salve a tutti, sono fausto da campobasso e da qualche mese ho in testa di fare un impianto con un termocamino di ultima generazione della vulcano da abbinare ad un impianto solare.
premetto che la mia casa è di circa 97 m.q.,che ho il riscadamento a termosifoni e che il termocamino l'ho già comprato.
tenuto conto che un impianto a pavimento non posso farlo,e che potrei sostituire i termosifoni in ghisa con quelli in acciaio o in alluminio, e che, sentiti i vostri autorevoli consigli sugli impianti, vorrei abbinare al termocamino un impianto rotex possibilmente con integrazione al riscaldamento,vi chiedo con ansia se questo impianto è fattibile e se si come collegarlo al meglio.
ringrazio anticipatamente tutti vorranno intervenire, v i prego aiutatemi!!!
impianto termocamino -solare a svuotamento con integ.al risc
Moderatori: sergio&teresa, Jekterm
Re: impianto termocamino -solare a svuotamento con integ.al risc
fausto ha scritto:vi chiedo con ansia se questo impianto è fattibile e se si come collegarlo al meglio.
ringrazio anticipatamente tutti vorranno intervenire, v i prego aiutatemi!!!
Sul forum c'e' un argomento dove si parla di termocamini in impianti Rotex e di come collegarli.. con schema in PDF allegato.
Ciao,
F.
Re: impianto termocamino -solare a svuotamento con integ.al risc
gentilissimo Fabrizio,mi permetto di richiederti informazioni perchè qui da me non esistono persone che mettono tutta la loro passione e intelligenza in questo settore come fai Tu.
premetto che non ho capito bene cosa significhi gestire l'impianto in modo climatico esterno o a cosa serva,in più, il mio temocamino è semplicemente a legna, per cui non ha nessuna modulabilità di accensione e di spegnimento automatico nel collegamento ad altre fonti di energia,ed il mio impianto voleva essere semplicemente costituito dall'impianto solare a svuotamento con boiler da 500 lt. e dal termocamino a legna che di per sè ha un serbatoio di oltre 93 litri in cui sono immersi 2 scambiatori secondari in rame che possono produrre sia acs che riscaldamento.
a questo punto Ti chiedo potresti indicarmi uno schema di utilizzo di questi componenti tenendo presente che ho semplici radiatori e non impianto a pavimento e che vorrei escludere la caldaia a gas per avere le detrazioni anche sul termocamino?
grazie Fabrizio e scusa se mi sono dilungato.ciao.
premetto che non ho capito bene cosa significhi gestire l'impianto in modo climatico esterno o a cosa serva,in più, il mio temocamino è semplicemente a legna, per cui non ha nessuna modulabilità di accensione e di spegnimento automatico nel collegamento ad altre fonti di energia,ed il mio impianto voleva essere semplicemente costituito dall'impianto solare a svuotamento con boiler da 500 lt. e dal termocamino a legna che di per sè ha un serbatoio di oltre 93 litri in cui sono immersi 2 scambiatori secondari in rame che possono produrre sia acs che riscaldamento.
a questo punto Ti chiedo potresti indicarmi uno schema di utilizzo di questi componenti tenendo presente che ho semplici radiatori e non impianto a pavimento e che vorrei escludere la caldaia a gas per avere le detrazioni anche sul termocamino?
grazie Fabrizio e scusa se mi sono dilungato.ciao.
Torna a “Impianti Daikin/Rotex”