FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?
Moderatori: sergio&teresa, Jekterm
Re: FV+HPSU COMPACT+SOLARIS...SECONDO CONTATORE?
Apri il foglio di calcolo e sulla stessa pagina che ho postato, inserisci i dati di produzione FV, la percentuale di autoconsumo attuale ( energia prodotta - energia immessa ) prova a inserire invece di un contratto da 4,5 kW un contratto da 6 kW e posta i dati.
Altra cosa interessante che puoi fare è aumentare il fabbisogno termico dell' abitazione per capire fino a che soglia conviene rimanere con un singolo contatore.
Altra cosa interessante che puoi fare è aumentare il fabbisogno termico dell' abitazione per capire fino a che soglia conviene rimanere con un singolo contatore.
Jekterm ha scritto:Apri il foglio di calcolo e sulla stessa pagina che ho postato, inserisci i dati di produzione FV, la percentuale di autoconsumo attuale ( energia prodotta - energia immessa ) prova a inserire invece di un contratto da 4,5 kW un contratto da 6 kW e posta i dati.
Credimi sulla parola, ci ho provato ma non ci capisco proprio niente e me ne vergogno

Il foglio che mi hai postato non si può modificare.
Inoltre non sono capace a quantificare l'energia prodotta, quella immessa e la percentuale di autoconsumo.
Gli unici dati che sono riuscito a capire sono quelli che ho postato e che li ho presi dal sito GSE.
Perchè dovrei usare un contratto da 6 KW? Pensi che con 4,5 KW non ce la farei?
Se non ti chiedo troppo puoi compilarmi il foglio come hai fatto?
Se ti serve qualche altro dato chiedi pure, insengnandomi come fare per procurarmeli.
Ciao
Francesco
Ipotesi pessimistica...
100 kWh/mq, COP per la tua zona pessimistico e contratto da 6 kW.
Secondo me ti conviene ancora unico contatore.
Hai una spesa annua di 1400€ che con il contributo SSP va a circa 1000€ annui, mentre con contratto usi domestici da 3 kW + BTA da 3 kW spenderesti circa 1300€
Per quantificare l' autoconsumo mensile bastava annotare mensilmente i dati ricavati dai due contatori ENEL...
Io proverei un anno con unico contatore e comunque monitorando (scusa se mi ripeto ma è molto importante) i consumi della PDC con contatore dedicato.
Fra 4,5 e 6 non ti posso aiutare, dipende dal tuo stile di vita!
A casa mia non se ne parla di faccende domestiche vincolate dalla potenza disponibile ridotta...
Il dato importante che manca è il fabbisogno energetico dell' abitazione!!! E' una villetta singola o casa a schiera?
Ciao
Hai una spesa annua di 1400€ che con il contributo SSP va a circa 1000€ annui, mentre con contratto usi domestici da 3 kW + BTA da 3 kW spenderesti circa 1300€
Per quantificare l' autoconsumo mensile bastava annotare mensilmente i dati ricavati dai due contatori ENEL...
Io proverei un anno con unico contatore e comunque monitorando (scusa se mi ripeto ma è molto importante) i consumi della PDC con contatore dedicato.
A casa mia non se ne parla di faccende domestiche vincolate dalla potenza disponibile ridotta...
Il dato importante che manca è il fabbisogno energetico dell' abitazione!!! E' una villetta singola o casa a schiera?
Ciao
- Allegati
-
- Chino.ods
- (93.79 KiB) Scaricato 253 volte
Jekterm ha scritto:Ipotesi pessimistica...
scusa ma il contributo SSP lo avrei comunque sul primo contatore anche se metto il BTA2.
se non sbaglio dovrei comunque spendere circa 200€ per passaggio a 4,5.
nel tuo calcolo hai tenuto i costi di enel energia maggior tutela?
mi spieghi con esattezza come fare, così comincio già da domani.
Posso dirti che fino ad ora ho prelevato circa 800 Kw. Abito in questa casa da giugno, però da novembre comunque ci sono state imprese per lavori, quindi questo dato non è attendibile, e in estate per due mesi ho usato il raffrescamento a pavimento.
Quanto può essere l'assorbimento max della pompa di calore? Giusto per capire se il 4.5 mi può andar bene.
Stabile di tre piani, sotto ho un garage seminterrato e sopra abita mio zio.
Ciao
Ciao
Francesco
Per il calcolo assurdo che i signori del GSE hanno concepito più energia prelevi e più il kWh immesso viene valorizzato.
Se hai una tariffa BTA, di SSP potresti ricevere circa 100€ in meno, quindi il passaggio da 3 a 4,5 si potrebbe ripagare in 2 anni e comunque non tengo conto della spesa per la richiesta di modifica contrattuale semplicemente perchè l' allaccio del contatore BTA non è gratuito... anzi se lo fanno pagare salato!!!
Maggior tutela? Con il foglio di calcolo si possono valutare solo offerte per il mercato libero.
Per ricavare i dati di produzione, immissione e prelievo devi agire sul contatore bidirezionale e sul contatore di produzione. Premendo il tasto più volte ti da i vari valori divisi per fasce orarie.
4,5 kW di potenza potrebbero essere sufficienti, devi verificare però l' assorbimento massimo della macchina, lo trovi nel manuale istruzioni. Adesso sono all' estero per lavoro e non posso verificarlo.
L' abitazione è una villetta singola con tutti i lati esposti, ma non sai nemmeno i consumi annui dell' abitazione del piano superiore?
Io proverei con unico contatore da 6 kW. Fra un contratto da 4,5 e uno da 6 avrai una maggior spesa annua di circa 30-40€.
Ciao
Se hai una tariffa BTA, di SSP potresti ricevere circa 100€ in meno, quindi il passaggio da 3 a 4,5 si potrebbe ripagare in 2 anni e comunque non tengo conto della spesa per la richiesta di modifica contrattuale semplicemente perchè l' allaccio del contatore BTA non è gratuito... anzi se lo fanno pagare salato!!!
Maggior tutela? Con il foglio di calcolo si possono valutare solo offerte per il mercato libero.
Per ricavare i dati di produzione, immissione e prelievo devi agire sul contatore bidirezionale e sul contatore di produzione. Premendo il tasto più volte ti da i vari valori divisi per fasce orarie.
4,5 kW di potenza potrebbero essere sufficienti, devi verificare però l' assorbimento massimo della macchina, lo trovi nel manuale istruzioni. Adesso sono all' estero per lavoro e non posso verificarlo.
L' abitazione è una villetta singola con tutti i lati esposti, ma non sai nemmeno i consumi annui dell' abitazione del piano superiore?
Io proverei con unico contatore da 6 kW. Fra un contratto da 4,5 e uno da 6 avrai una maggior spesa annua di circa 30-40€.
Ciao
Jekterm ha scritto:Per il calcolo assurdo che i signori del GSE hanno concepito più energia prelevi e più il kWh immesso viene valorizzato.
Ciao
Quindi se ho ben capito prendo di più di SSP con un 4,5 KW di un BTA.
Altra cosa che mi è parsa di capire e che se resto con un singolo contatore mi conviene cambiare contratto..se si ci sono problemi particolari con il FV? è complicato il passaggio ad altro contratto?
Però leggendo altri forum ho letto di gente che consiglia per pompe di calore solo BTA se non si vuole prendere batoste e aprire un mutuo per pagarle.
Mi sono informato e per passaggio a 4,5 KW si spendono circa 200€ mentre per il BTA ce ne vogliono circa 600€.
Ora la mia paura è:
spendo 200€ per aumento contatore, e se poi mi rendo conto dopo un anno che spendo troppo mi ritrovo a dover fare richiesta del BTA con 200€ buttati.
Ora penso di aver capito come si fanno le letture, sul contatore di produzione vedo quello che ho prodotto, periodo precedente e periodo attuale (il periodo precedente è riferito all'ultimo giorno del mese precedente?)
Sul contatore bidirezionale verifico prelievi precedenti e attuali, immissioni precendenti e attuali.
Quindi se io a quelli prodotti sottraggo quelli immessi ottengo quelli autoconsumati, giusto?
Se è cosi a fine mese comincio con il monitoraggio.
Per l'assorbimento della macchina ho visto sui manuali ma non ho trovato nulla, tieni presente che la mia è una 8 Kwt, se può servire ho trovato questi dati:
corrente di spunto 11 A
corrente di esercizio MAX 22 A
Posso dirti che oggi ho fatto una prova spingendo la macchina a T di madata a 48° e il contatore non ha mai superato i 2 KW di potenza istantanea..e questa estate l'unica volta che mi si è staccato il contatore è stato quando per prova ho fatto andare contemporaneamente la pompa in raffrescamento, ventilcovettore, lavastoviglie e forno.
purtroppo non conosco i consumi del piano superiore perche loro (mio zio) usa molto il camino integrato con l'impianto a caldaia.
Prova a farmi un conteggio pessimistico così siamo tranquilli con contatore 4,5 in famiglia siamo in due.
Curiosità, tu hai un contratto da 6 KW? sei con edison?
Ciao
Francesco
- sergio&teresa
chino72 ha scritto:Ora penso di aver capito come si fanno le letture, sul contatore di produzione vedo quello che ho prodotto, periodo precedente e periodo attuale (il periodo precedente è riferito all'ultimo giorno del mese precedente?)
Si
chino72 ha scritto:Sul contatore bidirezionale verifico prelievi precedenti e attuali, immissioni precendenti e attuali.
Quindi se io a quelli prodotti sottraggo quelli immessi ottengo quelli autoconsumati, giusto?
Si
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
sergio&teresa ha scritto:chino72 ha scritto:Ora penso di aver capito come si fanno le letture, sul contatore di produzione vedo quello che ho prodotto, periodo precedente e periodo attuale (il periodo precedente è riferito all'ultimo giorno del mese precedente?)
Sichino72 ha scritto:Sul contatore bidirezionale verifico prelievi precedenti e attuali, immissioni precendenti e attuali.
Si
Ciao..
P...a pupazza, non potevo pensarci a gennaio???
Ora avrei dei dati utili per la scelta del contatore.
Devo decidere prima che cominci l'inverno, fortunatamente ad oggi l'impianto non è ancora partito.
Anche perchè se decido per il BTA ci vorrà circa un mese per l'attivazione.
Tu sergio che ne pensi?
Ciao
Francesco
- sergio&teresa
Non lo so, leggo con interesse quello che scrive jekterm e che spesso contrasta "dotte" opinioni di altri forum con dati confrontabili e su cui discutere (anziché emanare acritiche sentenze). D'altra parte succede spesso su questo forum di trovare opinioni diverse (con dati a supporto) rispetto a quanto si trova su Internet (senza alcun dato a supporto).
Però per ora, non avendo io una pdc, non saprei che consigliare.
Ciao
Sergio
Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
sergio&teresa ha scritto:Non lo so, leggo con interesse quello che scrive jekterm e che spesso contrasta "dotte" opinioni di altri forum con dati confrontabili e su cui discutere (anziché emanare acritiche sentenze). D'altra parte succede spesso su questo forum di trovare opinioni diverse (con dati a supporto) rispetto a quanto si trova su Internet (senza alcun dato a supporto).
Ciao
Sergio
Infatti quando dicevo "senza BTA bisogna aprire un mutuo" mi riferivo ad una frase spesso adottata da "dott" che leggo su altri forum..
Fatto stà che sono in alto mare, ho provato anche a contattare dott tramite mail, per ora non posso scrivere su quel forum, e aspetto anche un suo parere in merito al mio dubbio.
Dubbio dato dal fatto che ho letto che le tariffe del BTA sono leggermente aumentate...quindi bisogna valutare caso per caso.
Grazie comunque
Ciao
Francesco
Non ti basta il conteggio pessimistico precedente?
Abitazione tipo topaia... 160 kWh/mq. Con PDC che a gennaio lavora 12 ore a circa 4 kW di potenza con COP 2,7 e contratto da 6 kW
Se il contatore che installerai per monitorare i consumi della PDC segna un consumo giornaliero troppo elevato indica che c' è qualcosa che non va...
Resistenza di supporto non disabilitata, temperature di mandata troppo elevare, macchina che non lavora bene o magari qualche sfortunata coincidenza, cosa che non fa il caso tuo visto che chi ti ha venduto la macchina evidentemente ha esperienza in materia, piccola macchina dimensionata per riscaldamento e non per produzione ACS.
A quel punto hai due strade:
O vai a fondo della cosa e cerchi la causa del problema e la risolvi.
Oppure te ne freghi e passi a una tariffa BTA.
Indovina cosa consigliano gli installatori/venditori, (questo non è riferito a nessuno) quando non sanno e non vogliono mettere le mani....
2 kW con 48° in mandata con quanti gradi esterni?
Vuol dire che quando va in produzione ACS hai altri 2,5 kW disponibili.
Ferro da stiro 1,6, frigorifero 0,8, illuminazione e qualcuno che si asciuga i capelli... e vai a riarmare il contatore!!!
Con 6 kW di potenza disponibile fai quello che vuoi e alla fine la maggior spesa annua non è tanto alta.
Prendi la batosta passando dalla tariffa D2 alla tariffa D3, dai 3 ai 4,5 kW ma non dai 4,5 ai 6 kW.
Si sono in mercato libero con Edison
Ciao
Abitazione tipo topaia... 160 kWh/mq. Con PDC che a gennaio lavora 12 ore a circa 4 kW di potenza con COP 2,7 e contratto da 6 kW
Se il contatore che installerai per monitorare i consumi della PDC segna un consumo giornaliero troppo elevato indica che c' è qualcosa che non va...
Resistenza di supporto non disabilitata, temperature di mandata troppo elevare, macchina che non lavora bene o magari qualche sfortunata coincidenza, cosa che non fa il caso tuo visto che chi ti ha venduto la macchina evidentemente ha esperienza in materia, piccola macchina dimensionata per riscaldamento e non per produzione ACS.
Indovina cosa consigliano gli installatori/venditori, (questo non è riferito a nessuno) quando non sanno e non vogliono mettere le mani....
Ferro da stiro 1,6, frigorifero 0,8, illuminazione e qualcuno che si asciuga i capelli... e vai a riarmare il contatore!!!
Con 6 kW di potenza disponibile fai quello che vuoi e alla fine la maggior spesa annua non è tanto alta.
Prendi la batosta passando dalla tariffa D2 alla tariffa D3, dai 3 ai 4,5 kW ma non dai 4,5 ai 6 kW.
Ciao
- Allegati
-
- Chino 2.ods
- (93.85 KiB) Scaricato 235 volte
Jekterm ha scritto:Non ti basta il conteggio pessimistico precedente?
Ciao
Non ho resistenza di supporto,e quella dell'acs oltre a disabilitarla dalla macchina, ho fatto montare un interuttore separato che la esclude completamente.
Parlando con l'ingegnere mi ha fatto un calcolo al volo di circa 80Kwh/mq al massimo 85.
Perchè dici "pdc che a gennaio lavora 12 ore", l'impianto non deve essere sempre acceso?
Quindi se ho ben capito mi consigli il 4.5 e in seguito se ce ne fosse bisogno il 6 KW.
E' complicato passare a Edison bioraria?
Sono seri?
Ciao
Francesco
chino72 ha scritto:ho fatto montare un interuttore separato che la esclude completamente
Parlando con l'ingegnere mi ha fatto un calcolo al volo di circa 80Kwh/mq al massimo 85.
Perchè dici "pdc che a gennaio lavora 12 ore", l'impianto non deve essere sempre acceso?
Quindi se ho ben capito mi consigli il 4.5 e in seguito se ce ne fosse bisogno il 6 KW.
Sono seri?
Ottima mossa con la resistenza!!!
85 kWh/mq andrai in linea con il primo calcolo, nella tua zona COP più alti di quelli che avevo stimato.
PDC che lavora 12 ore per produrre ACS!!!!
Non è vietato fermare l' impianto radiante... Io prima ho regolato il più basso possibile le temperature di mandata e adesso sto cercando di programmare le fermate notturne. Adesso sono a 6 ore a notte e nessun problema, di notte si abbassa leggermente la sensazione di calore. Abito però in una abitazione con elevata inerzia termica.
Ti consiglio di richiedere direttamente il 6 kW.
Non è che devi passare a Edison! Prova a vedere cosa propone anche ENEL Energia, mi pare che adesso il prezzo in F2-F3 sia molto vantaggioso.
Il passaggio è abbastanza semplice. Per via del FV, sul sito GSE, dovrai verificare e forse cambiare il nome del fornitore di energia elettrica.
Jekterm ha scritto:chino72 ha scritto:ho fatto montare un interuttore separato che la esclude completamente
Sono seri?
Ottima mossa con la resistenza!!!
85 kWh/mq andrai in linea con il primo calcolo, nella tua zona COP più alti di quelli che avevo stimato.
PDC che lavora 12 ore per produrre ACS!!!!
Non è vietato fermare l' impianto radiante... Io prima ho regolato il più basso possibile le temperature di mandata e adesso sto cercando di programmare le fermate notturne. Adesso sono a 6 ore a notte e nessun problema, di notte si abbassa leggermente la sensazione di calore. Abito però in una abitazione con elevata inerzia termica.
Ti consiglio di richiedere direttamente il 6 kW.
Non è che devi passare a Edison! Prova a vedere cosa propone anche ENEL Energia, mi pare che adesso il prezzo in F2-F3 sia molto vantaggioso.
Il passaggio è abbastanza semplice. Per via del FV, sul sito GSE, dovrai verificare e forse cambiare il nome del fornitore di energia elettrica.
Ho visto i dati della macchina e in riscaldamento dovrebbe assorbire al MAX 3.2 Kw
Mi sembra strano che la PDC debba lavorare 12 ore per l'ACS, l'altro giorno ho fatto una prova e mi ha portato l'acqua dell'accumulo da 38 a 48° in 45 minuti circa...è anche vero che la T esterna era di 16°.
Per l'aumento potenza dovrei prima farlo con Enel Servizio di energia e poi passare al mercato libero.
Questo perchè se ho ben capito ci vuolgliono alcuni mesi per passare al mercato libero con il rischio di trovarmi con il contatore da 3KW nei prossimi mesi.
Potrei provare prima a passare a 4.5 e all'occorenza a 6KW?
Ciao
Francesco
chino72 ha scritto:Mi sembra strano che la PDC debba lavorare 12 ore per l'ACS
Ma no era per farti vedere che anche se la macchina lavora a condizioni assurde non ti trovi bollette esagerate!
Chi ti ha venduto o consigliato la macchina ti ha consigliato al meglio... piccola macchina dimensionata sul riscaldamento e ACS preparata in un accumulo da 500 lt.
Io passerei direttamente ai 6 kW.
Puoi postare i dati di produzione, immissione e prelevata. Con calma provo a fare un calcolo più preciso
Ciao
Torna a “Impianti Daikin/Rotex”