Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » sab ott 12, 2013 10:12 am

Abitiamo ai piedi delle prealpi bresciane e da circa 2 anni in casa abbiamo un impianto con pompa di calore della Rotex con riscaldamento a pavimento.

Unità Esterna RRLQ0116BAV3
Unità Interna HPSU RKHBH016BA
Accomulatore HybridCube 544/19/0 500 Litri

L’impianto funziona alla perfezione, quello che ci lascia perplessi sono gli alti consumi (5800 kw/anno - una media di una doccia al giorno della durata di 10 minuti e nella stagioni fredde 21°C in casa)

I "tecnici" coinvolti purtroppo lasciano il tempo che trovano e giocano con l'ovvia l'ignoranza in materia dei loro Clienti

All’inizio gli installatori rotex hanno avviato l’impianto lasciando le impostazioni di fabbrica dicendoci che andavano bene così. Mah!!
Però nelle ore notturne la pompa consumava circa 3kw (ho un contatore dedicato solo alla pompa)

Allora su consiglio di un termotecnico ho attivato i valori nominali dipesi dal clima (sotto i -5 °C acqua riscaldamento a 35°C e sopra i 15°C acqua riscaldamento a 25°C) ed impostato così le fasce orarie:

Riscaldamento Ambiente fasce 1 – 2 – 3 – 4 alle ore 6:30 e fascia 5 in OFF alle ore 23:10 (è attiva la regolazione mediante termostato)
Riscaldamento Acqua fasce 1 – 2 – 3 – 4 alle ore 6:00 e fascia 5 in OFF alle ore 23:10
Booster Heater fasce 1 – 2 – 3 – 4 alle ore 5:00 e fascia 5 in OFF alle ore 5:10
Funzionamento silenzioso fasce 1 – 2 – 3 – 4 alle ore 5:50 e fascia 5 in OFF alle ore 6:00

La temperatura dell’acqua sanitaria l'ho messa a 37°C


Il problema dovrebbe essere principalmente dell’acqua sanitaria perché i consumi notturni ci sono anche quando il riscaldamento è spento.


Come si vede, non sono un esperto, anzi tutto l’opposto.
Chiedo un consiglio su come settare al meglio la HPSU.

Grazie mille in anticipo per la gentilezza delle risposte.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda STAFF » sab ott 12, 2013 11:43 am

Una volta sono stato chiamato a sistemare i consumi elettrici di UNA PDC che consumava circa 80 kwh al giorno... ho spostato il consumo a circa 37 kwh impostando i parametri dipendento del clima ( era a punto fisso ).... Un tecnico che lascia una PDC a punto fisso andrebbe radiato dall'albo....

Sarebbe interessante capire come e' variato il consumo eletytrico dopo lo spostamento dei parametri in modo dipendente dal clima...

L'acqua sanitaria puo essere fonte di problemi solo se e' impostata troppo alta ( ma non e' il tuo caso ) oppure se ci sono perdite nell'accumulo.
Controlli che l'uscita dell'acqua calda dal boiler rimanga fredda quando non si usa ACS... occore verificare che non ci siano perdite di calore docute a circolazioni parassite ( di solito succedono se l'acqua calda si stacca dal boiler seguendo un percorso in salita.

In questo caso occorre inserire una valvola di non ritorno che eviti il fenomeno.. oppure spostare il tubo facendogli fare un sifone ( detto sifone termico ) che evita questo problema.

Saluti,
F.

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » sab ott 12, 2013 1:48 pm

Dopo che ho modificato i parametri, da default di fabbrica o quelli elencati nel post i consumi sono aumentati. :-(
Probabilmente ho settato male le fasce orarie?

Ho verificato il boiler e tutti i tubi che escono sono tiepidi. Confermerebbe quanto da lei scritto?
ACS sta per...? Cmq era tutto spento.
Allego una foto del boiler

Ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Allegati
2013-10-12 13.41.34.jpg
Tubi Boiler
(1.42 MiB) Scaricato 1 volta

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda STAFF » sab ott 12, 2013 2:43 pm

ACS è l'acronimo di acqua calda sanitaria...

I tubi ingresso acqua fredda e uscita acqua calda sembra dalla foto che vanno verso l'alto e che non sono coibentati...

Al tocco devono essere freddi se non si usa l' ACS ( occorre provare a toccarli alla mattina prima di usare l'acqua calda; in caso contrario occorre fare un sifone termico, cioe' farli andare prima verso il basso formando una specie di collo e interponendo una valvola di non ritorno solo sull'uscita dell'acqua calda ).

.., per capirci i tubi di collegamento al Sanicube dovrebbero arrivare dal basso... se arrivano dall'alto occorre fare questo ''giro'' per evitare fughe termiche.

Il termostato in casa sul riscaldamento si puo mettere ma non deve mai intervenire... ( non e' chiaro che tipo di termostato ha usato ).. occorre piuttosto spostare la curva climatica in modo che se fa caldo in casa si riduca ulteriormente la temperatura di mandata.

Anche le fasce orarie sono una pessima idea con una PDC.... occorre far lavorare la PDC sempre e al limite nelle ore notturne predisporre una temperatura leggermente piu' bassa; il funzionamento on/off e' deleterio per la resa di una PDC.

Saluti,
F

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » sab ott 12, 2013 2:53 pm

Veramente prezioso.
Proverò il sifone termico e a togliere le fasce orarie.
Le farò sapere nelle prossime settimane come stanno andando i consum
Grazie per il momento di tutto

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » sab set 13, 2014 6:35 am

Rispondo solo ora perché ci è voluto un po' di tempo per trovare, quelle che penso le impostazioni che hanno risolto il mio problema.
Per ora il sifone termico non l'ho fatto applicare visto i lavori di idraulica necessari.
Con questa configurazione l'impianto va molto beni e i consumi sono in linea.
- ACS a 45°C
- Temperatura Acqua Riscaldamento Dipesa dal Clima
- Sonda che rileva temperatura del boiler alzata di 70 cm
- Tolto corrente alla serpentina aggiuntiva, quindi disabilitata.

Secondo Voi, Sono configurazioni corrette oppure alla lunga potrebbero creare qualche problema all'impianto?

Grazie

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda ssalvato » lun set 15, 2014 9:22 am

brescianifabi ha scritto: quello che ci lascia perplessi sono gli alti consumi (5800 kw/anno


Per curiosità, a quanto ammontavano i tuoi consumi di metano (suppongo) prima di installare la pompa di calore (PdC)? Se hai una casa grande e con un isolamento non particolarmente efficiente, 5800 kwh/anno per riscaldare e produrre ACS non mi sembrano un'esagerazione nella tua zona...

Per darti un'idea io, con una casa da 190 mq utili in provincia di Varese, ne consumerò circa 4200 (è ancora una stima perche la mia PdC è in funzione da gennaio), ma:
- Il mio è un sistema ibrido in cui la PdC copre non più dell'80-85 % del fabbisogno termico della casa per il riscaldamento;
- l'ACS è sempre prodotta dalla caldaia a condensazione accoppiata alla PdC (Rotex Hybrid System);
- la PdC è parzialmente alimentata da un impianto FV, che contribuisce a ridurre l'EE prelevata dalla rete.

Ciao,

Stefano

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » lun set 15, 2014 9:30 am

Non abbiamo mai avuto il metano e quindi non abbiamo raffronti.
Abbiamo ristrutturato casa e messo subito la pompa di calore.
L'isolamento è molto buono (10cm di polistirolo sulle pareti di poroton 40cm, 16cm di lana di roccia su tetto ventilato, ottimi serramenti in pvc) e la casa misura 120mq.

La mia affermazione sui 5800kw deriva dal fatto che abbiamo speso abbastanza sull'isolamento.

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda ssalvato » lun set 15, 2014 9:55 am

Beh, effettivamente i tuoi consumi sono un po' altini per una casa di quelle dimensioni e soprattutto con quell'solamento...

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda daniele83 » lun set 15, 2014 9:58 am

ma siamo sicuri che in questo caso la pompa di calore sia stata la scelta giusta?......

ciao a tutti

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » lun set 15, 2014 10:00 am

Già,
è vero che il mio impianto pompa di calore non ha bisogno di manutenzione se non una pulizia dei filtri dell'unità esterna e il controllo delle pressioni?

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » lun set 15, 2014 10:07 am

Questa domanda
"ma siamo sicuri che in questo caso la pompa di calore sia stata la scelta giusta?"

me la sono fatta più e più volte, purtroppo ci siamo fidati ed ora ovviamente non possiamo più tornare indietro. :cry:

Avatar utente
ssalvato
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:53 am

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda ssalvato » lun set 15, 2014 10:39 am

Secondo me hai fatto la scelta giusta! Probabilmente i consumi elevati dipendevano dall'intervento della resistenza elettrica (con l'isolamento che ti ritrovi non dovrebbe essere mai necessaria!) che hai fatto bene a disabilitare.
Per il resto considera che:
- Il riscaldamento a pavimento deve andare 24 ore su 24, senza fasce orarie, alla temperatura minima possibile per compensare le perdite di calore della casa (nel tuo caso assai modeste).
- Quando torna il freddo, armati di pazienza e, procedendo a tentativi, imposta la curva climatica in modo da mantenere la temperatura in casa fra 20 e 21 °C di giorno e intorno a 18-19 °C di notte (mentre si dorme dovrebbero bastare :) )
- Puoi impostare la temperatura dell'ACS a 42 °C. Di più non serve (a 42 °C già scotta!).

Per curiosità, quanto hai consumato quest'inverno?

S.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda daniele83 » lun set 15, 2014 11:19 am

Sia chiaro , la mia non era un affermazione ma era una semplice domanda...anche io sono della provincia di Bs e quando ho ristrutturato ormai 2 anni fa mi era stata proposta una pompa di calore e nonostante un discreto (almeno io lo ritengo così) isolamento 10cm di EPS per le pareti perimetrali , nuovi serramenti molto performanti
niente tetto perchè abito a piano terra di una bi-familiare , alla fine ho ritenuto più opportuno per una caldaia a condensazione con il più ampio campo di modulazione possibile e regolazione climatica (ovviamente radiante a pavimento accesso 24 su 24h) niente termostati e tutto in bassa temnperatura (anche il termoarredo)...l'unico "azzardo" sono i 10mq (4 v26 rotex) di panneli solari termici con i quali provo a fare integrazione al riscaldamento , ma solo perchè sono orientati a pieno sud anche se una con scarsa inclinazione 15/17° circa :cry: :cry:.... (comunque in 2 anni e 3 mesi la RPS3 segna 6400kw termici circa di produzione).
Prima di fare la mia scelta ho letto,chiesto e mi sono informato a più non posso perchè l'ignoranza è tanta (adesso un pochino di meno :mrgreen: ) anche confrontando vari pareri su più forum.
Vedrai che se ascolti i consigli di questo forum potrai migliorare sicuramente la tua situazione...ovviamente non aspettarti miracoli....

Ciao

brescianifabi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ott 11, 2013 10:37 pm

Re: Consumi Eccessivi Pompa di Calore Rotex

Messaggioda brescianifabi » lun set 15, 2014 11:29 am

Purtroppo rimpiango i non aver fatto questo.
"Prima di fare la mia scelta ho letto, chiesto e mi sono informato a più non posso"

Secondo me ho un margine di miglioramento del 20/30% e penso di averlo raggiunto con le modifiche apportate.

Spero di avere conferma da parte del forum


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti