscaldamento.
La caldaia attuale è una Riello tradizionale del 1995 34kw di potenza con un boiler da 100l, c’è una infiltrazione fra l’acqua sanitaria e il riscaldamento.
La casa è del 1965, unifamiliare su 2 piani, più di 300 mq, ma solo 200 riscaldati, il piano terra attualmente non lo utilizziamo, soffitti di 3m. Dal 2002 anno in cui viviamo in questa casa (4 persone) abbiamo adottato alcune soluzioni cappotto a Nord, infissi nuovi al piano superiore nel 2008.
Consumi del primo anno senza nessun accorgimento 4500mc gas, anno scorso 3600 circa ma con il dubbio che il guasto abbia creato problemi già da metà dello scorso inverno. Aggiungo che uso un piccolo camino (chiuso) in soggiorno tutte le sere tutto l’autunno ed inverno.
Vorrei chiedere qualche consiglio o dritta prima di prendere una decisione definitiva.
Ho superato i dubbi sulla condensazione/solare installate con impianti a termosifoni in ghisa come il mio, leggendo il blog. La soluzione a pannelli solari mi interessa (vedremo il prezzo). L’idrauli ha proposto 3 pannelli ma la rotex ne consiglia 4, sono per questa seconda opzione.
Grazie per qualunque risposta
Saluti a tutti
Nuovo impianto solare Rotex
Moderatori: sergio&teresa, Jekterm
- sergio&teresa
Re: Nuovo impianto solare Rotex
Ciao,
Qui su portalsole per integrare il riscaldamento si consiglia spesso la configurazione in scarico, di cui vedi un esempio nel mio impianto (link nella firma), e che trovi descritta in questo articolo: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108.
Però non credo sia possibile applicarla con la GSU Rotex (io ho una Viessmann, ma basta una qualunque caldaia istantanea a condensazione).
Per i pannelli, io ne ho quattro. L'orientamento della casa com'è?
Ciao
Sergio
Qui su portalsole per integrare il riscaldamento si consiglia spesso la configurazione in scarico, di cui vedi un esempio nel mio impianto (link nella firma), e che trovi descritta in questo articolo: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108.
Però non credo sia possibile applicarla con la GSU Rotex (io ho una Viessmann, ma basta una qualunque caldaia istantanea a condensazione).
Per i pannelli, io ne ho quattro. L'orientamento della casa com'è?
Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
Grazie
L'orientamento è ovest-sud-ovest, l'inclinazione di falda tetto è circa 12°
Ciao
L'orientamento è ovest-sud-ovest, l'inclinazione di falda tetto è circa 12°
Ciao
FrancoSa ha scritto:Buongiorno a tutti
...
vorrei orientarmi verso un impianto Rotex GSU535 con pannelli per integrazione riscaldamento.
...
L’idrauli ha proposto 3 pannelli ma la rotex ne consiglia 4, sono per questa seconda opzione.
Mi sembra strano che Rotex ti abbia consigliato 4 pannelli su una GSU, perche e' sarebbe perfettamente inutile. ( a meno che gestisci un albergo o u ristorante e necessiti di tantissima ACS )
Oltretutto una 535 per una casa di 300 Mq. e' veramente esagerata.. metti una 520 o al massimo una 525, perche piu' la caldaia e' sovradimensionata e peggiore sarà il suo rendimento . ( questo perche piu' una caldaia è grande e da più in alto partirà il suo range di modulazione ).
L'integrazione al riscaldamento lo si ottiene meglio mettendo l'impianto solare in scarico, cioè mettendo la caldaia in serie al Sanicube; io ho usato una GSU in serie ad un Sanicube ma si puo mettere anche semplicemente una caldaietta a condensazione istantanea.
Tuttavia nel tua caso farei un semplice impianto con GSU520 ( o 525 ) e 2 pannelli V21 ( o 3 V21 ) perche con il tuo orientamento l'integrazione solare al riscaldamento darebbe un contributo irrisorio.
Ad ogni modo la soluzione proposta ti permetterebbe comunque di ridurre almeno del 30 - 35% i cosumi di gas.
Ciao,
F.
PS. di dove sei ?
Ciao
La caldaia proposta è una 530 non una 535 e i pannelli 3 v21A, a detta dell'idraulico più che sufficienti per l'integrazione. Abito in provincia di ferrara praticamente sul PO.
L'inclinazione dei pannelli dovrebbe essere "aggiustata" in modo da ottenere un orientamento più adeguato.
Perchè scrivi che nel mio caso l'integrazione al riscaldamento risulterà irrisoria?
Sarei comunque più che contento di arrivare ad un risparmio del 30%. Significano 1000€ in meno ogni anno.
Grazie
La caldaia proposta è una 530 non una 535 e i pannelli 3 v21A, a detta dell'idraulico più che sufficienti per l'integrazione. Abito in provincia di ferrara praticamente sul PO.
L'inclinazione dei pannelli dovrebbe essere "aggiustata" in modo da ottenere un orientamento più adeguato.
Perchè scrivi che nel mio caso l'integrazione al riscaldamento risulterà irrisoria?
Sarei comunque più che contento di arrivare ad un risparmio del 30%. Significano 1000€ in meno ogni anno.
Grazie
FrancoSa ha scritto:Ciao
Allora... bene X i 3 V21, ma la caldaia e' meglio la 520 ; nel tuo caso non ti serve di piu'.
Non aggiustare assolutamente l'inclinazione dei pannelli perche il giochetto di aumentare il rendimento invernale aumentando l'inclinazione, vale solamente se i pannelli sono orientati a SUD o molto vicini a Sud.
Nel tuo caso l'orientamento è ovest-sud-ovest ( ..immagino a circa 250 gradi considerando sud/ovest = 225 gradi ) e quindi aumentare l'inclinazione significa mantenere ancora piu' in ombra i pannelli in inverno...
Perderesti sia in estetica che in producibilita'... se vuoi aumentare un pochino la resa puoi far installare i pannelli integrati nel tetto.
Il risparmio sarà sicuramente superiore al 30% vista la tua situazione di partenza...
Certo che se ti installano la 530 con magari la sonda installata male ( non a nord o coperta ) , la climatica non ottimizzata e i pannelli inclinati maggiormente.. allora magari riescono a farti risparmiare meno..
Ciao,
F.
Ciao
Per quanto riguarda la sonda sicuramente andrà a Nord. HO interpellato l'idraulico sul tipo di caldaia.
Nella sostanza mi ha risposto che per il tipo di impianto, con 2 grossi tubi principali di mandata e ritorno ( mi sembra 1", ma non sono certo), su cui si diramano tutti i termosifoni del piano terra e del primo piano, ritiene più indicata la 530. Su questo argomento non so cosa dire, per tutte le informazioni da me recuperate in caso di caldaia a condensazione si può usare una potenza inferiore. Ho comunque rilevato dai dati tecnici del depliant che la potenza viene comunque modulata da min 6 kw a 30.
L'idraulico stesso per sostituzione con sola caldaia mi aveva proposto una 25kw se non ricordo male.
Oggi ho parlato con un'altro idraulico per un ulteriore preventivo, penso mi verrà consegnato domani. Era meno propenso al solare, ha sentenziato che nella nostra zona l'integrazione è poca cosa. Dovrebbe propormi un impianto Veissman.
Prezzo a parte sono convinto che un'impianto condensazione solare mi darà dei buoni risultati. Anche se in verità devo ancora scegliere se limitarmi alla sola caldaia o all'impianto completo.
Sono consapevole che il risultato invernale sarà molto ridotto.
P.S. l'inclinazione dei pannelli è ancora da definire.
Grazie
Ciao
Per quanto riguarda la sonda sicuramente andrà a Nord. HO interpellato l'idraulico sul tipo di caldaia.
Nella sostanza mi ha risposto che per il tipo di impianto, con 2 grossi tubi principali di mandata e ritorno ( mi sembra 1", ma non sono certo), su cui si diramano tutti i termosifoni del piano terra e del primo piano, ritiene più indicata la 530. Su questo argomento non so cosa dire, per tutte le informazioni da me recuperate in caso di caldaia a condensazione si può usare una potenza inferiore. Ho comunque rilevato dai dati tecnici del depliant che la potenza viene comunque modulata da min 6 kw a 30.
L'idraulico stesso per sostituzione con sola caldaia mi aveva proposto una 25kw se non ricordo male.
Oggi ho parlato con un'altro idraulico per un ulteriore preventivo, penso mi verrà consegnato domani. Era meno propenso al solare, ha sentenziato che nella nostra zona l'integrazione è poca cosa. Dovrebbe propormi un impianto Veissman.
Prezzo a parte sono convinto che un'impianto condensazione solare mi darà dei buoni risultati. Anche se in verità devo ancora scegliere se limitarmi alla sola caldaia o all'impianto completo.
Sono consapevole che il risultato invernale sarà molto ridotto.
P.S. l'inclinazione dei pannelli è ancora da definire.
Grazie
Ciao
Io con una GSU520 scaldo 3 piani da 90mq è altre tre stanze nel sottotetto... vedi un po' tu!
Attenzione! Confronta le modulazioni minime dei vari modelli, farai presto a decidere!
Se una caldaia ha uno spunto di accensione a 5KW ed un'altra a 3KW vuol dire che ogni qualvolta il bruciatore va in ON è una fiammata di 2KW in più che se ne va...
Attenzione! Confronta le modulazioni minime dei vari modelli, farai presto a decidere!
Se una caldaia ha uno spunto di accensione a 5KW ed un'altra a 3KW vuol dire che ogni qualvolta il bruciatore va in ON è una fiammata di 2KW in più che se ne va...
Torna a “Impianti Daikin/Rotex”