Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda miccia » mar ott 08, 2013 6:57 am

Buongiorno a tutti,
apro una nuova discussione sull'imianto che sto perfezionando...
il dubbio che è nato in questi giorni con l'idraulico è appunto sul separatore idraulico..(cosa che nemmeno so cosa è e cosa serve..)
volevo sapere da voi se, secondo lo schema che inserisco, potrebbe essere corretta l'installazione di tale separatore o se invece è superflua.
e chi mi vuole anche spiegare come funziona lo ringrazio anticipatamente.
Allegati
impianto definitivo.png
(296.03 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda STAFF » mer ott 09, 2013 4:34 pm

miccia ha scritto:il dubbio che è nato in questi giorni con l'idraulico è appunto sul separatore idraulico..(cosa che nemmeno so cosa è e cosa serve..)
volevo sapere da voi se, secondo lo schema che inserisco, potrebbe essere corretta l'installazione di tale separatore o se invece è superflua.


Per il 99 percento delle volte il separatore idraulico viene inserito ma in realta non serve a nulla ( come nel tuo caso dove obbliga semplicemente ad aggiungere 2 pompe oltre a quella della caldaia moltiplicando i consumi elettrici della distribuzione )

La mandata della caldaia deve semplicemente andare in parallelo alla mandata dei 2 distributori... senza separatore e senza pompe.... soluzione che ti fa risparmiare subito il costo del separatore e delle 2 pompe.... e a lungo andfare un sacco di energia elettrica spesa inutilmente.


Io con la pompa di una caldaia faccio girare l'acqua nei termosifoni di 2 appartamenti da 140 Mq. cad... e la metto sul 2 e nemmeno al massimo ... ( mi domando il perche gli idraulici hanno sempre paura che la pompa della caldaia da sola non basti... ).

Ciao,
F.

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda miccia » ven ott 11, 2013 7:45 am

fcattaneo puoi gentilemente spiegarmi meglio il tuo concetto?
già altre volte ho letto quello che hai scritto sulla mandata della caldaia ed è per questo che vorrei capire bene come farlo collegare e soprattutto vorrei anche dirgli all'idrulico il perchè di escludere il separatore...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda STAFF » ven ott 11, 2013 12:24 pm

Il separatore serve a separare la parte idraulica della caldaia da quella del riscaldamento... puo essere utile nel caso si dispongano di piu' appartamenti le cui mandate possono essere chiuse.. ; in questo caso l'acqua della caldaia continuerebbe a circolare nel separatore anche se tutti i circuiti del riscaldamento fossero chiusi.

In un unico appartamento e' una pratica inutile perche se si vuole chiudere il circuito si puo tranquillamente spegnere il generatore.

Dato che all'acqua che passa nel generetore deve essere sempre consentito di circolare ( indipendentemente da qualsiasi regolazione ) è sufficiente fare in modo che ci sia almeno un circuito sempre aperto; per esempio si puo fare in modo che il termosifone del bagno non abbia nessuna valvola termostatica ma sia sempre aperto... questa semplice operazione rende inutile il separatore idraulico...

In un impianto a zone molti idraulici mettono il separatore e poi comandano le zone di riscaldamento agendo sulle pompe di mandata che pescano da esso.... e' una pratica molto comoda ma che determina una fortissima inefficienza dell'impianto costretto a lavorare con consumi elettrici di distribuzione molto elevati, che vanificano qualsiasi esiguo vantaggio che si possa avere suddividendo l'impianto in zone.

Aggiungo poi che gli impiantisti piu' evoluti da tempo ormai non montano il separatore idraulico... e' anche una riminescenza di quando le caldaie potevano produrre acqua solo ad alta T che poi veniva obbligatoriamente separata oltre che ridotta e miscelata ma molti idraulici non si sono accorti che il mondo e' cambiato e continuano a lavorare allo stesso modo.

Ciao,
F.

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda miccia » lun ott 14, 2013 11:15 am

ti ringrazio, ho capito il concetto.

a questo punto vorrei chiederti, facendo circolare tutto con il solo circolatore della caldaia, ed avendo due piani con due collettori, posso cambiare le temperature per piano oppure rimmarrà solo una in base alla sonda esterna?
grazie ancora

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda STAFF » lun ott 14, 2013 5:47 pm

Si puo avere anche ogni locale con una temperatura diversa.... basta tararlo agendo sulle valvole sul distributore ( o nel caso si usino termosifoni, agendo sulle valvole termostatiche poste su ogni radiatore ).

L'impianto va tarato sulle esigenze.... si procede piu' o meno cosi...

Si aprono al massimo tutte le valvole sul distributore;
si sceglie la regolazione climatica in modo che il locale che si desidera piu' caldo, raggiunga la temperatura desiderata.

Dopo si chiudono progressivamente gli altri circuiti in modo da ricercare la giusta temperatura per ognuno..

In questo modo si tara l'impianto... certo se si mettono dei termostati che agiscono sulle pompe di rilancio ( o su valvole di zona ) si ottiene la stessa cosa.. ma con costi molto superiori e soprattutto sacrificando e di molto l'efficienza di tutto il sistema.

Ciao,
F.

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda miccia » mar ott 15, 2013 1:54 pm

eccomi...

allora l'impianto sarà a termosifoni...
il distributore che citi, è il collettore?
deve avere delle valvole oppure per la regolazione bastano le termostatiche?

vorrei ancora chiederti una cosa sulle termostatiche, devono essere montate sugli attacchi alti o lavorano anche in quelli bassi?

grazie.

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda miccia » ven dic 27, 2013 9:27 am

ciao,
sto installando in questi giorni i radiatori, mi sono riletto questo post e volevo chiedere se ho capito bene, ossia negli scaldasalviette in bagno sarebbe meglio non installare le valvole termostatiche?
altra domanda, tali valvole (honeywell serie 2000) possono essere installate ma òasciate completamente aperte?
grazie
Davide

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 28, 2013 11:49 am

Diciamo che in bagno si possono non montare. Il bagno è il posto dove ci si spoglia e dovrebbe rimanere più caldo delle altre stanze: sarebbe poco furbo rischiare di far andare di più la caldaia per scaldarlo magari essendosi dimenticati una termostatica chiusa.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

miccia
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 23, 2013 8:52 am

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda miccia » lun set 22, 2014 9:15 pm

Oggi avevo finalmente il collaudo dell impianto tanto discusso...man purtroppo non è stato n possibile provarlo perché al tecnicno Vaillant e idraulico non gli tornava il fatto di far passare l impianto di riscaldamento dal circolatore della caldaia.
In pratica secondo loro il circolatore della caldaia se non ha richiesta di riscaldare l ambiente (e in questo caso perche ipotizziamo sto andando a legna) non fa partire il circolatore e di conseguenza non mi scaldo i termosifoni.
Adesso vorrebbero fare una modifics alle tubazioni con l aggiunta di un circolatore esternone di una tre vie....boh..help me

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda sergio&teresa » mar set 23, 2014 9:29 pm

Che modello è di Vaillant? Non ci credo che non si possa far girare 24h/24 il circolatore facendo si che il bruciatore non accenda se la T è già sufficiente grazie a legna + sanicube.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Separatore idraulico o collettore a spillamento...

Messaggioda STAFF » mer set 24, 2014 1:04 pm

miccia ha scritto:
...non gli tornava il fatto di far passare l impianto di riscaldamento dal circolatore della caldaia.

In pratica secondo loro il circolatore della caldaia se non ha richiesta di riscaldare l ambiente (e in questo caso perche ipotizziamo sto andando a legna) non fa partire il circolatore e di conseguenza non mi scaldo i termosifoni.
Adesso vorrebbero fare una modifics alle tubazioni con l aggiunta di un circolatore esternone di una tre vie....boh..help me



Ma NOOOO !!! Fermali.
Il bruciatore della caldaia e' regolato dalla climatica ... non è la caldaia a fermarsi ma il bruciatore se la T di mandata eè gia sufficiente.

In pratica x la caldaia l'acqua è gia calda e quindi non accende il bruciatore .. aspetta semplicemente che la temperatura di mandata scenda sotto il valore impostato dalla curva climatica per farlo ripartire, MA LA POMPA NON LA SPEGNE MAI!!!

Succede normalmente che se la temperatura di mandata della caldaia è gia alta, per esempio perche la modulazione minima è superiore alla rischiesta di calore della casa, il bruciatore è spento ma la pompa resta accesa.

Stampa pure questo messaggio e consegnalo al tecnocop Vailant.. NOIn farti fare quella modifica che, almeno poer questa ragione, non serve a a nulla.


F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti