mi presento, mi chiamo Ivano ed abito in provincia di Como.
Sto ristrutturando completamente casa e, memore dello spreco energetico colossale della mia "allora" casettina da 65 mq, tramite recupero del sottotetto, mi appresto ad avere una casa grande quasi il doppio che vorrei (legge 10 e scelte migliorative successive alla stesura della stessa mi fanno ben sperare a tal proposito) che consumasse meno della metà di allora pur essendo grande il doppio.Partendo dal dato di consumo pre-intervento non è una cosa impossibile
Ho girato in lungo e in largo su forum vari e mi son fatto fare mille preventivi da altrettanti idraulici.
Purtroppo ho una falda piuttosto esigua ed orientata a est quasi pieno, l'ovest rischiava di essere ombreggiato dagli alberi di una collinetta dietro casa e non aver mai insolazione dopo una certa ora del pomeriggio.
Mille valutazioni ed indecisioni, ma alla fine ho ordinato un sistema Rotex GSU520 con integrazione al riscaldamento a pavimento, sempre Rotex e 4 pannelli V26P sul tetto. Il tutto affiancato ad un impianto FV da 2,52KWp, termoarredi integrati elettricamente nei bagni (no doppia temperatura dalla caldaia quindi), VMC doppio flusso (purtroppo senza pre-trattamento geotermico ma era troppo un casino), inserto per camino a recupero di calore che già avevo..
una pdc era troppo incasinata "logisticamente" e non ho quindi potuto separarmi dal metano, spero però che nel futuro ci avrò sempre meno a che fare
Ho scartato un sacco di "espertoni" che millantavano soluzioni miracolose ed alla fine ti facevano l'impianto "un tanto al chilo"...
Ho optato per un'azienda che mi sembrava:
a)relativamente più preparata dello scarso panorama termoidraulico locale
b)mi facesse l'impianto idrico/sanitario nella sua globalità e, non trascurabile, anche l'impianto elettrico con un elettricista di mia fiducia.
c)piuttosto vicina
Questo mi fa ben sperare nell'eventualita di qualsiasi bisogno/emergenza.
Ho fortemente insistito per una configurazione in scarico e caldaia di mia scelta (volevo in pratica l'impianto di Sergio&Teresa prima ancora di vederlo realizzato da loro
Questo infinito cappello introduttivo per chiederVi quindi un pò di dritte, in quanto "guru assoluti" di questi sistemi:
1) a cosa devo stare assolutamente attento quando verrà installato e collaudato
2) trucchi e segreti per sfruttare al massimo l'integrazione solare, compatibilmente al fatto che la mia dolce metà non ci vorrà mai mettere mano,non vorrà MAI avere un briciolo di freddo (la chiamo "capo",ma perchè sono affettuoso), e io non vorrei stare lì tutto il giorno a girare selettori-blocchi bruciatore etc..
3) cosa mi serve per monitorare "da casa" l'impianto e la sua produttività?(ho intra-letto della necessità dell'oggetto FLS20 opzionale) mi serve o è inutile?
4) se volessi pubblicare un liveplant anche io, cosa dovrei fare? ho più o meno capito che serve una sorta di data logger auto-costruito, se ve lo commissiono, lo realizzate anche per me? quanto mi costa? avrei anche lo switch ethernet a portata di mano (circa 5m dalla caldaia), se:
A)fa tutto lui
B)non devo tenere il pc acceso (se non per pascermi dei risultati
C)non mi incasina con la garanzia Rotex, mi piacerebbe partecipare alla divulgazione dei risultati.
scusate la prolissità, ma è uscito il sole, ho visto i vostri liveplant che girano vorticosamente e non ho resistito