Perdita di calore nell'accumulo

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

adiabatico

Perdita di calore nell'accumulo

Messaggioda adiabatico » gio set 16, 2010 11:21 am

Ciao Fabrizio e ciao a tutti,

dopo 14 mesi dall'installazione del mio impianto Rotex (estremamente soddisfacenti e redditizi :D ), quest'estate ho cominciato a notare una perdita di calore nell'accumulo nelle ore notturne.

L'impianto è composto da un Sanicube da 300L (SCS 328/14/0) e tre pannelli V26A (volutamente sovradimensionato per massimizzare la resa invernale per l'integrazione al riscaldamento, come forse Fabrizio ricorderà - e lo ringrazio ancora per la preziosa consulenza). Non ho alcun dubbio sull'installazione dell'impianto, eseguita a regola d'arte da Leo (un nome, una garanzia) secondo la filosofia del Portalsole: caldaia a condensazione in scarico.

Impianto installato a Luglio 2009, caldaia inutilizzata fino a metà Ottobre 2009, accumulo sempre carico: nei pochi giorni di maltempo dello scorso anno avevo un'autonomia di 3/4 giorni (2/3 docce al giorno e normale consumo di ACS di una famiglia di 4 persone).

Lo scorso autunno, al momento di accendere la caldaia, questa purtroppo si guasta. Tralascio la descrizione delle vicissitudini (e relative spese!) passate con il fantastico servizio di assistenza della suddetta caldaia (oltretutto nuova!), chiamo Leo e me ne faccio installare una nuova di un'altra marca come si deve (anche perché cominciava a fare freddo).

Passato l'inverno (con soddisfazione anche questo dal punto di vista dell'integrazione al riscaldamento), torna la bella stagione e l'impianto ricomincia ad accumulare dei bei kW dal sole. Però comincio a notare che la mattina la temperatura dell'accumulo è abbastanza bassa, intorno ai 55°C. A memoria, lo scorso anno non si abbassava così tanto, così comincio a tenere d'occhio l'andamento delle temperature.

La mattina, in poco tempo l'accumulo si carica a 80°C. Durante il giorno abbiamo un utilizzo abbastanza sporadico dell'ACS, per cui la sera andiamo a letto con una temperatura Ts intorno ai 68-66°C. Ieri mattina la trovo a 55°C. Finché c'è il sole non è un grosso problema, ma se è nuvoloso l'autonomia scende a circa una giornata!

L'impianto ha una valvola di non ritorno sull'ingresso dell'acqua fredda. I tubi sono tutti isolati e sono calde solo le porzioni che stanno sopra al Sanicube: dopo la prima curva (verso il basso) sono freddi al tatto. L'unica differenza rispetto allo scorso anno è la caldaia: essendo un modello diverso è stato necessario adattare le lunghezze di alcune tubazioni. Potrebbe essere questa la causa delle "perdite"? Stavo pensando di aumentare lo strato di isolante sui tubi: può aiutare? Le curve non sono isolate, ma mi rifiuto di pensare che il calore scappi tutto da lì!

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento vorrete darmi.

Buona giornata a tutti,

Alberto

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: Perdita di calore nell'accumulo

Messaggioda STAFF » gio set 16, 2010 3:53 pm

adiabatico ha scritto:
Però comincio a notare che la mattina la temperatura dell'accumulo è abbastanza bassa, intorno ai 55°C. A memoria, lo scorso anno non si abbassava così tanto, così comincio a tenere d'occhio l'andamento delle temperature.

per cui la sera andiamo a letto con una temperatura Ts intorno ai 68-66°C. Ieri mattina la trovo a 55°C.

Ciao Alberto; mi ricordo del tuo impianto e mi fa piacere che i fai sapere qualcosa finalmente ;-))

Per verificare se perdi davvero calore devi chiudere una eventuale circolazione sul circuito del riscaldamento chiudendo una delle valvole di intercetto della serpentina di carico sul Sanicube.... vedi cosi se la T scende ugualmente o se il comportamento cambia.

Non credo che la sostituzione della tua vecchia caldaia con la nuova abbia determinato questo tipo di problema, se non che potrebbe averlo evidenziato nel caso e per qualche ragione, sia stata spostata contestualmente la sonda TS nel pozzetto cambiandone il comportamento della lettura .

Verifica come cambia nella notte anche la Tr oltre che la TS, che ricordo devono andare :
la TR completamente sul fondo del pozzetto,
la TS 30 Cm piu' in alto della TR.

Ciao,
F.

adiabatico

Messaggioda adiabatico » gio set 16, 2010 8:39 pm

Ciao Fabrizio,

grazie per la celere risposta. La serpentina del riscaldamento è sempre esclusa d'estate, è la prima cosa che ho controllato. Non ricordo di aver toccato la posizione delle sonde, ma vado subito a fare un controllo. Comincio a monitorare anche la Tr.

Concordo con te: cambiare la caldaia non può aver causato il problema, ma francamente è l'unico evento "insolito" che ha interessato l'impianto. Pensavo di dover montare i freni di gravità perché magari è cambiata l'inclinazione delle tubazioni, però ho la valvola di non ritorno che dovrebbe fermare eventuali ricircoli, no?!

A parte questo, l'impianto funziona davvero bene, siamo contentissimi di Rotex e degli impianti a svuotamento di cui, nel mio piccolo, faccio una gran pubblicità! Forse non lo sfruttiamo a dovere (non ho prestazioni da guinness, ma sono comunque soddisfatto): fino ad oggi abbiamo ricavato più di 2100 kW e mediamente tra i 3 e i 5 kW al giorno (certo, ultimamente con questo comportamento notturno sembra rendere di più :lol: oggi 6,6 kW, ieri 8,4 kW!). Intendo allacciare (spero presto) all'acqua calda sia la lavastoviglie che la lavatrice, quindi mi aspetto di aumentare il rendimento dell'impianto. La cosa più bella in assoluto è che la caldaia sta spenta da aprile a ottobre inoltrato!

Vado a fare i controlli e ti faccio sapere.

Grazie ancora e a presto,

A.

adiabatico

Messaggioda adiabatico » mar set 21, 2010 11:41 am

Ciao Fabrizio,

torno con un po' di ritardo perché purtroppo ho avuto qualche "contrattempo" che mi ha fatto girare tra ospedali e assicurazioni. Comunque sono riuscito a prendere un po' di dati che, dal mio punto di vista, sono poco confortanti :cry:

Per verificare se perdi davvero calore devi chiudere una eventuale circolazione sul circuito del riscaldamento chiudendo una delle valvole di intercetto della serpentina di carico sul Sanicube.... vedi cosi se la T scende ugualmente o se il comportamento cambia.

La valvola di intercetto sulla mandata della serpentina del riscaldamento è sempre chiusa (a parte in inverno), come ho verificato. Nel dubbio ho chiuso anche l'altra, ma senza risultati apprezzabili, come puoi notare più sotto. Il circuito di bypass è sempre caldo al tatto, effettivamente: a occhio posso dire che sarà intorno ai 40°C (si riesce a toccare tranquillamente l'isolante), ma a memoria è sempre stato così.

Verifica come cambia nella notte anche la Tr oltre che la TS, che ricordo devono andare :
la TR completamente sul fondo del pozzetto,
la TS 30 Cm piu' in alto della TR.

Le sonde sono sempre al loro posto: Tr sul fondo del pozzetto, Ts circa 40cm più in alto.

Ho monitorato le temperature come mi hai detto:

Giovedì 16/9 ore 23:00 Ts=64 Tr=49
Venerdì 17/9 ore 07:30 Ts=61 Tr=48
Venerdì 17/9 ore 20:00 Ts=53 Tr=47
Venerdì 17/9 ore 23:45 Ts=48 Tr=39
Sabato 18/9 ore 10:00 Ts=45 Tr=37
Sabato 18/9 ore 18:30 Ts=38 Tr=34
Domenica 19/9 ore 10:00 Ts=38 Tr=34
Domenica 19/9 ore 13:15 Ts=57 Tr=55 (pompe accese)
Domenica 19/9 ore 15:00 Ts=65 Tr=62
Domenica 19/9 ore 18:00 Ts=67 Tr=65
Domenica 19/9 ore 23:30 Ts=58 Tr=45
Lunedì 20/9 ore 07:00 Ts=55 Tr=43
Lunedì 20/9 ore 14:30 Ts=80 Tr=77
Lunedì 20/9 ore 16:00 Ts=78 Tr=74
Lunedì 20/9 ore 16:45 Ts=77 Tr=74
Lunedì 20/9 ore 18:00 Ts=76 Tr=74
Lunedì 20/9 ore 19:15 Ts=75 Tr=72
Lunedì 20/9 ore 20:30 Ts=75 Tr=71
Lunedì 20/9 ore 21:45 Ts=74 Tr=71
Lunedì 20/9 ore 22:15 Ts=73 Tr=68
Lunedì 20/9 ore 22:35 Ts=72 Tr=67
Martedì 21/9 ore 01:00 Ts=71 Tr=66
Martedì 21/9 ore 10:00 Ts=67 Tr=60

Scusami per la valanga di dati!!! Vorrei fare qualche commento:

- venerdì è stata una giornata nuvolosa (l'impianto ha prodotto circa 1 kW) e la casa è stata vuota (cioè nessun consumo durante il giorno) e malgrado ciò l'accumulo ha disperso 8°C in 12 ore e mezza,
- sabato ha piovuto tutto il giorno, siamo stati fuori casa buona parte della giornata (consumo di ACS praticamente nullo) e l'accumulo ha perso 7°C in 8 ore e mezza (e si è riaccesa la caldaia :evil: :cry: );
- domenica tempo variabile e prelievo durante il carico, quindi direi dati non significativi;
- lunedì c'è stato un monitoraggio abbastanza frequente e l'ACS non è stata prelevata apposta: l'accumulo si è caricato e si può notare come si disperda circa 1°C/ora :shock:

Ieri sera ho coibentato tutte le curve del circuito, ma non sembra che l'operazione abbia sortito l'effetto desiderato. Cosa sta succedendo? L'anno scorso non ho mai avuto problemi di questo tipo! La notte la temperatura scendeva di circa 1°C: non ho mai fatto controlli specifici, ma all'inizio potevo avere una dispersione intorno ai 3-4°C/giorno. Sicuramente ricordo che l'accumulo carico mi dava autonomia per più di 3 giorni, ora siamo a mezza giornata!

Hai qualche idea? L'impianto non è stato toccato, a parte la sostituzione della caldaia (ma entrambi i lavori sono stati fatti da Leo). Non so più cosa pensare...

Mi scuso per la lunghezza... Grazie in anticipo e a presto,

A.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » mar set 21, 2010 8:07 pm

E' soprattutto il dato del sabato che è preoccupante... a 45° non dovrebbe perdere nulla...

Scusa la domanda banale...: sicuro di non avere nessun ricircolo dell'ACS attivo con la caldaia nuova?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » mar set 21, 2010 9:06 pm

adiabatico ha scritto:
Hai qualche idea? L'impianto non è stato toccato, a parte la sostituzione della caldaia (ma entrambi i lavori sono stati fatti da Leo). Non so più cosa pensare...

Io parto da un presupposto semplice.. se c'e' un problema dovrebbe esserci sempre.. detto questo porprio la coppia iniziale mi dice che non c'e' nulla di anomalo, almeno in modo palese :

Giovedì 16/9 ore 23:00 Ts=64 Tr=49
Venerdì 17/9 ore 07:30 Ts=61 Tr=48

Coppia che si replica ancora :

Domenica 19/9 ore 23:30 Ts=58 Tr=45
Lunedì 20/9 ore 07:00 Ts=55 Tr=43

.. oppure qui :

Lunedì 20/9 ore 22:35 Ts=72 Tr=67
Martedì 21/9 ore 01:00 Ts=71 Tr=66

... dati che sembrano completamente in contrasto con quest'altri :

Venerdì 17/9 ore 20:00 Ts=53 Tr=47
Venerdì 17/9 ore 23:45 Ts=48 Tr=39

o questi :

Sabato 18/9 ore 10:00 Ts=45 Tr=37
Sabato 18/9 ore 18:30 Ts=38 Tr=34

Dati che evincono che c'e' invece un consumo di ACS in orari in cui credi che non ce ne siano.

.. A me' e' successa la stessa cosa ed era ....indovina un po' ????

Un rubinetto che gocciolava.

Certo che voi ingegneri nucleari vi perdete.. in un bicchiere di acqua ;-)

Controllare please ;-)

Ciao,
F.

adiabatico

Messaggioda adiabatico » dom set 26, 2010 11:17 am

Ciao Fabrizio,

perdona il ritardo, ma mi hanno fatto un "regalo" di compleanno tanto inatteso quanto sgradito, e oltre ad avermi sfasciato la macchina, mi hanno "sistemato" anche la schiena :cry:

Certo che voi ingegneri nucleari vi perdete.. in un bicchiere di acqua

Punto nel mio orgoglio di ingegnere (aerospaziale, non nucleare :!: ) mi sono reso conto che la mia capacità di analisi non può essere sparita così di colpo (sebbene il mio lavoro ultimamente me l'abbia fatta trascurare un po' :shock: ) e quindi mi sono messo a ragionare... per quel che vale 8)

Dati che evincono che c'e' invece un consumo di ACS in orari in cui credi che non ce ne siano.

.. A me' e' successa la stessa cosa ed era ....indovina un po' ????

Un rubinetto che gocciolava.

Sinceramente non ci avevo proprio pensato... non mi risulta alcuna perdita evidente, ma a questo punto mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho fatto un controllo approfondito! Non avendo rubinetti che gocciolano in maniera palese, non vorrei avere altre perdite meno evidenti e perciò più... pericolose! :!: Mi sento di escludere anche questo, perché spero che in quattro mesi mi sarei accorto di qualche eccesso di umidità da qualche parte: tutto sommato, una perdita che causa una diminuzione di 1°C/h dovrebbe presupporre una "buona" fuoriuscita d'acqua, no?!

Allora ho deciso di sezionare l'impianto, chiudendo selettivamente i bagni in tutte le possibili combinazioni: tutti esclusi, uno sì e l'altro no e viceversa. Nessuna variazione apprezzabile rispetto ai dati postati in precedenza.

Una sera ho deciso di prendere una strada più drastica e :idea: ho chiuso il rubinetto di ingresso dell'acqua fredda nel Sanicube, quello che incorpora la valvola di non ritorno: l'accumulo ha perso 1°C in circa 15 ore. :shock:

Ora non so ancora bene come valutare questo fatto, ma dovrebbe essere escluso il fatto di avere una perdita, no?!

Quello che ho notato è che il cambio di caldaia ha richiesto un'adattamento dei tubi che dal Sanicube vanno alla caldaia, in quanto il modello era diverso. A seguito di questo aggiustamento ho notato che i tubi del circuito di riscaldamento che entrano nel Sanicube risultano inclinati verso il basso rispetto a prima... Può forse incidere in questo problema?

E' soprattutto il dato del sabato che è preoccupante... a 45° non dovrebbe perdere nulla...

Scusa la domanda banale...: sicuro di non avere nessun ricircolo dell'ACS attivo con la caldaia nuova?

Ciao
Sergio

Ciao Sergio, scusami ma non mi ero accorto del tuo intervento: non ho circuiti di ricircolo, purtroppo non sono stato in grado di prevederli in fase di costruzione e quindi non l'ho introdotto quando ho fatto l'impianto.

Saluti,

A.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom set 26, 2010 5:19 pm

adiabatico ha scritto:Una sera ho deciso di prendere una strada più drastica e :idea: ho chiuso il rubinetto di ingresso dell'acqua fredda nel Sanicube, quello che incorpora la valvola di non ritorno: l'accumulo ha perso 1°C in circa 15 ore. :shock:

Beh, ma allora è da lì che se ne va il calore, no? :roll:
Liveplant3

adiabatico

Messaggioda adiabatico » dom set 26, 2010 8:39 pm

Beh, ma allora è da lì che se ne va il calore, no?

Sì, è evidente... ma perché? Non era mai successo! Ma a parte questo: come posso rimediare :?:

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » dom set 26, 2010 9:32 pm

Forse si è rotta la valvola di non ritorno?
Liveplant3

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”