Vetro pannello Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Vetro pannello Rotex

Messaggioda evo3 » lun gen 06, 2014 3:18 pm

Ciao,
oggi sono salito sul tetto per un controllo ai pannelli e mi sono accorto che il vetro di uno dei tre e' sporco all'interno. Sapete dirmi se e' un'operazione facile levare il vetro per pulirlo?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda STAFF » lun gen 06, 2014 5:55 pm

Sporco all'interno ??
Non e' che magari si tratta solo di condensa ?

Il vetro non è fatto x poter essere rimosso... sarebbe un'operazione molto difficile che io farei solo omn caso di gravi problemi ( come x riparare una perdita o sostituire il vetro in caso di ruttute ).

Vedo molto improbabile che il vetro sia cosi sporco da rendere necessaria una sua pulizia..

Ciao,
F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda evo3 » lun gen 06, 2014 6:44 pm

fcattaneo ha scritto:Sporco all'interno ??
Non e' che magari si tratta solo di condensa ?

Il vetro non è fatto x poter essere rimosso... sarebbe un'operazione molto difficile che io farei solo omn caso di gravi problemi ( come x riparare una perdita o sostituire il vetro in caso di ruttute ).

Vedo molto improbabile che il vetro sia cosi sporco da rendere necessaria una sua pulizia..

Ciao,
F.


Quando ero su ho fatto due foto col telefonino. La condensa e' una cosa normale o e' indice di perdita??
http://s22.postimg.org/gvaeyusxt/Foto0859.jpg
http://s22.postimg.org/f7b9k7f29/Foto0861.jpg

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda STAFF » mar gen 07, 2014 6:19 am

La condensa nei pannelli piani è normale.. sparisce normalmente con l'aumentare delle T esterne.
Potrebbe anche essere sintomo di perdite interne ma solamente se questa persiste in tutte le stagioni e non va mai via ( nemmeno alla fine di giornate soleggiate ).

Ciao,
F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda evo3 » mar gen 07, 2014 11:39 am

Grazie per le risposte :)
Sono andato a controllare i pannelli perche' penso che ci sia una piccola perdita poiche' ogni anno il sanicube si beve una ventina di litri d'acqua :evil:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda STAFF » mar gen 07, 2014 7:20 pm

20 Litri/anno e' un valore compatibile con la normale evaporazione del Sanicube ( che e' un sistema a vaso aperto ).

Ciao,
F.

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda evo3 » dom gen 19, 2014 9:50 am

Come avviene lo svuotamento dei pannelli quando si spegne la pompa?
L'acqua torna indietro dalla mandata, dal ritorno o da entrambi? C'e' qualche valvola che si apre automaticamente?
Saluti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 19, 2014 1:22 pm

Torna giù dal tubo di ritorno, ovvero quello che dalle pompe va ai pannelli, senza alcuna valvola.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda evo3 » sab gen 25, 2014 10:46 am

Dopo anni di funzionamento impeccabile il mio impianto sta cominciando a darmi qualche problema: oltre alla presunta perdita di un pannello oggi ho notato che quando la seconda pompa si stacca, la principale non ce la fa piu' a far circolare l'acqua nei pannelli. Se riaccendo la seconda pompa, anche alla prima velocita', tutto rifunziona. Sara' un calo fisiologico delle prestazioni della pompa dato che deve sollevare l'acqua a circa 11 metri ? Ho pensato di invertire i corpi pompa ma purtroppo il sanicube non ha il rubinetto di intercettazione quindi prima dovrei svuotarlo. Qualche suggerimento?? Si puo' montare una pompa leggermente piu' potente?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 25, 2014 11:18 am

A me sembra strano un calo fisiologico della pompa, credo invece che tu abbia davvero una perdita da qualche parte.

Io avevo una piccola perdita e con dislivello di 6 m la P1 non mi teneva più la modulazione, andando sempre solo al 100%. Sistemata la perdita adesso modula correttamente con step minimo 56%.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda evo3 » sab gen 25, 2014 1:49 pm

sergio&teresa ha scritto:A me sembra strano un calo fisiologico della pompa, credo invece che tu abbia davvero una perdita da qualche parte.

Io avevo una piccola perdita e con dislivello di 6 m la P1 non mi teneva più la modulazione, andando sempre solo al 100%. Sistemata la perdita adesso modula correttamente con step minimo 56%.


Penso anch'io che il problema della pompa sia collegato alla perdita( che ancora devo trovare con esattezza nel pannello n3) .Levare il vetro al pannello per esaminare i tubi mi sembra,ad occhio, gia' abbastanza complicato perche' non capisco qual'e' la procedura esatta :(
La tua perdita era dentro il pannello??

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Vetro pannello Rotex

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 25, 2014 3:23 pm

No, era all'attacco tra il tubo del ritorno e i pannelli.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti