CONVERSIONE GSU530 METANO/ELETTRICO

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

CONVERSIONE GSU530 METANO/ELETTRICO

Messaggioda cyrus1977 » mar mag 17, 2022 2:26 pm

Salve a tutti,
scusate la poca conoscenza della materia, avevo scritto sul forum circa 10 anni fa per impostare la mia gsu530 visto che l'idraulico me l'aveva piantata in CC 20 gradi per 24h. Dopo i vostri consigli ho risolto con fasce orarie per ottimizzare anche il termico dei v26.

Ora vorrei migrare il tutto sull'elettrico e mi chiedevo se fosse possibile recuperare qualcosa della caldaia (tipo rimuovere il bruciatore a gas e sostituirlo con uno elettrico) o se fosse possibile utilizzarla come accumulo in qualche modo (cambiando di fatto il tappo superiore con uno cieco), voglio dire alla fine non è altro che un enorme contenitore mi sembra uno spreco dover buttare tutto per installare qualcosa di nuovo.

Grazie per l'aiuto e scusate la poca precisione nell'esprimermi dovuta alla totale ignoranza in materia.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: CONVERSIONE GSU530 METANO/ELETTRICO

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 17, 2022 10:03 pm

Passare tutto elettrico vuol dire mettere una pdc, non mettere un bruciatore elettrico che non sposta nulla rispetto al gas. Il recupero dell'accumulo è senz'altro possibile, quantomeno come preriscaldo dell'acs dato che hai il solare termico (con un altro accumulo acs più piccolo disposto a valle e scaldato dalla pdc). Non so se si può recuperare come unico accumulo acs, forse si. Vediamo se risponde Fabrizio a riguardo,
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: CONVERSIONE GSU530 METANO/ELETTRICO

Messaggioda cyrus1977 » mer mag 18, 2022 6:32 am

Al momento sembra che abbia problemi più seri, ieri sera sono stato sveglio fino alle 11 per vuotare l'accumulo che mi perde dalla ghiera centrale! Sono disperato, mi dicono che per cambiare il pezzo va smontato tutto perché è interno. In giornata proverò con del teflon a vedere come va. Qualcuno mi sa dire se posso comunque usare il bruciatore per le docce?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: CONVERSIONE GSU530 METANO/ELETTRICO

Messaggioda sergio&teresa » mer mag 18, 2022 9:49 pm

Cosa intendi? Se vuoi fare acs istantanea oltre al bruciatore serve uno scambiatore, un pressostato.... fai prima a comprare uno scaldabagno....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti