Valore Tk save

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Valore Tk save

Messaggioda daniele83 » mar nov 26, 2013 10:42 am

Ciao e tutti ,
vorrei chiedere se è possibile , e se è sensato abbassare il valore del "Tk save" che da fabbrica è impostato a 70°.
Chiedo questo perché pur avendo un'ottima esposizione (sud pieno) ma purtroppo una scarsa inclinazione 20-25°... mi ritrovo in inverno a perdere le prime ore della mattina (9-10.30-11) di funzionamento in attesa che i collettori superino i 70° per avviare l'impianto.
Siccome i 70° mi sembrano un tantino esagerati e ampiamente (giustamente) in sicurezza :lol: :lol: ...quanto consigliate di impostare?

Ciao e grazie
Daniele

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Valore Tk save

Messaggioda STAFF » mar nov 26, 2013 5:10 pm

Diminuire quel valore significa aumentare la produzione di pochissimo , ma anche di aumentare i rischi di danneggiare i pannelli x il gelo...
Con le versioni nuove dei firmware mi sembra che quel parametro non sia piu' modificabile..

Fossi in te non lo toccherei.. oppure mi premunirei di aggiungere una 30ina di litri di antigelo nel accumulo prima di andare a toccare quel parametro.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Valore Tk save

Messaggioda daniele83 » mar nov 26, 2013 5:24 pm

fcattaneo ha scritto:Fossi in te non lo toccherei..


Messaggio recepito :wink:

Ciao e grazie
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Valore Tk save

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 27, 2013 11:20 pm

Mah, secondo me se l'impianto si svuota correttamente visto l'orientamento sud si può abbassare a 50 gradi, che credo sia il minimo impostabile sulle nuove centraline.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti