Un saluto a tutti voi, sono nuovo del forum e ho bisogno di alcune informazioni riguardo a un impianto solare rotex che è stato installato presso una struttura pubblica.
L'impianto consiste in due sistemi:
1) sistema 1: n° collettori 4 - n° 1 SCS 538/16/0
2) sistema solare 2: n° collettori 5 - n° 1 SCS 538/16/0
L'amministrazione comunale chiede di visualizzare il dati relativi alla produzione dell'impianto su display alfanumerico.
E' possibile farlo? Mi potete dare delle dritte?
La domanda può risultare ingenua e stupida ma purtroppo per me non sono un esperto. Ho necessità di risolvere questo problema quanto prima e non so da dove cominciare. Chi ha fatto l'offerta dell'impianto ha promesso questa funzione. Io sono il direttore dei lavori e devo togliere le castagne dal fuoco a chi promette senza sapere se può mantenere.
Grazie a chi mi saprà dare delle risposte.
Impianto Rotex - Visualizzazione su display
Moderatori: sergio&teresa, Jekterm
-
Re: Impianto Rotex - Visualizzazione su display
Da quello che mi risulta Rotex a listino non ha nessun display remoto per visualizzare la contabilizzazione dei kWh prodotti dall' impianto.
Bisogna chiedere ai più esperti della ''sezione solare'' se è possibile risolvere il problema...
Visto che girano anche da queste parti penso che fra un pò si faranno sentire!!!
Saluti
Bisogna chiedere ai più esperti della ''sezione solare'' se è possibile risolvere il problema...
Visto che girano anche da queste parti penso che fra un pò si faranno sentire!!!
Saluti
Si puo fare tutto ma una cosa del genere richiede una progettazione ad hoc..
Certo se si accontentassero di pubblicare i dati su un sito internet al posto del display sarebbe piu' semplice..
Ciao,
F.
Certo se si accontentassero di pubblicare i dati su un sito internet al posto del display sarebbe piu' semplice..
Ciao,
F.
-
Grazie della risposta.
Se si usa un PC è possibile risolvere il problema in maniera più semplice?
Se si usa un PC è possibile risolvere il problema in maniera più semplice?
- sergio&teresa
Beh, si. Si prende il cavetto di collegamento all'uscita seriale della RPS/3 che Rotex vende come optional e lo si collega alla porta seriale del pc. A quel punto si tratta solo di collezionare i dati che arrivano sulla seriale e di mostrarli sullo schermo. Credo che ci riuscirei perfino io...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
-
Quella del PC è una soluzione molto poco elegante ma a mali estremi estremi rimedi...
Raffaele74 ha scritto:Quella del PC è una soluzione molto poco elegante ma a mali estremi estremi rimedi...
Purtroppo dalla RPS/3 arrivano tutti i dati di temperatura e stato pompe ma NON della potenza e energia prodotta.. Almeno è cosi nella versione firmware della RPS/3 che possiedo io.
Se non è stato cambiato nel frattempo...
Ciao,
F.
- sergio&teresa
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
sergio&teresa ha scritto:Caro Fabrizio, brutta cosa la vecchiaia...
viewtopic.php?f=2&t=592&start=15
NO.. mi ricordavo.
Solo che io avevo chiesto il dataframe dove viene mostrato anche la potenza e l'energia... ma non me lo ha inviato nessuno.
Prima di dare consigli ad altri voglio essere sicuro di quello cche dico; magari sul manuale nuovo della RPS/3 c'e' documentata questa presunta nuova funzionalita' ..
Ciao,
F.
fcattaneo ha scritto:sergio&teresa ha scritto:Caro Fabrizio, brutta cosa la vecchiaia...
viewtopic.php?f=2&t=592&start=15
NO.. mi ricordavo.
Solo che io avevo chiesto il dataframe dove viene mostrato anche la potenza e l'energia... ma non me lo ha inviato nessuno.
Prima di dare consigli ad altri voglio essere sicuro di quello cche dico; magari sul manuale nuovo della RPS/3 c'e' documentata questa presunta nuova funzionalita' ..
X me comunque il daataframe e' fondamentale anche perche se e' vero è probabile che il software della mia interfaccia non vada + bene per la nuova realase della RPS.
Ciao,
F.
Torna a “Impianti Daikin/Rotex”