Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda STAFF » gio gen 30, 2020 10:44 am

Gaetano ha scritto:..
Buongiorno , Pdc 11 kw( resistenza staccata) 220 metri e cappotto da 10!
.
Adesso consuma circa 30 kWh al giorno quindi immagino che consumerò 30*60 giorni= 1800kwh...
Pensate sia normale???


Io 130 mq. con cappotto da 6 ( parte da 4 ) e triplo vetro mi sembra di consumare circa quei numeri... quindi direi che ci siamo.

Qua vedi nel dettaglio i miei consumi mensli :

http://www.portalsole.it/solaretermico_ ... ica365.php

F

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » gio gen 30, 2020 1:14 pm

Si..anche io triplo vetro.. per adesso come dicevo non posso utilizzare termostati e mando una temperatura generale, quindi le stanze hanno più o meno 19 gradi.
Spero di andare meglio quando potrò regolarli con termostato

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda spider61 » sab feb 01, 2020 9:22 am

Gaetano ha scritto:Adesso consuma circa 30 kWh al giorno quindi immagino che consumerò 30*60 giorni= 1800kwh...

Se sei in climatica , consumerai in base a dispersione vs esterno
quando consumi 30kwh gg che Testerna hai avuto ?
Per il termostato non capisco, che tipo di impianto hai radiante immagino visto le T mandata , ma la PDC non ha il suo controller che fà anche da termostato , che comunque in climatica non dovrebbe intervenire...

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » sab feb 01, 2020 2:14 pm

Scusa testerna?
Si in climatica impostato a 29 o 30 gradi non stacca mai ma va sempre( così mi sembra di aver capito).

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda spider61 » sab feb 01, 2020 5:37 pm

con quale Temperatura esterna hai avuto 30kwh ?
Ma cosa vuol dire climatica impostata a 29-30 ? la climativa regola la T inversamente proporzionale alla T esterna

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » sab feb 01, 2020 5:45 pm

Allora temperatura esterna di 10 gradi o su di li.
Climatica impostata a 24t-m e 35 t-max
All interno temperatura ambiente di 19 gradi

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » sab feb 15, 2020 9:03 am

Sistemando i termostati adesso consumo di meno ( in realtà ha coinciso con questo periodo caldo quindi bisogna prenderlo con le molle questo dato).
In pratica ho sperimentato che al giorno mando una temperatura più alta ( consuma poco durante il giorno) e di notte invece mando una temperatura ambiente decisamente più bassa( tipo 19gradi).
Non riesco a capire come importare queste temperature di mandata in maniera automatica.
C è temperatura ambiente 1-2-3, io vorrei mandare al giorno temperatura di 23 gradi e la notte di 19

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 15, 2020 11:31 pm

Cosa intendi per "mandare"? Intendi la T che vorresti in casa o la T di mandata? Non si capisce molto cosa vorresti fare.... hai scritto di aver impostato la climatica, è lei che decide quale T di mandata usare a seconda della T esterna. Tu cosa vuoi "decidere"?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » dom feb 16, 2020 3:18 pm

Si ho impostato la climatica come detto prima così come i termostati nelle varie camere.
Temperatura ambiente dalla macchina o dal rocon devo decidere io; se mando 20 gradi esempio la temperatura di mandata sarà di 25 gradi, se alzo a 22 la temperatura di mandata sarà’ di 28 è così via

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » dom feb 16, 2020 3:19 pm

Io ho impostato nei vari ambienti temperatura i 20 o 19 gradi e qui ci siamo, una volta arrivate a temperatura queste si staccano.
La climatica ha la curva detta in precedenza ( 24-35)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 16, 2020 10:48 pm

Gaetano ha scritto:Temperatura ambiente dalla macchina o dal rocon devo decidere io; se mando 20 gradi esempio la temperatura di mandata sarà di 25 gradi, se alzo a 22 la temperatura di mandata sarà’ di 28 è così via


Se hai il controllo Climatico + Ambiente la macchina lavora esattamente così.... secondo me ce l'hai già impostata in quel modo da come la descrivi. Che poi sarebbe anche il motivo per cui hai consumato tanto tenendo il termostato a 30°.... la macchina tirava come una matta per portarti la casa a 30°...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » lun feb 17, 2020 9:07 am

Esatto sarà impostata così!
Come posso cambiare e lasciarla solo in climatica ?

spider61
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:25 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda spider61 » lun feb 17, 2020 10:43 am

Gaetano ha scritto:Temperatura ambiente dalla macchina o dal rocon devo decidere io; se mando 20 gradi esempio la temperatura di mandata sarà di 25 gradi, se alzo a 22 la temperatura di mandata sarà’ di 28 è così via

non conosco la vs. centralina , ma quello che stai descrivendo qui è la componente ambiente , non è la climatica, la climatica si fà sull'esterna a cui poter aggiungere influenza proporzionale su ambiente..... io per esempio con altra PDC mando in cimatica a cui ho aggiunto dal regolatore influenza proporzionale su ambiente , sono su radiatori , quindi T ben + alte , a 10° esterni mando 40° , ma se sono di 1° inferiore ambiente rispetto al set la regolazione aggiunge 3° alla mandata, questo mi serve perchè spesso i WE non ci siamo e calo di 1° il set ambiente in quel periodo , anche se poi ho visto che c'è poca differenza di consumo , perchè poi per far risalire 1° mi ci vogliono diverse ore .....

Gaetano
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 13, 2017 8:52 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda Gaetano » lun feb 17, 2020 8:48 pm

Si da premettere che capisco poco per non dire niente!
Ma io per esempio mando 19 gradi e mentre la sera con temperatura esterna di 5 gradi la temperatura di mandata è di 27 , di giorno con temperatura esterna di 16 gradi la temperatura di mandata è di 24( che sarebbe il calore più basso della climatica)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda STAFF » mar feb 18, 2020 6:14 am

Gaetano ha scritto:Scusa testerna?
Si in climatica impostato a 29 o 30 gradi non stacca mai ma va sempre( così mi sembra di aver capito).


Dipende se hai messo il termostato della tua PDC o un termostato generico On/Off... se il termostato è quello dedicato alla PDC aumentando il set vai a influire sulla climatica e la macchina cerca effettivamente di aumentare la T in casa al valore di set.

Che PDC hai ?

F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti