problema differenti temperature collettori ai piani

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

problema differenti temperature collettori ai piani

Messaggioda achillecotone76 » mer nov 20, 2013 7:28 am

Immagine

Ho una rotex gsu 320 che riscalda 3 paini con il riscaldamento a paviemento rotex monopex,la caldaia diciamo si trova al livello del terreno,quindi il paviemento seminterrato a quota -2 metri,il paini terra a quota + 1 metro e la mansarda a quota a circa +3,5 metri.
Non è stato previsto il controllo della temperatura per i piani ed il controllo del riscaldamento radiante è unico per tutti e tre i piani e la centralina7termostato del controllo remoto theta è posta al piano terra.
tutti i collettori sono sul lato della casa dove è posizionata la caldaia ,quindi c'è una colonna del riscladamento verticale che parte dalla caldaia (tutta coibentata) e i collettori distano tutti circa 2 metri dalla colonna.
il problema è che ho notato che il piano terra era leggermente più freddo a differenza del seminterrato (il più caldo) e la mansarda. delle differenze sostanziali sulle temperature dei collettori ,quindi della madata nei diversi piani.
Esempio:
Al piano seminterrato mandata 30° ritorno 28°
al piano terra mandata mandata 25° ritorno 23°
al piano mansarda mandata 29° ritorno 27°
Capirete che se la centralina di controllo remoto è posta sul piano terra che è il più freddoe imposto 20° interni dalla theta (ed anche il più vissuto di giorno dove ho cuina e sala,nel seminterrato le camere) nel seminterrato ho troppo caldo e avro' 21/21,5° perchè il pavimento è più caldo .
Volevo capire se qualcune ne consoce il motivo e se vi può essere una soluzione

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: problema differenti temperature collettori ai piani

Messaggioda STAFF » mer nov 20, 2013 4:39 pm

achillecotone76 ha scritto:

Al piano seminterrato mandata 30° ritorno 28°
al piano terra mandata mandata 25° ritorno 23°
al piano mansarda mandata 29° ritorno 27°


Devi bilanciare l'impianto.

Se al piano terra hai piu' freddo risptto agli altri 2 piani, devi procedere a ridurre le valvoline nel distributore al fine da ridurre la portata nei locali/piani piu' caldi.

E' un'operazione lunga che solo tu puoi fare.. con calma agendo con piccole regolazioni ogni giorno.

Ciao,
F.

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: problema differenti temperature collettori ai piani

Messaggioda achillecotone76 » mer nov 20, 2013 6:21 pm

scusami non sono un esperto,ma se hai un pò di tempo e un pò di pazienza dovresti essere più preciso, cosa vuol dire ridurre le valvoline nel ditributore?
Il ditributore sarebbe questo?
Immagine

ho una situazione simile con una fila rossa (mandata ) sotto e una fila blu (ritorno) sopra :

Immagine

Prima di tutto mi chiedo:
se io agisco sulle valvoline (non sò cosa siano,ipotizzo quelle "valvole rosse nella mandate e blu nel ritorno???) sul distributore (che credo sia il collettore) e riduco il calore nei piani più caldi non disperdo energia?
mi spiego meglio e faccio un esempio,spero di non dire eresie:
se la mandata del circuito diretto dalla gsu è 30° e nei due piani più caldi nei collettore la mandata segna 29° e io riesco a ridurla agendo sulle valvoline portandola a 25° per renderla omogenea al piano più freddo il calore dove và?
I 5° gradi di differenza tra la mandata di 30° dalla caldaia agli ipotetici 25° (ridotti da me) non vengono sprecati?
O si distribuiscono alzando la temperatura a tutti e tre i piani???
Anche volendo agire sulle valvoline (??) come vanno girate ,verso destra o sinistra ???
Grazie a fcattaneo e a chi mi risponderrà dedicandomi il suo tempo.
Fabio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: problema differenti temperature collettori ai piani

Messaggioda STAFF » mer nov 20, 2013 9:48 pm

Si, il distributore è quello.

Devi agire sulla regolazione delle singole coppie di valvole che fanno capo ognuna ad una spira di tubo nel pavimento ( si riduce la portata agendo solo su una delle 2 , la rossa o la blu , solo una delle due permette una regolazione fine e non ricordo quale, tuttavia se provi capisci. )

Se chiudi una valvola non cambi la temperatura di mandata ma quella di ritorno.. già adesso non dovresti avere le T di mandata diverse a meno che non ci siano starature di un termometro e/o problemi di circolazione.

Ad ogni modo tutto andrà a posto bilanciando l'impianto... La temperatura dei 3 piani deve essere circa uguale.

Se vuoi capire come influisce la portata dell'acqua sulle temperature, puoi leggere questo articolo che ho scritto nella parte che cita " Influenza della portata sulla temperatura di ritorno."
http://www.portalsole.it/casaenergia/te ... zione.html

Ciao.

achillecotone76
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 30, 2012 10:50 am

Re: problema differenti temperature collettori ai piani

Messaggioda achillecotone76 » gio nov 21, 2013 7:01 am

ora è un pò più chiaro,proverò.grazie


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti