Sonda TR guasta su Sanicube, un sincero grazie a Federchicco e a Portalsole!

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Sonda TR guasta su Sanicube, un sincero grazie a Federchicco e a Portalsole!

Messaggioda gborgo » gio apr 21, 2022 2:09 pm

Il mio impianto solare soffre probabilmente della "crisi del decimo anno".
Pochi giorni dopo avere capito la causa dei problemi delle pompe (gli O-Ring dei giunti tra i pannelli si sono cotti, non tengono più perfettamente e lasciano entrare aria), mi sono trovato con la sonda Tr rotta (il display della centralina RPS3 al posto del valore di temperatura letto segnava "0").
Voglio esprimere qui un forte ringraziamento a Federchicco, che in diversi thread passati ha spiegato esattamente con quale componente commerciale sostituire -perfettamente- il pezzo originale Rotex/Daikin, e a questo forum, che hanno reso così semplicissimo trovare il pezzo in questione e, immagino, risparmiare dei soldi.
Personalmente, sapendo che il sensore/sonda da cercare è un KTY81-210, dopo avere cercato -e trovato- su EBay come suggerito da Federchicco, ho provato anche su Amazon, et voilà!
Costo 15 Euro (per il sensore con cavo da 5m come l'originale) e consegna il giorno successivo con Prime.

Questo è il link (non ho affiliazioni di sorta, sono solo un cliente soddisfatto):
https://www.amazon.it/gp/product/B088V6 ... =UTF8&th=1
Sempre su Amazon è disponibile anche la sonda PT1000 (sonda Tk per Rotex):
https://www.amazon.it/iOVEO-035HP02205- ... 55LYJ&th=1

Il cavo della nuova sonda di marca iOVEO acquistata su Amazon è MOLTO più flessibile dell'originale Rotex.
Il grado di protezione dall'ingresso di liquidi dichiarato dal produttore (della nuova sonda) è IP65.
Ho recuperato dalla vecchia sonda guasta la mollettina, sfilandola con una pinza e fissandola all'esterno della nuova con del filo di rame sottile, ed il connettore, tagliato e saldato sulla nuova isolando con guaina termoretraente, vedete foto.

Dopo 24 ore dal guasto il mio impianto solare funzionava di nuovo, con 15 Euro di spesa e 1h scarsa di lavoro incluso cercare il pezzo, rimpiazzare molletta e connettore e montarlo.

Grazie Federchicco, grazie Portalsole!
Allegati
KTY81-210_2.jpg
(213.58 KiB) Mai scaricato
KTY81-210_1.jpg
(181.72 KiB) Mai scaricato
Ultima modifica di gborgo il gio apr 21, 2022 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Sonda TR guasta su Sanicube, un sincero grazie a Federchicco e a Portalsole!

Messaggioda gborgo » gio apr 21, 2022 2:10 pm

Ed ecco l'ultima foto
Allegati
KTY81-210_3.jpg
(146.98 KiB) Mai scaricato

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sonda TR guasta su Sanicube, un sincero grazie a Federchicco e a Portalsole!

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 21, 2022 9:42 pm

Bene, ora però speriamo tu possa tornare a goderti finalmente l'impianto! :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

chino72
Messaggi: 280
Iscritto il: mar ott 26, 2010 12:16 pm

Re: Sonda TR guasta su Sanicube, un sincero grazie a Federchicco e a Portalsole!

Messaggioda chino72 » dom lug 31, 2022 6:38 am

Buongiorno,
la prima sonda (Tr) dovrebbe essere simile alla Ts.
Nella mia HPSU Compact del 2011 ho tre sonde che entrano nell'accumulo, la terza arriva dalla centralina, pensi che possa andar bene anche per questa?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti