Impianto rotex bassa temperatura

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Fabrizio81
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:59 pm

Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda Fabrizio81 » lun ott 21, 2013 10:05 pm

Salve a tutti,sono nuovo del forum e vorrei conoscere il vostro parere sull impianto di riscaldamento che mi è stato consigliato dal mio tecnico/
idraulico! La pompa di calore e una rotex hpsu compact con abbinato un kit Solaris di 7,8mq il tutto a bassa temperatura su dei radiatori in acciaio irsap! So che per la bassa temperatura sarebbe meglio il radiante a pavimento ma purtroppo non è possibile! La casa e di nuova fabbricazione su 2 piani ciascuno di circa 100m2,doppio mattone con isolante di 6 cm in mezzo,nuove finestre in PVC con doppio vetro. Vivo in Sardegna e raramente la temperatura scende sotto lo zero,cosa ne pensate?
La mia paura e che l'impianto consumi parecchio e che la bassa temperatura non mi garantisca un adeguato confort!
Grazie anticipatamente delle risposte , sono nuovo del forum quindi scusate la mia ignoranza in materia!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda STAFF » mar ott 22, 2013 6:01 am

La bassa temperatura non diminuisce il confort ma lo aumenta..
Questo vale anche per chi ha i termosifoni normalissimi,.... moltissimi una volta sperimentata la regolazione climatica ( che opera a temperatura medio-bassa anche con i caloriferi ) non la cambiano piu' proprio perche stanno meglio in casa.

Il tuo impianto va bene.. io non metterei i 7,8 Mq. di pannelli termici perche non servono a nulla al riscaldamento ( a meno di non metterli in serie su un altro accumulo a parte )... con la configurazione standard va beissimo mettere 2 pannelli al max. che garantiscono l'ACS necessaria in estate e nelle mezze stagioni.

Ciao,
F:

Fabrizio81
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:59 pm

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda Fabrizio81 » mar ott 22, 2013 12:16 pm

Ti ringrazio della risposta fcattaneo, la mia paura e che un impianto di riscaldamento elettrico vada a farmi spendere un patrimonio in bolletta! Ho pensato alla PDC perché è l unica alternativa pratica al gasolio (che qui va per la maggiore non avendo metano). Il venditore-tecnico mi ha garantito che la PDC dovrebbe farmi spendere un 50%in meno rispetto al gasolio e spero sia così in modo da rientrare dalla spesa maggiore iniziale!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda STAFF » mar ott 22, 2013 8:14 pm

Se devo essere sincero non riesco a capire proprio come si possano ancora avere dubbi sulla validità delle PDC in Sardegna...

Li c'e' un clima piuttosto mite e inoltre il combustibile che puo fare concorrenza alle PDC non esiste ( il metano )... eppure si installa ancora per la maggiore gasolio e/o GPL che sono costosissimi anche anche se messe in confronto alle tecnologie delle pompe di calore di 20 anni fa...

Secondo me c'e' anche un questione culturale dove c'e' tutto interesse a mantenere sistemi e distributori di energia tradizionali, che possono alimentare la disinformazione per mantenersi il mercato che altrimenti crollerebbe x loro.

Ho fatto un articolo che spiega la questione della convenienmza delle PDC.. lo trovi qui :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=141

Ciao,
F.

Fabrizio81
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:59 pm

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda Fabrizio81 » mer ott 23, 2013 12:14 am

Ti ringrazio delle risposte,vi terrò informati sull andamento dell impianto appena sarà ultimato!

Fabrizio81
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:59 pm

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda Fabrizio81 » dom nov 24, 2013 11:10 pm

Secondo te una rotex bassa temperatura non rischia di avere un consumo esagerato in un impianto con temperatura di mandata di 50 gradi? Non sarebbe meglio una hitemp in modo da poter sfruttare 60-65 gradi in situazioni eccezionali?pensi che una 11kw potrebbe bastare per un appartamento di 150mq disposti su due piani + 35mq di cucina rustica da riscaldare raramente? Grazie delle risposte!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda STAFF » lun nov 25, 2013 6:25 am

E chi dice che i tuoi termosifoni andranno a 50 gradi ??

Per farti un eesempio quet'anno mia mamma ha cambiato la vecchia caldaia a gasolio, con una a metano a condensazione dotata di regolazione climatica..

In questi giorni con +5 gradi esterni ( Milano ), la caldaia manda l'acqua a 44 gradi.... e stiamo parlando di una casa fatta nel 1970 dotata a malapena di infissi con doppio vetro.

I termosifoni nella tua abitazione in Sardegna, andranno molto piu' bassi se li farai funzionare h24.

Mettere una HT e' una pessima idea perche sotto i 46 gradi di mandata lavora con un COP piu' basso della LT e inoltre costa molto di più.

Per una casa come la tua, in Sardegna, probabilmente basterbbe una 8, comunque metti pure la 11 che va sicuramente bene.

Ciao,
F.

Fabrizio81
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:59 pm

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda Fabrizio81 » lun nov 25, 2013 3:59 pm

Grazie della risposta, tu come imposteresti il contratto Enel? Unico contratto maggiorato oppure secondo contratto dedicato alla pompa di calore?
Nel primo caso pensi che basterebbe un contatore da 6kw e nel caso abbinare successivamente un fotovoltaico da 6 kw?
Nel secondo caso il fotovoltaico andrebbe abbinato al secondo contatore a tariffa agevolata o mi sbaglio!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda STAFF » lun nov 25, 2013 6:19 pm

Fabrizio81 ha scritto: La casa e di nuova fabbricazione su 2 piani ciascuno di circa 100m2,doppio mattone con isolante di 6 cm in mezzo,nuove finestre in PVC con doppio vetro. Vivo in Sardegna

tu come imposteresti il contratto Enel? Unico contratto maggiorato oppure secondo contratto dedicato alla pompa di calore?



Su una casa nuova ,abbastanza isolata e nel clima della sardegna io non metterei il doppio contatore perche il maggior costo fisso non verrebbe ripagato dalla minor tariffa BTA.

inoltre sul contatore in BTA non credo proprio si possa allacciare un impianto FV.

Ciao,
F.

Fabrizio81
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 13, 2013 3:59 pm

Re: Impianto rotex bassa temperatura

Messaggioda Fabrizio81 » lun nov 25, 2013 6:46 pm

Ma per una rotex da 11kw più consumi tradizionali pensi basti un contratto da 6 kw o rischio di farlo staccare?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti