Problemi centralina Theta 23R

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda Efx » mer nov 12, 2014 6:07 pm

Ciao,
continua la mia perenne sfiga, ora ho la centralina Theta impazzita.
Per la precisione ha un problema di alimentazione elettrica, continua ad accendersi e spegnersi, dopo qualche ora di questo "slampamento" ritorna normale, ovviamente devo ripristinare la data e ora corretti.
in questo continuo ciclo di spegni/accendi sento un relè che commuta continuamente, presumo che sia quello legato al passaggio dell'alimentazione, inoltre ho notato che quando la centralina è stabile, il display led presenta una leggera variazione di luminosità, il che fa sembrare che non venga raddrizzata correttamente la 220V d'ingresso.
Vi è mai capitato?
il tecnico dice che va sostituita completamente la centralina, ergo 700/800 e passa euri nel cesso.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda STAFF » gio nov 13, 2014 2:44 pm

Credo che al 99% sia un problema sull'alimentazione; magari basta cambiare i condensatori di livellamento.
Se hai una qualche esperienza elettronica è una cosa semplice da fare... oppure parlane a qualche centro assistenza di elettrodomestici, dicendo che vorresti provare a sostituire i condensatori sull'alimentazione...

Se risolvi cosi risparmi un botto...

Ciao,
F.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda Efx » sab nov 15, 2014 2:44 pm

fcattaneo ha scritto:Credo che al 99% sia un problema sull'alimentazione; magari basta cambiare i condensatori di livellamento.
Se hai una qualche esperienza elettronica è una cosa semplice da fare... oppure parlane a qualche centro assistenza di elettrodomestici, dicendo che vorresti provare a sostituire i condensatori sull'alimentazione...

Se risolvi cosi risparmi un botto...

Ciao,
F.


Si è quello che pensavo anch'io, sono perito elettronico, quindi dovrei rimestare nei miei vecchi ricordi.
Il problema è che bisogna avere almeno lo schema elettronico della circuiteria, per identificare i condensatori in oggetto.

buiopesto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 21, 2015 8:24 am

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda buiopesto » sab ago 22, 2015 3:51 pm

Hai risolto con la theta? Anch'io ho lo stesso problema.... Se si spegne o va in stand by a lungo per farla ripartire bisogna scaldarla con il phon. Il tecnico mi ha detto che è inutile cambiarla perché hanno tutte questo problema. Mah ..... Lunedì chiamo la Rotex e sento cosa mi dicono. Ciao a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda STAFF » dom ago 23, 2015 7:34 am

Anche io ho la theta 23 e altri 4 miei vicini usano quella centralina.. nessuno ha questo problema.

.. comunque il problema che descrivi è proprio un sintomo di condensatori di livellamento da sostituire.
Tornando al discorso del tread, non serve uno schema elettrico x individuare i condensatori di livellamento; un tecnico di assistenza di elettrodomestici saprebbe riconoscerli sulla scheda immediatamente.

Ciao,
F.

buiopesto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 21, 2015 8:24 am

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda buiopesto » dom ago 23, 2015 6:52 pm

Grazie domani passo dall elettrotecnico e gliela porto.... Qualche hanno fa mi rifece le saldature elettriche del corpo farfallato di un suzu gsxr 750 e risparmiai l'acquisto del ricambio nuovo 1100 euro consigliato dal mecca moto... Pazzesco... Pensa che il tecnico Rotex mi ha detto che al corso per la manutenzione della gsu gli consigliano di scablare la theta da dietro senza togliere l'alimentazione proprio per evitare questo inconveniente. Seguiranno aggiornamenti. Ciao a tutti

buiopesto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 21, 2015 8:24 am

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda buiopesto » gio ago 27, 2015 9:16 am

Cambiati condensatori e stabilizzatore della theta...... Reinserita ieri nel suo slot della caldaia sembra funzionare egregiamente per ora solo in ACS. Ciao a tutti

Ale10
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 20, 2018 5:31 pm

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda Ale10 » ven dic 21, 2018 12:53 pm

Salve a tutti, riesumo questo thread in quanto sto avendo gli stessi problemi risolvendo solo momentaneamente con il phon. Il tecnico mi ha chiesto 680 euro più Iva per cambiare la centralina ma ho visto che forse si potrebbe risolvere cambiando i condensatori. Qualcuno che l'ha fatto sa dirmi se effettivamente la centralina torna a funzionare a pieno regime senza dare più problemi? È un'operazione facile? Grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda STAFF » lun lug 01, 2019 1:42 pm

Alla fine è successa la stessa cosa ad un mio parente con la Theta 23 ed ho potuto così verificare la mia diagnosi circa la sostituzione dei condensatori.
... sostituendo 2 condensatori elettrolitici da rispettivamente 220 uf 35V e 470 uf 35V, il problema si risolve.
non avendo in casa il condensatore da 470 ne ho messo uno da 1000 ed è andato bene lo stesso.
operazione facilissima vista anche l'accessibilità della scheda.
il problema è apparso dopo 9 anni di egregio servizio.

Fidel6668
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 10, 2020 10:55 pm

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda Fidel6668 » ven dic 11, 2020 5:47 am

Anche io, ho un problema simile. Ma me lo da quando uso, l'acqua sanitaria, con il riscaldamento in funzione. Si spegne il display e mi ricompare il codice di reset "1.24". Si avvia, tenta almeno e così via. Poi per magia, riprende a funzionare.
Volevo sapere se i condensatori di livellamento, si trovano dentro allo scatolotto del Centralino, e quindi se posso togliere solo le due viti di tenuta, ed estrarlo, per poi aprirlo. Grazie mille. Un saluto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda STAFF » ven dic 11, 2020 2:42 pm

Fidel6668 ha scritto:....
Volevo sapere se i condensatori di livellamento, si trovano dentro allo scatolotto del Centralino, e quindi se posso togliere solo le due viti di tenuta, ed estrarlo, per poi aprirlo.


Si esattamente.
E' tutto molto semplice.

Facci poi sapere come risolvi .

;)

Demis
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 13, 2022 7:04 am

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda Demis » gio apr 14, 2022 12:52 pm

Riesumo questo post per ringraziarvi di cuore.
Dopo uno sbalzo di correntre che ha fatto saltare il salvavita di casa, al riavvio la caldaia ha iniziato a fare uno strano rumore, un ticchettio regolare, come un fornello a gas che prova ad accendersi senza successo. Lo schermo si illuminava, ma non si avviava nulla.
Stavo anch'io per cedere al tecnico che mi proponeva la sostituire la centralina per un costo stimato di ca. 700€. Ma il suo atteggiamento mi hanno insospettito, chiaramente non era la prima volta che vedeva quel problema e dalle sue parole ho avuto l'impressione che fosse un difetto o qualcosa comunque di noto. Così ho preso tempo e mi sono messo alla ricerca di pezzi di ricambio usati o comunque di informazioni.
è così che mi sono imbattuto su questo forum.
Sostituito i due condensatori con 2€ di spesa e un paio d'ore di lavoro, e non sono assolutamente del mestiere, e la caldaia va da un mesetto senza alcun problema.

Questa è la rivoluzione democratica di internet, che permette a chiunque di districarsi su problemi semplici di ambiti ignoti.

Grazie grazie grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda STAFF » dom apr 17, 2022 6:25 pm

Demis ha scritto:
....

Questa è la rivoluzione democratica di internet, che permette a chiunque di districarsi su problemi semplici di ambiti ignoti.

Grazie grazie grazie


E' un piacere sapere che le nostre info l'abbiano aiutata a risolvere il suo problema.

Purtroppo la rivoluzione democratica si compirà del tutto quando un numero sempre maggiore di persone si proporrà per fornire soluzioni e/o per aiutare in qualche modo la divulgazione; invece questo capita davvero raramente e già il suo caso, dove almeno ha ringraziato, è raro.

Mi capita spessissimo di scambiare email con utenti che richiedono consigli in modo privato.. e alcuni si risentono quando suggerisco di pubblicare qui sul forum il loro quesito, cosi che la mia risposta possa eventualmente aiutare altri nelle stesse condizioni; per non parlare del pulsante "dona" usato quasi da nessuno.

Saluti.

SM3
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 07, 2022 12:16 pm

Re: Problemi centralina Theta 23R

Messaggioda SM3 » lun ago 08, 2022 1:19 pm

Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione poichè anchio ho riparato la mia centralina cambiando un condensatore all'interno ma quando lo alimentata con tutto il resto dell'impianto la centralina ha perso tutti i parametri....... non vede più la sonda esterna, dei fumi e della mandata, non trovo piu la pagina dei parametri. Ho misurato tensione su ogni sonda, sia quelle che vanno che quelle no è c'è tensione (5Vdc) ma è come se la centralina non riconoscesse più alcune sonde, infatti non ci sono errori. sapreste dirmi cosa puo essere successo e se si puo riprendere?
GRAZIE


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti