GSU 520 password installatore e Settaggio curva climatica

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

GSU 520 password installatore e Settaggio curva climatica

Messaggioda achillecotone76 » dom nov 10, 2013 6:20 pm

Ciao a tutti, a marzo ho installato Rotex gsu 520 con controllo remoto interno theta e 2 pannelli solari Rotex .
Ora volevo rimettere mano a dei parametri ma e' da aprile che non uso la password installatore di default Rotex.
ricordo solo le prime due cifre 01.. Per caso mi potete aiutare per la password?Altra cosa,la.mia curva climatica di adattamento e' impostata su 0.90 e l'adattamento e' su ON.Ho notato pero' che spesso so cambia da sola portandosi a 1,40 o più'.
e' meglio in po star la su OFF per mantenerla stabile su 0.90?FabioFiumicino( roma).
Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: GSU 520 password installatore e Settaggio curva climatica

Messaggioda STAFF » lun nov 11, 2013 7:09 pm

achillecotone76 ha scritto:
.. ho installato Rotex gsu 520 con controllo remoto interno theta

..la.mia curva climatica di adattamento e' impostata su 0.90 e l'adattamento e' su ON.Ho notato pero' che spesso so cambia da sola portandosi a 1,40 o più'.
e' meglio in po star la su OFF per mantenerla stabile su 0.90?FabioFiumicino( roma).



Il controllo remoto serve a adattare la curva climatica in funzione della temperatura reale interna ( puo compensare velocemente eventuali variazioni della richesta di carico termico dell'abitazione.. es. accensione di caminetti, visita di molte persone in casa, apertura di finestra ecc. ecc. )

E' normale che la curva climatica varii; impostando su off l'adattamento, in pratica si andrebbe ad utilizzare il controllo remoto solo come ripetizione dei dati della caldaia.

Ciao,
F.

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: GSU 520 password installatore e Settaggio curva climatica

Messaggioda achillecotone76 » mar nov 12, 2013 7:26 am

grazie della risposta mi rivolgo a tutti e in particolare a fcattaneo perchè sò che possiede una rotex ed è un esperto.
vorrei un chiarimenti sulla logica della curva di adattamento climatica.
in questo momento è settata a 0,90 con adattamento su ON (grazie a fcattaneo ho avuto conferma che è meglio tenerla su ON per far lavorare il controllo remoto interno)e sul controllo remoto theta in casa ho impostato 20,5° sia diurno che notturno.
Ora non ho capito come regolare la curva in modo da poter abbassare i consumi esenza rinunciare al comfort ,mi spiego meglio:
ho notato che con 20,5° in casa e 11° esterni con la curva a 0,90 (la casa è in classe B e l'installatore dice che per la zona di Roma la curva deve stare a 0,90) il circuito diretto segna 34 gradi mandata nel riscaldamento a pavimento (massetto tecnico con fibre di ferro della Leca Massettomix).
Quando ho provato ad alzare la curva a 0,95 ho notato che con le stesse condizioni esterne ed interne la mandata sale a 36/38 gradi.
Potrei sbagliarmi ma ho notato che abbassando la curva,la stessa ha un comportamento più più morbido/graduale,ossia impiega più tempo a riscaldare la casa perchè manda l'acqua ad un temperatura inferiore a parità di temperatura esterna ed interna.
Al contrario se la alzo la curva , la mandata sale a 36/38° (sempre a parita di condizioni) e la casa scalda più velocemente,il dubbio restano i consumi
Riesco a mantentere lo stesso comfort in casa (20,5°) se abbasso la curva a0,80/0,85?
I consumi sono influenzati in maniera decisiva dalla curva di adattamento o ci sono altri fattori o paramentri del circuito diretto che possono aiutarmi?
Grazie atutti per il vostro tempo
Fabio

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: GSU 520 password installatore e Settaggio curva climatica

Messaggioda achillecotone76 » mar nov 12, 2013 7:33 am

mi sono accorto che ho scritto rotex gsu520,in realtà possego una rotex gsu 320


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti