FAQ su impianti Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

(c)eo

FAQ su impianti Rotex

Messaggioda (c)eo » dom nov 22, 2009 3:51 pm

Termosifoni e/o scaldasalviette con che flusso vanno regolati?

Ho sempre trovato strano che la T di ritorno del mio impianto di riscaldamento (System70) fosse di poco inferiore a quella di mandata. Così per curiosità ho aperto i collettori e mi sono accorto che il tecnico ha messo su 16 (massima portata, credo) tutte le valvole di flusso degli scaldasalviette. E' corretto? Secondo me la prevalenza che può generare uno scaldasalviette è minima per cui andrebbe impostato un flusso più contenuto. Per la cronaca gli scaldasalviette sono 4 ed hanno gli attacchi in verticale.

Forse è anche per questo che la T di ritorno era di poco inferiore a quella di mandata. Dopo aver chiuso gli scaldasalviette ho notato che la differenza fra mandata e ritorno era aumentata quasi istantanemente di 2 gradi.

sergio&teresa

Re: FAQ su impianti Rotex

Messaggioda sergio&teresa » dom nov 22, 2009 4:10 pm

(c)eo ha scritto:Termosifoni e/o scaldasalviette con che flusso vanno regolati?

Ho sempre trovato strano che la T di ritorno del mio impianto di riscaldamento (System70) fosse di poco inferiore a quella di mandata. Così per curiosità ho aperto i collettori e mi sono accorto che il tecnico ha messo su 16 (massima portata, credo) tutte le valvole di flusso degli scaldasalviette. E' corretto? Secondo me la prevalenza che può generare uno scaldasalviette è minima per cui andrebbe impostato un flusso più contenuto. Per la cronaca gli scaldasalviette sono 4 ed hanno gli attacchi in verticale.

Forse è anche per questo che la T di ritorno era di poco inferiore a quella di mandata. Dopo aver chiuso gli scaldasalviette ho notato che la differenza fra mandata e ritorno era aumentata quasi istantanemente di 2 gradi.

Giusta osservazione, io con il Systema 70 i due scaldasalviette li ho su 3 e 5 (3 locale caldaia, 5 bagno), entrambi senza testine termocontrollate di apertura/chiusura. A differenza dei circuiti esclusivamente a pavimento, che hanno tutti le testine e sono regolati su 15. Credo che la giusta portata dipenda anche dalla lunghezza del percorso dal collettore al radiatore.

Il deltaT che vedo tra mandata e ritorno è sempre superiore a 6°, qualche volta arriva a 12° quando tutti i circuiti sono aperti e la T di mandata va sui 40° circa.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”