Nuovo impianto in arrivo

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

davide78

Re: Nuovo impianto in arrivo

Messaggioda davide78 » lun nov 25, 2013 8:58 pm

Un sacco di errori nella consegna del materiale. Oggi sono stati montati i collettori, dopo una serie di adattamenti delle staffe di fissaggio. Fra l' altro l' idraulico si è accorto al momento che 2 H26 si montano affiancati e non sovrapposti quindi mancano dei tubi di collegamento. Un dubbio: il verso di installazione dei collettori cioè se a svuotamento o in pressione, è riportato sull' imballo, ma per sicurezza come posso verificarlo a imballo eliminato?

davide78

Messaggioda davide78 » mar nov 26, 2013 5:40 pm

Ok capito i pannelli erano storti. Al momento di collegare la sonda si è accorto che i fori della sonda erano in alto.

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » mar nov 26, 2013 10:18 pm

Non ho capito molto bene...
La serie H (H26) si possono installare solamente orizzontali... li hanno fatti x quello.

Verticalmente occorre installare i V ( V21 o V26 ).

Non c'e' nulla da inventare.. :)

davide78 ha scritto:Non mi ha chiaramente motivato questo cambio di modello, ma mi fa lo stesso prezzo dei V21. Gli H26 ci stanno millimetricamente mentre i V26 no.

Ma come e' possibile non motivare l'acquisto degli H... hanno una collocazione particolare e costano di piu' della serie V...

Mha..

Ciao,
F.

davide78

Messaggioda davide78 » mer nov 27, 2013 9:45 pm

I pannelli sono stati montati sì in orizzontale, ma non uno a destra e l' altro a sinistra, ma uno sopra l' altro. Ieri i lavori sono terminati e si è provato l' impianto in manuale per eventuali perdite e per sfiatare, poi l' idraulico mi ha lasciato ma senza nessuna spiegazione circa le impostazioni della centralina anche se per fortuna con questo forum conto di informarmi a dovere. Non è prevista fra l'altro l' uscita di un tecnico Rotex, e per l' attivazione del contatto blocco bruciatore ho visto occorre la password.

davide78

Messaggioda davide78 » ven nov 29, 2013 9:37 pm

La temperatura max dei pannelli in questi giorni di pieno sole è arrivata a 53° C e dunque l' impianto non è partito per la tk save a 70°C. Quindi in questi primi 3 giorni impianto sempre fermo. Cosa dite devo aspettare marzo per smuovere di almeno 1°c la ts? Fra l' altro noto ora che la sonda tk è installata sì in basso del pannello, ma dallo stesso lato del tubo di ritorno. Possibili problemi?

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 30, 2013 6:24 am

La sonda TK misura la T dell'assorbitore, se è ben inserita dovunque la metti va bene. Prova ad abbassare la TKsave a 50 gradi, che credo sia il minimo impostabile nelle nuove centraline.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

davide78

Messaggioda davide78 » mer dic 04, 2013 8:52 pm

Premetto che di giorno non sono a casa sicchè posso solo presumere cosa succede. Ora con Tk save a 50° l' impianto parte di giorno ma va in allarme con "F" e la spia TV che lampeggiano. Il problema direi che è la portata e in effetti con le prove in manuale oscillava fra 1 e 1,5 l/min con punta di 2,6. Ho visto invece dei valori più alti negli impianti on-line. Anche la prova con l' idraulico dava una portata simile giustificata secondo lui dal sole flebile (ore 15 ). Escludendo le perdite, cosa può causare questo?

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » mer dic 04, 2013 9:58 pm

HAI 1- 2 lT / MINdi portata, ma in quali condizioni ?

Quando c'e' sole e i pannelli sono caldi prova a forzare in manuale con 2 pompe e leggi la portata in queste condizioni... anche la condizione di una sola pompa in moto ma al 100% sarebbe interessante conoscere.

Ciao,
F.

sergio&teresa

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 05, 2013 6:34 am

Tra le condizioni da farci sapere aggiungi anche la TR. Certamente c'è una diminuzione della portata a TR molto fredde, ma appena sali sopra 30 gradi da quello che vedo io sul mio impianto non ci sono quasi più differenze. Forse vanno esclusi gli stadi a modulazione più bassa: prima però conviene capire di più cosa leggi sul display della rps/3.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

davide78

Messaggioda davide78 » gio dic 05, 2013 9:19 pm

Ricordo che ho anche la terza pompa montata, ho già forzato in manuale con pieno sole e la portata è proprio così bassa. Anzi l' impianto ha funzionato "solo" in manuale perchè in automatico è sempre andato in blocco. Nel week end spero di vedere il funzionamento in automatico in diretta. Per far funzionare una pompa al 100% cosa faccio stacco lo spinotto delle altre 2? La TR come la TS sono sempre rimaste a 11° dato i pochi minuti di funzionamento.

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » ven dic 06, 2013 6:53 pm

davide78 ha scritto:
Ricordo che ho anche la terza pompa montata, ho già forzato in manuale con pieno sole e la portata è proprio così bassa.

Mi sembra evidente che il tuo impianto ha qualche problema...

davide78 ha scritto:
Per far funzionare una pompa al 100% cosa faccio stacco lo spinotto delle altre 2?

Si, si fa cosi.

Ciao,
F.

davide78

Messaggioda davide78 » mar dic 17, 2013 9:07 pm

Collaudo effettuato correttamente dopo aver ruotato un raccordo-rubinetto posto nella parte inferiore del gruppo pompe all' uscita del sanicube, che era montato appunto al contrario. Tempo P2 a 90 secondi, portata che va a 8,5 l/min, poi sola P1 che modula all' 81% a 3,5 l/min. Dopo 4 giorni di funzionamento la Ts è a 32°. Sembra tutto perfetto, ora vedrò man mano se c' è da ottimizzare qualcosa.
Vi ringrazio per lo splendido aiuto.

davide78

Messaggioda davide78 » gio ott 02, 2014 10:19 am

Un saluto a tutti. Scrivo per lamentarmi, e vedo che non sono il solo, per i continui on-off delle pompe. Oltre ad un consumo maggiore di elettricità, non ne viene ridotta la durata? Mi chiedevo se alzare il DTON anche a 50 °C, in estate, non potesse far diminuire questo "inconveniente". Potrebbero esserci problemi di schock per i pannelli quando arriva l' acqua ad una temperatura così più bassa?

fcattaneo
Site Admin
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » gio ott 02, 2014 9:25 pm

davide78 ha scritto:Un saluto a tutti. Scrivo per lamentarmi, e vedo che non sono il solo, per i continui on-off delle pompe. Oltre ad un consumo maggiore di elettricità, non ne viene ridotta la durata? Mi chiedevo se alzare il DTON anche a 50 °C, in estate, non potesse far diminuire questo "inconveniente". Potrebbero esserci problemi di schock per i pannelli quando arriva l' acqua ad una temperatura così più bassa?

Che ferma le pompe è il raggiungimento della potenza solare che determina il delta T, tra la temperatura della mandata solare ( TV ) e quella di ritorno ( TR ) uguale o inferiore al DToff.
E' una questione di potenza quindi.. non è una caratteristica dell'impianto il fatto che le pompe si fermino.

La potenza a suo volta è funzione della T nell'accumulo, della superifcie captante, dell'orientamento e del DToff impostato.

Se vuoi minimizzare il numero di cicli di off devi fare in modo che la potenza minima necessaria a mantenere la circolazione, sia la piu' bassa possibile e questo si ottiene :

- riducendo al minimo il DTOff ( io l'ho impostato a 1 grado )
- riducendo la portata minima di funzionamento ( che nel tuo caso è regolata automaticamente ).

COn soli 2 pannelli potrebbe anche essere normale avere cicli brevi.. dipende in quali situazioni li osservi.

E' normale osservarli in estata e con il boiler a 70 gradi o piu'... oppure con campi solari molto piccoli; e' viceversa indice di qualcosa che non va, se li osservi in estate con il boiler a 50 gradi e con 2 H26.

Devi descrivere di piu'... indica come prima cosa quale e' la portata minima di funzionamento e il DToff impostato ( il DTOn non centra a nulla,.. )

Detto questo i circolatori non si guastano certo per i cicli di riavio e nemmeno i pannelli si danneggiano se arriva acqua fredda .

Tuttavia se osservi il problema anche a boiler freddo potrebbe esserci qualcosa da verificare.

Ciao,
F.

davide78

Messaggioda davide78 » dom ott 05, 2014 1:38 pm

Ok ho capito quello che mi vuole dire, ora spero di spiegarmi bene. Il DToff è a 1, la Ts mettiamo è ora a 48°C e le pompe funzionano tutte per 70s (come tempo P2), mentre si bloccano per 30s ( come tempo SP blocco pompe). Questo ciclo si ripete in continuo finchè Tk-Ts è inferiore a DTon. La Tv è per brevissimo tempo più alta della Tr. Nel caso del funzionamento della sola P1 la portata è intorno ai 3,5 l/m, ma in estate è raro anche perchè se Tk è superiore a Tkmax=75 devono funzionare tutte le pompe. Inoltre, ma questa è un altra storia, non capisco perchè l' impianto dovrebbe funzionare pur con la Tv inferiore a Ts, non sto raffreddando l' accumulo in questo modo?

Torna a “Impianti Rotex”